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Discussione: Connessioni regolatore Ducati 249016

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Attenzione che i regolatori per px sono solo quelli "a ponte"
    qui info
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post226309

    qui gli schemi dei regolatori ducati
    http://www.sgr-it.com/download/pdf/07d.Ducati.2008.pdf



    Andrea
    Andrea, i regolatori a ponte con caricabatteria prevedono che dallo statore escano i due cavi della serie delle bobine luci isolati e non con un capo a massa. La massa del telaio viene poi connessa con la massa del regolatore e con il negativo della batterie.
    Negli statori PX la serie delle bobine luci ha un capo a massa. Quindi non dovrebbe essere possibile utilizzare un regolatore a ponte.
    Sbaglio?
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  2. #77
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    mmmmhh
    ecco perchè a suo tempo fu necessaria la modifica allo statore isolando la massa!

    PX125E dell'82 +++

  3. #78
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    mmmmhh
    ecco perchè a suo tempo fu necessaria la modifica allo statore isolando la massa!

    E allora? .....

    Pierluigi

  4. #79
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Ciao
    nella discussione precedentemente postata si parla di mettere l'impianto tutto in continua sotto batteria ed è quello che abbiamo fatto in molti con estrema soddisfazione.

    Per fare questo abbiamo dovuto modificare alcune cosette come sostituire il regolatore con uno a 5 poli e apportare alcune modifiche ai collegamenti dello statore.

    Mi successe che presi 2 regolatori a 5 poli in controfase e non riuscivo a farlo funzionare correttamente. la batteria non si caricava.

    Trovai il documento linkato sui regolatori e mi resi conto dell'esistenza di regolatori a ponte. Bene lo presi e come per magia tutto funziona a meraviglia.

    Credo che possa funzionare anche senza modifica allo statore. Io lo feci perche tutte le bobine inviassero corrente alla batteria e dalla batteria l'impianto si alimentasse.


    Andrea
    PX125E dell'82 +++

  5. #80
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Paolone,
    se vuoi provare il regolatore per PK, prova a fare un ponticello tra la prima A, cioè il morsetto dove attacchi il cavo che viene dal volano, con la G, che sarebbe il secondo avvolgimento del volano PK che nel PX non è presente.
    Così facendo dovresti poter alimentare la sezione del regolatore che fa da caricabatteria con lo stesso avvolgimento dello statore che alimenta le luci.
    proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi

    aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba
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  6. #81
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    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi

    aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba
    Paolo il regolatore è uguale al mio, però io mi preoccuperei un po per quella protuberanza ... provalo, ma anche se funziona fattelo sostituire

    Pierluigi

  7. #82
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    salve , sto seguendo con curiosità il discorso regolatore e devo dire che sono stato fortunato, io ho comperato questo su ebay al costo di 16 euri + spedizione (Regolatore di tensione Vespa 50 PK PX T5 Cosa V0922)
    sopra non ha stampigliato nessun codice, ha 5 attacchi ( A-A-B+-G-MASSA) ho usato i 2 A per ingresso uscita corrente luci, il B+ ( che misurato a vuoto da circa 5volt in cc e 20 volt in ac) direttamente alla batteria il G lasciato vuoto e la massa al telaio e polo negativo batteria.
    misurando con batteria collegata e motore acceso esce un massimo di 15 volt.
    suggrisco di guardare quà per tutti gli schemi elettrici di tutte le vespe, sembra ci siano tutte tutte e in più è anche un ottimo database motori:
    Vespa Motor Number Search Page
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  8. #83
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    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Andrea, i regolatori a ponte con caricabatteria prevedono che dallo statore escano i due cavi della serie delle bobine luci isolati e non con un capo a massa. La massa del telaio viene poi connessa con la massa del regolatore e con il negativo della batterie.
    Negli statori PX la serie delle bobine luci ha un capo a massa. Quindi non dovrebbe essere possibile utilizzare un regolatore a ponte.
    Sbaglio?
    Come 'e sulla mia svizzera.
    Vedi schema impianto allegato.

