Ciao ragazzi... ancora una volta mi affido alla vostra esperienza e competenza...
Ieri sera ho cenato con un carissimo amico di mio padre di ritorno, per pochi giorni, da Cuba dove vive già da diversi anni (una decina)...
Era un grande appassionato di Vespa in tempi non sospetti, aveva una collezione di Vespe perfettamente restaurate esposte nel suo bar-ristorante...
Su tutte spiccavano diverse farobasso e una 90SS...
Quando decise di partire e cambiare vita si svendette (è la parola giusta, purtroppo però ero troppo pischello per comprarmi Vespe all' epoca) tutta la collezione...
Svendette tutto tranne una, la sua amata, la più bella....
Una Farobasso del 1953, ovviamente perfettamente restaurata e con targa e documenti originali...
Ieri sera parlando del più e del meno gli ho raccontato della mia passione crescente per la Vespa... che ho restaurato un vespino, gli ho fatto vedere le foto sul cellulare e a lui quasi brillavano gli occhi, credeva fosse una passione da vecchi nostalgici, una cosa ormai dimenticata... non ha la più pallida idea di cosa sia il mondo Vespa in Italia oggi...
Arriva la proposta...
Senti, sta Vespa l' ho lasciata in salotto da mia sorella... lei non ne fà niente se non arredo, deve fare ancora il rodaggio da quando l' ho restaurata, se vuoi puoi venire a prenderla... quanto mi puoi dare?
Siccome ricordo come le restaurava, e siccome è un carissimo amico di mio padre non potevo fare troppo il furbo e facendomi anche i conti in tasca gli ho detto.....
3000€ ?
Lui mi fà, guarda quando l' ho presa l' ho pagata un milione, era quasi un rottame...
Ci ho speso due milioni di carrozziere (ha cambiato anche pedane più diversi lavori di lattoneria) più tutti pezzi e pezzettini originali ci avevo speso più di 4 milioni...
Convertiamo.... 4000€ e facciamo la voltura...... ovviamente mi paghi come e quando vuoi....
Lì per lì ho detto, ecco il momento che aspettavo, l' occasione della vita....
Dopo pochi secondi però son tornato sulla terra, e ho ripensato al contachilometri della macchina che avanza sempre più inesorabile verso i 250 milaalla momento di crisi, alle rate, al conto in banca..........
Ci penso, ti faccio sapere....
La morale della favola è....
E' una super occasione una farobasso del '53 restaurata con documenti in regola a 4000€?
Perchè ne ho viste altre a non molto di più (5-6000€) ma anche tante folli a 10 000€
Sono troppo tentato ma povero
Dite che è il treno che passa?
Devo prenderlo o avere il rimorso per tutta la vita?
E' tra i miei sogni vespistici una farobasso...
Una Vespa con la 'V' maiuscola....![]()