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Discussione: Pinasco 177 2 travasi

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E per farci sapere come va cosa aspetti???
    Non vedo l'ora di dirvelo... il fatto è che devo risolvere prima un problema "serio" che mi sta capitando.

    La vespa va alla grande sui percorsi in cui si gioca molto col gas, ma sui rettilinei, a mezzo gas fisso, (rodaggio) dopo una 10ina di km mi si ferma abbastanza bruscamente con il graduale bloccaggio della ruota posteriore.
    Tiro al volo la frizione, mi fermo e riparte immediatamente.
    Parlando coi tecnici, mi è stato detto di ingrassare la miscela e che quello che mi era capitato non è preoccupante ai fini funzionali e strutturali del gruppo termico (scaldata).

    Ora monta un getto di max 105 con polverizzatore be3.
    Devo rimediare un getto + grande, perchè ingrassando la benzina solo con la vite posteriore non mi da fiducia, visto ciò che mi è capitato.
    L'ho regolata comunque a 2 giri in meno dal tutto avvitato.

    Mi dispiace immensamente di non potervi dire subito come va nel viaggio lungo...
    Spero domani di riuscire a rimediare un getto + grandicello (quanto provo??) così vi faccio sapere.
    Per quel poco che l'ho provata comunque è pazzescamente gustosa e piena di grinta, anche e soprattutto nelle salite dove prima batteva la fiacca!!!

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Forse hai grippato???
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Per quello che mi è stato detto e da quello che ho visto togliendo la testa, si tratta di scaldata... non è rigato il cilindro e la vespa/ruota/pedivella non sono bloccate.
    Parte subito, buona compressione e tira come mai...
    Il problema si presenta solo sui rettilinei a gas fisso perchè mi è stato detto che è in quei momenti che il cilindro viene a lubrificarsi meno.
    Sto cercando di cambiare il getto max con uno più grande per rendere la miscela più abbondante e grassa.
    Tu/voi, quale getto tenete sul 177??? carburatore??

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Devi controllare il colore della candela dopo una tiratina.

    Se non sbaglio avevi aperto il topic, annunciando già questo problema con il vecchio G.t. ed io ti avevo avvisato circa il rischio di aspirazione anomala di aria (paraolii o testa) o di carburazione magra.

    Aumenta il getto di max di qualche punto (pinasco non so, ma con il polini io monto un 108 con carburo 20/20) e fai delle prove, ma attento, non è vero che le scaldate non procurano danni al g.t., anzi..........

    Un pò di rodaggio magari male non farebbe.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Devi controllare il colore della candela dopo una tiratina.

    Se non sbaglio avevi aperto il topic, annunciando già questo problema con il vecchio G.t. ed io ti avevo avvisato circa il rischio di aspirazione anomala di aria (paraolii o testa) o di carburazione magra.

    Aumenta il getto di max di qualche punto (pinasco non so, ma con il polini io monto un 108 con carburo 20/20) e fai delle prove, ma attento, non è vero che le scaldate non procurano danni al g.t., anzi..........

    Un pò di rodaggio magari male non farebbe.
    Oggi abbiamo scoperto l'arcano... la marmitta.
    Avevo una marmitta tarocca vuota (comprata nuova).
    Con la stessa configurazione di getti e carburatore la tarocca non faceva MAI fumo, nemmeno con un getto max enorme... con la marmitta tipo px originale fuma e di brutto, come dovrebbe, dato che abbiamo provato a lasciare la vite di regolazione post. aria quasi tutta svitata.

    A quanto mi è stato detto, il problema è la vecchia marmitta perchè potrebbe aver lasciato il cilindro con miscela troppo magra.
    Altra spiegazione non se ne potrebbe dare.... aria non ne aspira da nessuna parte, carburatore e getti giusti (160+be3+105).
    Ho anche buttato tutta la vecchia miscela e l'ho rifatta di nuovo stando attendo alla percentuale di olio (era fatta bene anche prima- garantisco!).

    Ora, smontando il gt ho notato un bel po di "strusciate" sul pistone quindi ho deciso di cambiarlo con uno nuovo della stessa misura visto anche che miracolosamente, il cilindro è perfetto (casomai lucidatina per scaramanzia).

    Avete altri consigli?? Per me la questione era dovuta alla marmitta.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    La carburazione esatta la controlli solo leggendo il colore della candela e adeguando a sua volta il getto di massimo.

    Secondo me col 105 sei già magro di suo.

    lascia perdere la storia della marmitta vuota o tarocca che fuma e che ha smesso di fumare, se carburi bene può andar bene, per assurdo, anche un tubo vuoto.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    La carburazione esatta la controlli solo leggendo il colore della candela e adeguando a sua volta il getto di massimo.

