concordo pienamente sulla sicurezza, prendi un bel modulare di marca nota e con interno amovibile ,sulla grafica e colore da abbinare alla tua vespa avrai solo l'imbarazzo della scelta.
io ho comprato da poco il casco.
ce n'era anche uno con le strisce, ma la qualità sembrava molto inferiore.
e poi senza visiera non so stare
Sono d'accordo sul fattore sicurezza, che è l'aspetto primario, però non sono d'accordo con chi denigra i caschi aperti (non sto parlando di visiera, ma di "parte bassa para mento"...)
...lo scopo primario del casco è di salvaguardare la testa e, se ben allacciati e posizionati, lo fanno entrambi...quello integrale ha di aggiuntivo che ripara la parte bassa del capo (il mento)...
..e secondo è una protezione aggiuntiva, nel senso che con una botta alla testa si muore, con una botta al mento non si arriva a tanto, ok si può farsi un male cane e spaccarsi la mascella, però è da considerarsi cmq una protezione aggiuntiva, come le protezioni per gambe, schiena e braccia...lo metterei nella categoria delle protezioni consigliate e a scelta personale e di buon senso personale.
Tutto questo per dire che un casco aperto, sempre se ben posizionato e allacciato, la sua protezione la svolge egregiamente e non è da considerarsi inutile.
Poi opinioni personali... :)
Guarda, io purtroppo ho fatto parecchi incidenti, sia per colpa mia che non, ma... il 1° incidente l'ho fatto con una AF1 avevo il casco integrale con visiera su, e lo specchietto della controparte mi è finito dentro e mi ha rotto il nasopoi l'ultimo incidente l'ho fatto perchè una stupida ha girato senza vedere e mi ha toccato dietro, meno male che andavo piano, ma ho fatto una strisciata, e qui avevo il casco blu che ho messo sopra, mi son grattato il mento, e al pronto soccorso, la dottoressa ha detto: Avevi un casco aperto, giusto"??
Quindi, la sola cosa certa è che bisogna usare il casco, realmente salva la vita, o almeno cerca di farlo, poi deve essere allacciato, io non capisco quelli che l'hanno messo su come un cappello, allora non tenerlo, che ti serve, solo per far la scena e non prendere la multa? Questa ma come l'obbligo della cintura in auto, sono leggi perchè servono e salvano vite, non per vendere più caschi o cinture
Quindi come dice il buon...
"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza ..."
Io mi ripeto, se avevo un casco aperto il giorno del mio incidente a quest'ora non avevo piú la faccia. Casco integrale o modulare (tenuto chiuso), sempre.
a me piace questo in allegato mirko!!! che sito:foto carine!
io x i climi freddi usavo un'arai integrale, poi man mano che si scaldava la temperatura passavo al nolan jet con visierona per concludere con un casco jet arancio leggero e figo ma dopo aver assistito ad un'incidente a poco meno di 15 metri ho comprato un marushin n 400 che ho provato lunedi di pasqua e devpo dire che va veramente benissimo il modulare nipponico..
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
Non ho detto che un aperto sia inutile, ma solo meno efficace.
Un integrale non protegge solo la mascella, ma tutta la zona maxillo-facciale. Traumi alla zona del volto possono essere molto gravi, anche mortali. Poi la faccia è molto delicata, come la testa: mascella, mandibola, denti, naso, zigomi, se sbattono contro qualcosa di duro si rompono con estrema facilità, non sono come un braccio, una gamba, un fianco.
Secondo me devono rimanere protetti, soprattutto perchè non è difficile, i caschi integrali servono perfettamente allo scopo.
In caso di collisione frontale, la faccia viene proiettata in avanti, in caso di caduta, per reazione si tende a ripararsi con le mani, dirigendo la faccia contro il terreno.
Rischiare solo per prendere un po' più di aria sul viso secondo me non ne vale la pena. Poi per carità, i caschi aperti sono omologati, uno fa quello che vuole finchè rimane in regola.
Il mio è un jet con viesiera abbastanza coprente, ma non credo che in caso di caduta regga, credo che essendo plastica tenda a spaccarsi...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io che quando sono stato investito sono andato giu di faccia avevo in casco jet, con la visiera giu, e per fortuna la visiera ha tenuto, e modette che era dietro e mi è volata sopra per fortuna anche lei con la visiera giù ed ha sbattuto contro il mio casco non si è fatta nulla. Entrambi Miracolati, ce la siamo cavata con un polso rotto in 2.
Premetto che ho utilizzato l'integrale per una vita e ne ho recentemente comprato un altro, io sono dell'idea che se viene la tua ora non c'è casco che tenga. Però penso anche che con l'integrale si viaggi decisamente più sicuri.
Io per la città, scooter uso questo blu, lo so che non va bene, è da cross ecc, ma è comodo, interni staccabili, prendi aria ecc, e poi al max vado a 60 km/h, e oramai sono abituato senza visiera
Fino all'anno scorso per la moto avevo la coppia di Arai, belli, usati per quasi 15 anni, ma orami erano ridotti male, e li ho dovuto cambiare, oramai sono troppo cari, e son dovuto passare a questo qui della HJC che ho preso l'anno scorso, è tipo questo, ma non mi ricordo perchè non l'ho ancora usatoInterno staccabile, morbido, leggero un buon casco, certificato blablabla...
Poi cmq un casco se non si ha il modello e la misura esatta non si può comprare su internet, conviene forse andare in un negozio, provarselo, essere sicuri e poi cercare su ebay o on-line lo stesso e della stessa misura, e vedere se conviene realmente.
che ne pensae di un JFM Zeus demi jet con visiera? oppure sapete consigliarmi un demi jet abbastanza economico con visiera alzabile? la mia tagla è una S, vorrei un casco che quindi anche esternamente sia più piccolo