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Discussione: Consiglio motore 50 3M

Visualizzazione Ibrida

Lorenzo_ Consiglio motore 50 3M 05-03-09, 20:21
tommyet3 Riferimento: Consiglio motore... 05-03-09, 20:31
Lorenzo_ Riferimento: Consiglio motore... 05-03-09, 20:42
cri50s Riferimento: Consiglio motore... 05-03-09, 20:55
Lorenzo_ Riferimento: Consiglio motore... 05-03-09, 21:00
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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Lorenzo_
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    Consiglio motore 50 3M

    Ciao a tutti,

    ho dei dubbi su come procedere x revisionare/elaborare il motore della mia Special 3 marce (II serie)... Io ero partito convinto di aprirlo, dato che l'unica volta che ho usato la Vespa il motore girava bene ma le marce erano durissime da inserire (x mettere la prima dovevo usare due mani), e quindi ho pensato già che c'ero di revisionarlo totalmente; ho quindi comprato una serie di guarnizioni, dischi frizione e cuscinetti/paraoli dell'albero... Poi un mio amico mi ha messo il tarlo dell'elaborazione e quindi è arrivato 102 Polini, collettore 19 e carburatore PHBG 19 (femmina) che mi ha regalato lui... Le altre cose sono in lista!

    Ma ora ho dei dubbi...

    Perchè quando ho detto a mio padre che l'avrei aperto mi ha fatto talmente una testa così dicendo che prima funzionava, e rischio di rovinarlo, che mi ha reso incerto... Fatto sta che pra ho tolto cilindro e pistone, frizione e poi, sorpresa... Svitato il dado del volano x toglierlo, noto che manca l'anello elastico che fa da estrattore... Quindi sono fermo finchè non me lo procuro...

    Allora, partendo dal presupposto che la Vespa non mi serve nell'immediato ma ho tutto il tempo che voglio x fare un lavoro fatto bene, cosa consigliate? E' una stronzata aprirlo se non l'ho mai fatto su una Vespa?

    E poi, da cosa può dipendere il fatto che il cambio fosse così duro?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Consiglio motore 50 3M

    C'era almeno qualche goccina di olio nel motore???

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Lorenzo_
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    Riferimento: Consiglio motore 50 3M

    Certo... :) Quasi pieno...


    Ah, quando l'ho presa montava un 75cc Polini e tutto il resto originale...

  4. #4
    VRista L'avatar di cri50s
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    Riferimento: Consiglio motore 50 3M

    per togliere il volano fatti aiutare da un tuo amicoi:
    togli il dado
    prendi un punteruolo e puntalo sull'albero motore
    mentre tu dai delle piccole leggere bottarelle al punteruolo il tuo amico farà leva con due cacciaviti sul volano stesso: un paio di bottarelle e il volano viene via!

    una domanda: ma la special II serie non dovrebbe avere 4 marce?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Lorenzo_
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    Riferimento: Consiglio motore 50 3M

    Che io sappia no, solo la III serie aveva il motore a 4 marce... Ma non ne sono sicuro, forse anche le ultime II serie lo avevano!

  6. #6
    VRista L'avatar di cri50s
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    Riferimento: Consiglio motore 50 3M

    si hai ragione, mi sono confuso!

    gia' hai provato a togliere il volano come ti ho consigliato?

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