Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Ma non potrebbe essere che hai preso un chiodino che poi è saltato via, e adesso il gommista non vedendo nulla dice che è il cerchio, se non hai preso buche o l'hai deformato in altro modo dubito che sia lui il colpevole...
E' successo esattamente questo! Mettendo la ruota in vasca si è visto un piccolissimo trafilamento, che faceva una bollicina ogni tanto; probabilmente un chiodino che poi è saltato via, come ha detto DeXoLo.
Ho fatto fare una riparazione con quegli anellini di para che si inseriscono con una specie di ago. Se il pneumatico tiene la pressione non vorrei sostituirlo.
Piuttosto ho trovato interessante l'attrezzo che ha usato il gommista per inserire l'anello: un punteruolo con la sede per l'anello elastico (toppa) all'estremità che va infilata nella gomma, con un dispositivo a molla che tende l'anello dalla parte dell'impugnatura. Prima di infilare il punteruolo nella gomma si tende l'elastico che così diventa molto sottile e può entrare nel pneumatico con più facilità, poi si cosparge di mastice e si infila nel foro; una volta che è dentro per metà si fa scattare il dispositivo a molla che libera l'altra estremità dell'elastico e lo fa entrare ancora più dentro.
Io una volta con la moto non sono riuscito a riparare una foratura perchè gli anellini elastici si spezzavano tutti quando li infilavo.
Con un attrezzo del genere sarebbe più facile fare la riparazione, ma il gommista mi ha detto che costa sui 60 euro, praticamente come 2 S 83 nuove.
Chissà se sarà possibile trovarlo ad un prezzo più ragionevole.