Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
il carica batterie x px..oggetto misterioso e dispendioso..io chiedo a pierluigi e a pacio62 se possono postare uno schema definitivo in modo che io e diegozzo possiamo risolvere il problema carica, in quanto io ho provato originale piaggio,0 carica; rms,0 carica; ceab ha funzionato 500 km ed ora kaput... indi è facile che rimetterò il vecchio a tre poli senza b+ e attenderò vostre novelle x realizzarne 2 identici,uno x me ed uno x diegozzo e ranapazza
vi prego rispondetemi positivamente con uno schemino bellino,facile e funzionale in quanto tra quello di pero,pacio62 e ultimo condensatore di piero mi sono perso...
Il circuito che ho realizzato per la ricarica della batteria in sostituzione del regolatore di tensione, l'ho testato per un po' di tempo e riusciva a tenere carica la batteria, però non avendogli collegato nessuna utenza non posso assicurarti dell'efficacia del suo fuzionamento.
Giorni fa ho acquistato un blocco di ricambi per PX tra cui un regolatore di tesione a cinque poli, allora ho deciso di sostituire il mio autocostruito con questo... mi sento più tranquillo .
Per quando riguarda il tuo problema sicuramente ci sarà una dispersione dell'impianto che scarica la batteria.
Adesso non so come hai fatto il tuo impianto: io con un cavetto ho prelevato il positivo dalla batteria e l'ho fatto arrivare ad uno dei due contatti liberi del commutatore di accenzione sul manubrio, interponendo un portafusibile con fusibile da 9 Amper, e dall'altro contatto libero ho fatto scendere un'altro cavetto dove prelevare i 12Volt in CC per le varie utenze, in modo che quando spengo la vespa il commutatore isola la batteria dall'impianto. Il commutatore è quello originale del PX prima serie.