Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Pinasco 177 2 travasi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

Citazione Originariamente Scritto da Vespino75 Visualizza Messaggio
    Scusa la mia ignoranza... come intenderesti per schiavettato???
    Le puntine si aprono e chiudono perfettamente.
    Tolto il volano, la mezzaluna è intatta e il cono che fa aprire le puntine correttamente...
    si usa il termine "schiavettato" quando la mezzaluna che mantiene in posizione fissa l'albero motore con il volano, quindi in fase, si rompe, si frattura.
    E' evidente che quando succede questo, il volano è libero di spostarsi dalla fasatura prevista, essendo trattenuto solo dalla forza di serraggio del dado, creando problemi all'accensione con i sintomi tipici da te riportati.

Ciao tommy

VRista Junior L'avatar di Vespino75
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    si usa il termine "schiavettato" quando la mezzaluna che mantiene in posizione fissa l'albero motore con il volano, quindi in fase, si rompe, si frattura.
    E' evidente che quando succede questo, il volano è libero di spostarsi dalla fasatura prevista, essendo trattenuto solo dalla forza di serraggio del dado, creando problemi all'accensione con i sintomi tipici da te riportati.

Ciao tommy
    Non è schiavettato, ho controllato la mezzaluna e il "binario" dove si infila e la sede sull'albero ma sono tutti ok...
    A sto punto penso sia solo da vedere condensatore, bobina a.t. e puntine.
    Bah.... non ne vengo fuori!

Potenza Reputazione
    21

Allora... soluzione trovata.
    Quasi tutti, Pinasco compreso, mi hanno confermato il problema elettrico.
    Alla fine, dopo aver smontato 3000 volte volano, candela e carburatore, ho prima cambiato invano la bobina per scoprire alla fine che era il condensatore!!!

Che impazzimento... ma alla fine prevale solo la soddisfazione di averla sistemata.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Vespino75 Visualizza Messaggio
    Alla fine, dopo aver smontato 3000 volte volano, candela e carburatore, ho prima cambiato invano la bobina per scoprire alla fine che era il condensatore!!!

Che impazzimento... ma alla fine prevale solo la soddisfazione di averla sistemata.
    E per farci sapere come va cosa aspetti???
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E per farci sapere come va cosa aspetti???
    Non vedo l'ora di dirvelo... il fatto è che devo risolvere prima un problema "serio" che mi sta capitando.

La vespa va alla grande sui percorsi in cui si gioca molto col gas, ma sui rettilinei, a mezzo gas fisso, (rodaggio) dopo una 10ina di km mi si ferma abbastanza bruscamente con il graduale bloccaggio della ruota posteriore.
    Tiro al volo la frizione, mi fermo e riparte immediatamente.
    Parlando coi tecnici, mi è stato detto di ingrassare la miscela e che quello che mi era capitato non è preoccupante ai fini funzionali e strutturali del gruppo termico (scaldata).

Ora monta un getto di max 105 con polverizzatore be3.
    Devo rimediare un getto + grande, perchè ingrassando la benzina solo con la vite posteriore non mi da fiducia, visto ciò che mi è capitato.
    L'ho regolata comunque a 2 giri in meno dal tutto avvitato.

Mi dispiace immensamente di non potervi dire subito come va nel viaggio lungo...
    Spero domani di riuscire a rimediare un getto + grandicello (quanto provo??) così vi faccio sapere.
    Per quel poco che l'ho provata comunque è pazzescamente gustosa e piena di grinta, anche e soprattutto nelle salite dove prima batteva la fiacca!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Forse hai grippato???
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    21

Per quello che mi è stato detto e da quello che ho visto togliendo la testa, si tratta di scaldata... non è rigato il cilindro e la vespa/ruota/pedivella non sono bloccate.
    Parte subito, buona compressione e tira come mai...
    Il problema si presenta solo sui rettilinei a gas fisso perchè mi è stato detto che è in quei momenti che il cilindro viene a lubrificarsi meno.
    Sto cercando di cambiare il getto max con uno più grande per rendere la miscela più abbondante e grassa.
    Tu/voi, quale getto tenete sul 177??? carburatore??

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Ma sei ancora in rodaggio? Se si non è del tutto anomalo che prendi scaldate su rettilinei a gas stabile.
    Le tolleranze non si sono ancora create.
    Se sei in rodaggio devi proprio evitare di stare per km alla stessa andatura.
    Devi avere la pazienza di mollare e dare gas di continuo permettendo lavaggi in più.

Vedi se dopo la lucidatura ha preso un po di lasco ma non ti fare più di 2 o 3 km alla stessa andatura fino a che non la senti sciolta.

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ma sei ancora in rodaggio? Se si non è del tutto anomalo che prendi scaldate su rettilinei a gas stabile.
    Le tolleranze non si sono ancora create.
    Se sei in rodaggio devi proprio evitare di stare per km alla stessa andatura.
    Devi avere la pazienza di mollare e dare gas di continuo permettendo lavaggi in più.

Vedi se dopo la lucidatura ha preso un po di lasco ma non ti fare più di 2 o 3 km alla stessa andatura fino a che non la senti sciolta.
    signorhood, allora...
    cilindro nuovo originale mai scaldato dal precedente proprietario ma con marmitta px originale (tantissimi km)

lo rettifico perchè i margini tra pistone e cilindro sono larghi (consiglio della rettifica).
    Inizio il rodaggio, monto la maledetta marmitta tarocca e dopo 20 km prendo una scaldata.

Smonto il cilindro rettificato e compro il pinasco.
    RImonto il tutto, riparto col rodaggio ma con getti come consigliati dalla casa (freno aria 160+be3+105) e dopo 20 km (in entrambe i casi su rettilinei a mezzo gas fisso 60 km/h) scaldo il pistone per 5 volte in totale (in 2 settimane marmitta balorda).

Siccome tanti, come te, mi hanno detto che è un problema di magrezza, abbiamo provato per scrupolo a ingrandire il getto di max ma ti garantisco MAI senza veder fumare la marmitta.

Con la stessa configurazione, provo a rimettere la marmitta px originale che aveva appena comprata, e fuma come non mai.
    Penso che la marmitta tutta aperta con cui ho avuto sti principi di grippata, si risucchiasse troppa aria lasciando la combustione magra... come grippare con un tubo di ferro insomma....

Speriamo di aver risolto... cmq mi sembra strano che in rodaggio non mi possa permettere di fare 20 km su strade statali tra rettilinei di 800m e curve con la paura di incappare in quello che mi è già successo.
    Non è il primo mezzo a 2 ruote 2 tempi che metto sotto il sedere e sono scettico sul fatto che mi debba sentire "obbligato" a fare lo smanettone su un rettilineo solo per far ingrassare il cilindro...

Consigliatemi pure voi!!
    grazie di cuore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •