Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bobina andata... dove la trovo?

VRista Junior L'avatar di undertaker1981
    Potenza Reputazione
    16

Bobina andata... dove la trovo?

Ciao a tutti, sono nuovo e sto sistemando la mia vecchia vespa PK 50s...
    le freccie non vanno da non so quanti anni e il mio vecchio m'ha detto che un paio di volte gli hanno dovuto rifare delle saldature dentro il volano. Così ho deciso di partire da li... una volta smontato il volano però ho visto uno scempio di saldature ed il filo della bobina che va a "massa" sullo statore è tranciato... così ho sfilato la bobina e ho cominciato a cercarla ma non la trovo da nessuna parte... tutti mi vogliono vendere lo statore intero...
    Come posso fare?

PS
    ho notato che sullo statore erano state fatte delle tacche per la fasatura (è evidente che era già stato smontato)ma allinenado queste tacche non coincide quella in rilievo che anche il libretto d'uso dice essere la tacca di riferimento. Cosa conviene allineare?

VRista L'avatar di freebillo
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Bobina andata... dove la trovo?

ciao......dovresti fare qualke foto....secondo me dovresti innanzitutto scaricarti lo schema elettrico,e scopri di quanti gradi è l'anticipo...
    visto che ci sei cambia condensatore e puntine..
    poi cambia i fili sostituendo giunture e fili scorticati(è abbastanza semplice,con un pò di pazienza, basta che rimedi un saldatore a stagno...),
    puoi reperire i nuovi fili da un centro di assistenza elettrodomestici(ti consiglio quelli da 1mm per le alte tempereture che si usano nei comuni forni)..
    .poi prova ...prima di ricomprare la nuova bobina!!!!!
    ti ricordo che l'impianto elettrico è fondamentale nel perfetto funzionamento della vespa!!!

VRista Junior L'avatar di undertaker1981
    Potenza Reputazione
    16

Schema elettrico ce l'ho, l'anticipo è 19° ma credo di aver capito... probabilmente l'aveva anticipata leggermente il meccanico che montò il 100 a mio papà.

Per quanto riguarda la bobina quella è da buttare perchè ha un terminale tranciato... ma gioia e gaudio, dopo aver girato 6 motoriccambi oggi in un altro centro piaggio NON hanno tentato di vendermi lo statore completo ma hanno detto che dovrebbero potermi procurare la bobina. In più sulla baia ho trovato uno statore nuovo a una cifra ragionevole... può valer la pena prenderlo comunque di scorta?

PS non credo che il mio statore abbia le puntine...

VRista L'avatar di freebillo
    Potenza Reputazione
    18

ciao....sinceramente non sò se ha le puntine....comunque a buon prezzo no statore di scorta non fà mai male!!!!!...ti consiglio di visitare Welcome to Scooterhelp.com nella sezione
    Scooter Help - Vespa PK
    vedi qual'è il tuo!!!!!!!!!
    ciao ricorda che con una vespa tutto è possibile!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •