Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Utile File xls per messa a punto testata...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    46
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Utile File xls per messa a punto testata...

    Perdonate l' intrusione di un profano............ma vorrei sapere come si misurano altezza e larghezza della banda di squish, cosa sia la stessa,, e se i volumi della camera scoppio si misurano con candela, senza o falsa candela.
    Viste le indicazioni iniziali sui valori "limite", mi piacerebbe anche un' informazione sul rapporto di compressione "ottimale", sempre rel. ad utilizzo stradale.
    Sto raccogliendo un po di materiale per la prox volta che apro,, e qlc sbirciatina nella bibbia....

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Utile File xls per messa a punto testata...

    La banda di squish è la parte esterna della camera di scoppio, nella testa.

    In alcuni motori (molto vecchi) non c'è, dove c'è ha forme e misure molto varie, diciamo che l'ottimale dovrebbe essere una corona circolare, la sua larghezza si muisura in mm e si rapporta in percentuale alla superficie totale della testa.

    Altezza, larghezza, angolazione e superficie della banda sono le variabili di questo particolare che se ben dimensionato può davvero far cambiare carattere ad un motore.

    Per misurare la larghezza si può utilizzare il calibro, per misurare l'altezza invece si usa il filo di stagno, si tagliano due pezzi e si inseriscono dal foro della candela facendoli andare il più possibile in posizione diametralmente opposta ed in corrispondenza dello spinotto, fino alla parete del cilindro, si ruota l'albero fino a schiacciare i fili di stagno fra testa e pistone, si estraggono i fili e si misura lo spessore a cui si sono ridotti. Ovviamente il filo dovrà avere un diametro poco superiore dell'altezza di squish, e pistone e testa dovranno essere puliti da residui di combustione.

    Per il rapporto di compressione dai una lettura quì ( http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post370714 )

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    46
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Utile File xls per messa a punto testata...

    ma sarebbe quella sporgenza della testa, il bordo, a contatto col cilindro?
    Scusami, oppure, proprio tutta la cupola interna della testa, parte esterna della camera, o lo spazio fra pistone e testa nel punto superiore....

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Utile File xls per messa a punto testata...

    Citazione Originariamente Scritto da ancoraVespa Visualizza Messaggio
    ma sarebbe quella sporgenza della testa, il bordo, a contatto col cilindro?
    Scusami, oppure, proprio tutta la cupola interna della testa, parte esterna della camera, o lo spazio fra pistone e testa nel punto superiore....

    si sono quelli i parametri principali, la larghezza della parte esterna e l'altezza è lo spazio che resta a pms

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    46
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Utile File xls per messa a punto testata...

    Ciao AlexT5,
    i miei studi continuano, , ed allora sto creando un data base delle mie vespe.....prima di "comprometterle........
    vorrei sapere se la misurazione del volume della camera scoppio fatta nel seguente modo può essere corretta:
    intendo mettere pellicola filo trasparente lato cilindro, dopo avere fissato con blocca volano il "punto di nn ritorno"dopo il PMS, appoggiare strato di das con bombatura in corrisp.camera, appropriata un po' +grande, schiacciarci sopra testa e serrata, dopo averci inserito falsa candela che mi farà da sfiato per il das in + che resta intrappolato nella camera.
    Poi rimuoverei la punta di das all' interno della falsa candela.
    E' proprio il discorso pezzetto della candela che nn mi è chiaro, devo conservarne parte?
    Cioè, oppure dovrei conservare l'impronta sino a candela esclusa, o la diff.è insignificante.
    Scusate nel caso anche qlcn volesse rispondere, x la poca chiarezza
    .......

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Utile File xls per messa a punto testata...

    Citazione Originariamente Scritto da ancoraVespa Visualizza Messaggio
    Ciao AlexT5,
    i miei studi continuano, , ed allora sto creando un data base delle mie vespe.....prima di "comprometterle........
    vorrei sapere se la misurazione del volume della camera scoppio fatta nel seguente modo può essere corretta:
    intendo mettere pellicola filo trasparente lato cilindro, dopo avere fissato con blocca volano il "punto di nn ritorno"dopo il PMS, appoggiare strato di das con bombatura in corrisp.camera, appropriata un po' +grande, schiacciarci sopra testa e serrata, dopo averci inserito falsa candela che mi farà da sfiato per il das in + che resta intrappolato nella camera.
    Poi rimuoverei la punta di das all' interno della falsa candela.
    E' proprio il discorso pezzetto della candela che nn mi è chiaro, devo conservarne parte?
    Cioè, oppure dovrei conservare l'impronta sino a candela esclusa, o la diff.è insignificante.
    Scusate nel caso anche qlcn volesse rispondere, x la poca chiarezza
    .......
    Scusami ma c'è un sistema che reputo il più semplice.

    Porta il pistone a pms, blocca il volano, riempi con una siringa (meglio se da 5 cc) la camera di scoppio fino al bordo inferiore della candela.

    il volume di olio che è entrato è il volume della camera di scoppio.

    Con la stessa siringa ed un tubucino aspira e recupera l'olio che avevi messo nella testa e sei a posto.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    46
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Utile File xls per messa a punto testata...

    Seempre grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •