Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
...a me pare a questo punto che il tuo sia un problema di anticipo....cioè il motore ha troppo anticipo e fa scaldare troppo agli alti.....l'anticipo va correttamente regolato a 19-18 gradi con questo gruppo termico.....per una serie di ragioni, non puoi sapere come sei messo con l'anticipo dando un'occhiata allo statore col sistema a puntine.....questo può avere un significato solo col sistema elettronico...perchè devi sapere che nel sistema a puntine influenzano la fasatura, oltre che la posizione del piatto statore, anche l'apertura delle punte platinate e lo stato del condensatore.....quindi ti consiglierei, intanto, per sapere che anticipo hai in questo momento, un controllo con la pistola strobo....e vedrai che sarai come minimo sui 30 gradi....così ti spieghi i continui grippaggi....il fatto che col vecchio gruppo termico non grippava è spiegabilissimo, era più lasco, è meno compresso, quindi riscalda meno e sopporta impunemente anche messe a punto approssimative...per sapere come si fa una buona messa a punto al sistema a puntine, guarda questo post....
http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html

Allora... faccio il punto nuovamente:

- Anticipo controllato con strobo 22° (non l'ho spostato perchè dalla Pinasco mi è stato detto di lasciarlo come è l'impostazione originale Piaggio e di non muoverlo per nessun motivo )

- Montato getto max 110 + padellino originale piaggio per px

- Fatto un giro di 50 km senza mai lasciare il gas fermo.
Tornato a casa perfettamente con la sola regolazione di 3 giri di aria anzichè 3 e mezzo perchè la candela era in punta marrone ma per il resto molto nera e molto fumo!

Penso di aver risolto il problema...
Ora vedo di allungare il rodaggio con questo tipo di marcia (accelero e poi muovo leggermente il gas in 4° intorno alla meta' della corsa della manopola (60km/h max).

Fatemi comunque sapere se secondo voi c'è altro da fare...

P.s. Comunque, controllare la fase con la strobo col potenziometro impostato a 22° è una figata pazzesca e tra l'altro molto molto facile.
Basta trovare il pms, segnare volantino e carter e il gioco è fatto.
Se mi riesce fare un video, lo posto immediatamente per far capire a chi di fase era negato come me quanto è semplice verificarla!