Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
Credo che il tuo che il tuo ragionamento sia anche giusto, io non ho colegato il morsetto C sottochiave; come ho detto prima ho fatto arrivare il positivo dalla batteria al commutatore a chiave, a da questo esce l'altro capo che va agli utilizzatori in modo che quando giro la chiave viene ancheinterrotta l'alimentazione agli utilizzatori, tra l'altro questa soluzione viene utilizzata da diversi utenti del forum.
Si Piero, questo lo avevo capito ma il problema è la ricarica della batteria che con alcuni regolatori sembra funzionare con altri no.
Il problema dovrebbe essere legato al tipo di regolatore utilizzato, cioè a ponte oppure no. Ad esempio il ducati 43432000, che non è a ponte, dovrebbe essere fatto per volani con un capo delle bobine a massa mentre l'altro capo va sul regolatore. C'è una uscita per il + della batteria, il morsetto C per la chiave e la massa.
Questo regolatore dovrebbe fare al caso nostro con volano con le bobine con un capo dell'avvolgimento a massa.
Con questo regolatore tutti gli utilizzatori rimangono alimentati in AC mentre hai a disposizione la batteria dalla quale prendere i 12 volt DC per alimentare i tuoi apparechi.
Per il fatto di far passare il positivo della batteria attraverso la chiave e alimentare gli utilizzatori, è giusto ma non so quanto possa resistere il contatto della chiave con tutta quella corrente che ci passa.