    Secondo me col 105 sei già magro di suo.

    lascia perdere la storia della marmitta vuota o tarocca che fuma e che ha smesso di fumare, se carburi bene può andar bene, per assurdo, anche un tubo vuoto.
    Sto sbattendo la testa pure io Tommy...
    Quello che non riesco a spiegarmi, è che abbiamo provato pure un getto forato con una punta da 1,5 proprio per vedere (la tigna regna sovrana) se si riusciva a vedere il fumo sintomo di "grasso" ma niente.
    Non appena è stata cambiata la sola marmitta, ti garantisco che la vespa, nella stessa configurazione, ha fatto fumo da non vederci più...
    Abbiamo provato con la marmitta incriminata a variare getti e allentare la vite dell'aria quasi a farla smontare ma non ha mai fatto un filo di fumo benchè utilizzi miscela al 4% come indicato nel libretto della modifica.

    Sono piuttosto convinto che possa essere la marmitta anche per il fatto che la config. di getti / carburatore /cilindro mi è stata dettata dalla pinasco stessa.
    Diversi utenti utilizzano il 177 con getto 105 senza problemi.

    Non riesco d'altronde, a trovare nessun altro buon motivo per colpevolizzare me, o qualche pezzo del motore.
    Oggi comunque in rettifica mi hanno lucidato il cilindro e permesso di recuperare il pistone con le scaldate avute.

    Miscela giusta, cilindro e pistone montati correttamente senza aspirazione di aria da nessuna parte, carburatore,candela e getti come consigliato dalla casa.

    Staremo a vedere se risuccede ancora sperando di no!!!
    P.s. Se avete altri consigli ditemi pure.

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Ma sei ancora in rodaggio? Se si non è del tutto anomalo che prendi scaldate su rettilinei a gas stabile.
    Le tolleranze non si sono ancora create.
    Se sei in rodaggio devi proprio evitare di stare per km alla stessa andatura.
    Devi avere la pazienza di mollare e dare gas di continuo permettendo lavaggi in più.

    Vedi se dopo la lucidatura ha preso un po di lasco ma non ti fare più di 2 o 3 km alla stessa andatura fino a che non la senti sciolta.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ma sei ancora in rodaggio? Se si non è del tutto anomalo che prendi scaldate su rettilinei a gas stabile.
    Le tolleranze non si sono ancora create.
    Se sei in rodaggio devi proprio evitare di stare per km alla stessa andatura.
    Devi avere la pazienza di mollare e dare gas di continuo permettendo lavaggi in più.

    Vedi se dopo la lucidatura ha preso un po di lasco ma non ti fare più di 2 o 3 km alla stessa andatura fino a che non la senti sciolta.
    signorhood, allora...
    cilindro nuovo originale mai scaldato dal precedente proprietario ma con marmitta px originale (tantissimi km)

    lo rettifico perchè i margini tra pistone e cilindro sono larghi (consiglio della rettifica).
    Inizio il rodaggio, monto la maledetta marmitta tarocca e dopo 20 km prendo una scaldata.

    Smonto il cilindro rettificato e compro il pinasco.
    RImonto il tutto, riparto col rodaggio ma con getti come consigliati dalla casa (freno aria 160+be3+105) e dopo 20 km (in entrambe i casi su rettilinei a mezzo gas fisso 60 km/h) scaldo il pistone per 5 volte in totale (in 2 settimane marmitta balorda).

    Siccome tanti, come te, mi hanno detto che è un problema di magrezza, abbiamo provato per scrupolo a ingrandire il getto di max ma ti garantisco MAI senza veder fumare la marmitta.

    Con la stessa configurazione, provo a rimettere la marmitta px originale che aveva appena comprata, e fuma come non mai.
    Penso che la marmitta tutta aperta con cui ho avuto sti principi di grippata, si risucchiasse troppa aria lasciando la combustione magra... come grippare con un tubo di ferro insomma....

    Speriamo di aver risolto... cmq mi sembra strano che in rodaggio non mi possa permettere di fare 20 km su strade statali tra rettilinei di 800m e curve con la paura di incappare in quello che mi è già successo.
    Non è il primo mezzo a 2 ruote 2 tempi che metto sotto il sedere e sono scettico sul fatto che mi debba sentire "obbligato" a fare lo smanettone su un rettilineo solo per far ingrassare il cilindro...

