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Discussione: compatibilità ricambi primavera/et3

  1. #1
    VRista Senior
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    compatibilità ricambi primavera/et3

    salve a tutti! come da titolo, chiedo lumi sulla compatibilità dei ricambi tra Primavera ed ET3.
    devo revisionare un motre Primavera di un mio amico,e al momento di ordinare i pezzi via web trovo la doppia dicitura.. a questo punto la mia domanda è la seguente:
    - a livello di albero, cuscinetti,paraoli,guarnizioni ci sono differenze?
    -a livello di gruppo termico ci sono differenze?
    -frizione?

    chiedo scusa, ma prima di ordinare i pezzi vorrei essere certo..

    grazie a chi mi aiuterà!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    Delle cose da te elencate le uniche differenze sono nel gruppo termico,e per essere precisi nel cilindro,per la presenza del travaso in più...

  3. #3
    VRista Senior
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    grazie! quindi posso ordinare tutta la parte"sotto" senza paura che non sia compatibile?
    chiedo perchè ho trovato degli alberi diversi,(cono 19 o cono20) e mi resta il dubbio..
    per quanto riguarda la termica, cosa mi puoi consigliare sapendo che si tratta di una revisione che punta all'affidabilità massima possibile e non di un'elaborazione?

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    Puoi ordinare, tutto é compatibile.
    Un pó di attenzione agli alberi motore e i loro coni: sia primavera che ET3 (e anche PK125S e i 50ini fino ai primi PK) cono da 19mm mentre successivi 20mm o 24mm per i piú recenti.
    Il gruppo termico piú affidabile é senza dubbio uno originale ma al limite puoi puntare anche ad un DR che non é niente male e ti porterá in giro per molti, ma molti km.


  5. #5
    VRista Senior
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    magistrale..
    grazie!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Puoi ordinare, tutto é compatibile.
    Un pó di attenzione agli alberi motore e i loro coni: sia primavera che ET3 (e anche PK125S e i 50ini fino ai primi PK) cono da 19mm mentre successivi 20mm o 24mm per i piú recenti.
    Il gruppo termico piú affidabile é senza dubbio uno originale ma al limite puoi puntare anche ad un DR che non é niente male e ti porterá in giro per molti, ma molti km.

    Quoto tutto,ottimo Nero...

  7. #7
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    uppo per tenervi aggiornati sul lavoro. allora, abbiamo deciso di aspettare qualche settimana, raccogliere il denaro e partire. la distinta è la seguente:

    revisione completa del banco (cuscinetti e paraoli)
    albero nuovo
    kit frizione
    termica DR 130 (prezzo vantaggioso sul web)
    kit revisione carburatore
    scarico proma
    ganasce freni
    cavi/guaine varie

    sapendo che si tratta di un motore votato all'affidabilità e all'economia di esercizio,e che dal 1977 gli è stata solo cambiata la candela, ho tralasciato qualcosa? avete consigli, impressioni, correzioni da fare?

    grazie ancora!

  8. #8

    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    Credo sia inutile montare un gt 130 con un albero originale e con la campana originale!
    dovresti comprare un albero anticipato o farti anticipare uno originale ed inoltre cambiare la campana!

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    Non sono d'accordo.
    Il Dr é il cilindro plug'n'play per antonomasia. É vero che montandolo con componenti originali non regalerá prestazioni di rilievo ma é vero pure che é di ottima qualitá e ha un buonissimo rapporto affidabilitá/prezzo.
    A mio avviso non sarebbe sbagliato considerarlo come un cilindro originale ma che costa meno.

  10. #10
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    infatti l abbiamo scelto proprio per quel motivo. cilindro pari all originale, a miglior prezzo.
    l'intenzione è quella di fare un motore stradale che duri nel tempo, se avevamo l intenzione di fare un motore potente si procedeva diversamente.

  11. #11
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    Riferimento: compatibilità ricambi primavera/et3

    a breve si inizia il lavoro, aggiornerò il topic!
    oggi pensavo a quanto detto poco sopra riguardo l albero anticipato, e allora mi viene da chiedere: vist che l albero lo devo sostituire,si trovano alberi anticipati in commercio oppure è un lavoro "artigianale"? un albero anticipato presenta problemi di messa a punto e/o affidabilità?
    inoltre mi sono reso conto che il primaverino brucia le lampadine in modo assurdo.. utilizzando la funzione "cerca" ho letto che probabilmente trattasi del regolatore di tensione da sostituire.. confermate o ci sono altre ipotesi?

    scusate il mio incalzarvi, ma siete davvero una risorsa per tutti noi che ci avviciniamo al magico mondo della vespa, e di questo vi ringrazio!

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