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  9. #84
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    proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi

    aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba
    Ciao Paolone,
    il regolatore 230824 non è niente altro che il 34.8420 che dovrebbe essere buono per statori con un capo delle bobine luce a massa e l'altro capo, quello che esce dal volano, collegato sulla prima G. La seconda G è l'uscita per le utenze e naturalmente +B al positivo batteria e naturalmente la massa va a massa del telaio con il negativo batteria. Naturalmente la C sotto chiave chiusa con il positivo batteria.
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  10. #85
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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Anche questa discussione rimane senza conclusioni.
    Paolone, hai poi fatto le prove con il regolatore?
    Ciao
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  11. #86
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    allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene.
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  12. #87
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    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene.
    Bene sono contento che hai risolto

    Pierluigi

  13. #88
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    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene.
    OK Paolone,
    ma come lohai collegato con il morsetto "C" chiuso sul + tramite la chiave oppure l'hai lasciato scollegato?
    Grazie
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  14. #89

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    Riferimento: Connessioni regolatore Ducati 249016

    Scusate ragazzi io a fatica sono riuscito a leggere tutta la siscussione perchè mi sono perso fra argomenti tecnici a me sconosciuti,
    praticamente io ho un px e aercobaleno senza batteria e con regolatore a 3 contatti
    quale soluzione mi consigliate di adottare per aggiungere una batteria?
    scusate ancora

  15. #90
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    Citazione Originariamente Scritto da cybernet Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi io a fatica sono riuscito a leggere tutta la siscussione perchè mi sono perso fra argomenti tecnici a me sconosciuti,
    praticamente io ho un px e aercobaleno senza batteria e con regolatore a 3 contatti
    quale soluzione mi consigliate di adottare per aggiungere una batteria?
    scusate ancora
    Allora procurati un regolatore di tensione come questo: REGOLATORE TENSIONE 5 USCITE VESPA PK - PX - APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
    e naturelmente un portabatteria.
    Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica.
    Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio.
    Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper.
    Spero di essere stato chiaro.

  16. #91

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    ah ok, ma "come questo" significa "questo modello" o un qualsiasi modello di regolatore per px a batteria?
    grazie 1000

  17. #92
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Citazione Originariamente Scritto da cybernet Visualizza Messaggio
    ah ok, ma "come questo" significa "questo modello" o un qualsiasi modello di regolatore per px a batteria?
    grazie 1000
    Si la foto è indicativa, i terminali devono essere contrassegnati con le seguenti lettere: G, G, +B, C, e Massa.



  18. #93

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    ragazzi ho un dubbio, ma se per sbaglio dovesso invertire le G cosa succederebbe???
    grazie

  19. #94
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Citazione Originariamente Scritto da cybernet Visualizza Messaggio
    ragazzi ho un dubbio, ma se per sbaglio dovesso invertire le G cosa succederebbe???
    grazie
    Non succederebbe nulla di grave, comunque al primo pin G che è l'ingresso, va collegato il filo giallo che proviene dallo statore, mentre al secondo pin G che è l'uscita, vanno collegati i fili grigio e verde che trovi gia collegati insieme.
    Spero di essere stato chiaro

  20. #95
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica.
    Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio.
    Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper.
    Spero di essere stato chiaro.

    ti giuro fino ad oggi così chiaro e preciso non lo avevo ancora letto!!!

    mo me lo stampo ed attacco in garage, presto il mio mulo avrà il clacson ed altro sotto batteria

    grazie
    prova

  21. #96
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ti giuro fino ad oggi così chiaro e preciso non lo avevo ancora letto!!!

    mo me lo stampo ed attacco in garage, presto il mio mulo avrà il clacson ed altro sotto batteria

    grazie
    ...

  22. #97

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    chiarissimo grazie 1000

  23. #98

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    Magari anche un antifurto elettronico

  24. #99
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    Citazione Originariamente Scritto da cybernet Visualizza Messaggio
    Magari anche un antifurto elettronico
    ... forse volevi dire che avendo la batteria si può montare anche un'antifurto elettronico? Comunque in questi giorni ne monto uno sulla mia vespa, poi vi aggiorno.

  25. #100

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    ok poi mi fai sapere come farai per inibire l'accensione con l'antifurto inserito (stacca motore elettronico)
    forse sarà meglio creare un altro post con le immagini dello schema di un tipico antifurto tipo GT

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