    Consigliatemi pure voi!!
    grazie di cuore

  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Non ho mai detto che era un problma di magrezza non conoscendo che candela monti e che anticipo hai, questo lo puoi vedere tu.
    Il consiglio che ti do è di fargli fare un rodaggio evitando di stare anche per pochi minuti o km con il gas allo stesso livello. Anche se a 60 kmh.

    I primi km il pistone e il cilindro "devono fare conoscenza" e adattarsi.

    Tutto qui.

    Con la GL ho preso la prima scaldata dopo 10 minuti che ero uscito dall'officina per la rettifica a 50 kmh.
    Poi gli ho fatto fare accelera e smorza per un bel po e da allora tiro per 100 km senza problemi.

    Con i polini stesso discorso, mai più di 5 km alla stessa andatura per i primi 100/150 km, poi pian piano . . . sono arrivato a farmi 700 km a tappe da 120/140 km a 90/100 kmh senza problemi.

    Ovvio che se aspira aria da qualche parte, o è troppo anticipata o hai una candela calda, la scaldata è in agguato.

    Ma questi dati io non li conosco.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Non ho mai detto che era un problma di magrezza non conoscendo che candela monti e che anticipo hai, questo lo puoi vedere tu.
    Il consiglio che ti do è di fargli fare un rodaggio evitando di stare anche per pochi minuti o km con il gas allo stesso livello. Anche se a 60 kmh.

    I primi km il pistone e il cilindro "devono fare conoscenza" e adattarsi.

    Tutto qui.

    Con la GL ho preso la prima scaldata dopo 10 minuti che ero uscito dall'officina per la rettifica a 50 kmh.
    Poi gli ho fatto fare accelera e smorza per un bel po e da allora tiro per 100 km senza problemi.

    Con i polini stesso discorso, mai più di 5 km alla stessa andatura per i primi 100/150 km, poi pian piano . . . sono arrivato a farmi 700 km a tappe da 120/140 km a 90/100 kmh senza problemi.

    Ovvio che se aspira aria da qualche parte, o è troppo anticipata o hai una candela calda, la scaldata è in agguato.

    Ma questi dati io non li conosco.
    Come anticipo, ho lasciato tutto come era all'inizio anche perchè sul manuale della modifica così mi è stato indicato.
    La candela onestamente, non ho mai potuto verificarla in maniera "sicura" perchè i primi viaggi sono stati una vera e propria agonia.

    A questo punto farò un bel pò di km "sgassando" di più...
    Aspirare aria non mi sembra possibile perchè abbiamo ricontrollato il cilindro e tutti i paraoli.

    Secondo voi posso cmq intraprendere la via di un raduno a circa 100km da casa stando attento a rispettare il non troppo a lungo gas fisso con una velocità molto moderata??
    Visto che parte al primo colpo, secondo voi dovrei cmq ricontrollare anche la fase??

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    Cito: "Aspirare aria non mi sembra possibile perchè abbiamo ricontrollato il cilindro e tutti i paraoli."

    Come hai controllato le tenute ?
    Visivamente, o cosa ?
    MAgari usa anche un'olio sintetico, sicuramente non c'entra nulla con i problemi che hai, ma aiuta molto.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Riferimento: Pinasco 177 2 travasi

    la prova candela si fà così: tiri la terza per un km, tiri la friz.,spegni e controlli immediatamente la candela.
    non hai bisogno di fare viaggi lunghi per controllarla, in 5 min. hai fatto.
    con questo dato poi ne riparliamo.
    un grande elaboratore(Denis di drt) una volta mi disse:"con la vespa uno deve mettere da parte la teoria, le certezze meccaniche, quando si è fatto questo, si comincia a capire qualcosa. il motore vespa non conosce certezze, quello che va in un modo a me, può andare in maniera completamente diversa a te!"

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Come hai controllato le tenute ?
    Visivamente, o cosa ?
    MAgari usa anche un olio sintetico, sicuramente non c'entra nulla con i problemi che hai, ma aiuta molto.
    Le tenute visivamente, non perdono un goccio... paraoli messi bene tutti nuovi, olio motore è stato "collaudato" da tanti amici e a loro va benissimo.
    Olio per miscela è il castrol tts con percentuale al 4% come da manuale.

    La prova candela (sperando che non continui ancora a piovere) la faccio sabato poi metto sul post le foto del colore così mi dite qualcosa in più.

    Ho lasciato la fase come l'ho trovata... è spostata rispetto al centro asola di circa 2 mm (non ricordo se prima o dopo).

    Non saprei cosa altro dire per ora.... aspetto impaziente di provarla!

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