Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
bel lavoro; e grazie a Ducati ho visto questo file, mi era sfuggito.

Da altra parte del web ho da qualche tempo iniziato una discussione, riporto alcuni passi principali:

Ho quindi apprezzato molto il foglio Excel di AlexT5; rilevo che per me in corsa 60 il volume della camera di compressione del 225 Pinasco è di 25 cc, mentre per AlexT5 è di 26 cc, piccola differenza ma la segnalo, non so quale sia l'origine del delta.

Poi ho controllato un pò i miei calcoli e quelli di AlexT5; io avevo sbagliato qualcosa nel calcolo di quanto abbassare la testata Piaggio per avere lo stesso RC della Pinasco, però anche la formula di AlexT5 non mi ha convinto in toto e ho fatto una piccola modifica.
Nel rigo G3 c'è la seguente formula:
=(D3-H3)*100/(A3/2*A3/2)*3,14

l'ho rivista, per me dovrebbe essere:
=(D3-H3)*1000/(A3/2*A3/2*3,14)

altrimenti viene fuori un risultato un pò diverso.
Il numeratore va moltiplicato per 1.000 per trasformare i cc in mmc, trattandosi di volumi l'equivalenza va fatta per 1.000, e il 3,14 del denominatore va inserito dentro la parentesi altrimenti excel lo attribuisce al numeratore.

La differenza pratica è minima; però il calcolo mi sembra più corretto, non so se AlexT5 condivide.
innanzi tutto ti devo fare i complimenti per l'analisi del mio xls.

In effetti, da un primo sguardo che ho dato hai ragione, ma per darti la conferma effettiva devo ritrovare un attimo di pace per riguardare la formula o ritrovare gli appunti di quando lo realizzai parecchi anni fa.

Comunque la differenza del risultato fra le due formule differisce di 0,01 (un centesimo di mm) ovverro nulla ma siccome la matematica non è una opinione allora è necessario verificare, non che un centesimo di mm in +/- fanno qualcosa ma è giusto che il tutto sia preciso.