Originariamente Scritto da
kl01
Il Pinascone è finito di nuovo in infermeria; visto che deve essere profondamente revisionato ne approfitto con tempo e calma per capire che cosa fare con le varie testate, squish, ecc. ecc.
Riassumo un pò la storia del motore:
versione 1.0
carter originali
marmitta padellino Sito
carburatore SI 24/24
volano elestart
albero Mazzucchelli corsa 60
scatola rossa
spessore 1,5 mm in testa
testata Pinasco (quella con camera piccola)
primaria 24/63 Malossi extralong
quarta corta 36 denti
anticipo intorno ai 20 - 21 gradi
dopo una prima revisione:
versione 2.0
carter originali, però terzo travaso raccordato e luce aspirazione raccordata al carburatore SI26
marmitta padellino Sito
carburatore SI 26/26
volano elestart
albero Mazzucchelli corsa 60
scatola blu anticipato sulla testa di biella
spessore 1,5 mm in testa
testata Piaggio rialesata a 69,5
primaria 24/63 Malossi extralong
quarta corta 36 denti
anticipo 22 gradi
Nella seconda versione il motore ha perso nervosismo e anche potenza, ma è più sfruttabile, più elastico, e anche spinge meglio in alto, allunga più volentieri.
Però rimane pur sempre un accrocchio; e allora comincio a girare intorno alla testata, vero problema di questo kit.
Ho preso dei calchi delle camere di combustione delle testate Pinasco camera piccola e Piaggio col pongo; poi li rifarò con gesso o con DAS, in modo di averli meno deformabili.
Ho anche misurato (ma mi ripropongo di riprovare) l'altezza dello squish dal cielo del pistone con le testate Pinasco camera piccola e Piaggio, con non poca sorpresa da parte mia.
I calchi delle testate Pinasco camera piccola e Piaggio uno accanto all'altro:
testata Piaggio
testata Pinasco camera piccola
la bacchetta di stagno usata per misurare l'altezza della testata Piaggio
la bacchetta di stagno usata per misurare l'altezza della testata Pinasco camera piccola
]
Le misure "medie" dello stagno, nelle ultime due foto per ogni testata, non danno un grande contributo; nelle misurazioni precedenti si vede chiaramente (ma rifarò le misure) che ci sono almeno da 6 a 9 decimi di mm di differenza, la Pinasco è più bassa della Piaggio di almeno da 0,57 mm a 0,89 mm, poi c'è anche la diversa forma e dimensione della cupola, che poi è il vero problema di questo kit.
In linea teorica, con quei valori, la testata Pinasco si potrebbe montare senza spessore, lo squish avrebbe un'altezza sufficiente, ma la camera di scoppio piccola non fa funzionare bene la testata Pinasco.
Tra qualche tempo riprenderò misure e calchi, anche per verificare se ci sono diverse inclinazioni tra lo squish Piaggio e quello Pinasco.