...a me pare a questo punto che il tuo sia un problema di anticipo....cioè il motore ha troppo anticipo e fa scaldare troppo agli alti.....l'anticipo va correttamente regolato a 19-18 gradi con questo gruppo termico.....per una serie di ragioni, non puoi sapere come sei messo con l'anticipo dando un'occhiata allo statore col sistema a puntine.....questo può avere un significato solo col sistema elettronico...perchè devi sapere che nel sistema a puntine influenzano la fasatura, oltre che la posizione del piatto statore, anche l'apertura delle punte platinate e lo stato del condensatore.....quindi ti consiglierei, intanto, per sapere che anticipo hai in questo momento, un controllo con la pistola strobo....e vedrai che sarai come minimo sui 30 gradi....così ti spieghi i continui grippaggi....il fatto che col vecchio gruppo termico non grippava è spiegabilissimo, era più lasco, è meno compresso, quindi riscalda meno e sopporta impunemente anche messe a punto approssimative...per sapere come si fa una buona messa a punto al sistema a puntine, guarda questo post....
http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html