Ciao Raga, dallo schema Fantic:
direi che il famigerato 3 fili vada collegato così:
Rosso=+12
Grigio=massa
Marrone=filo verde alla chiave di accensione, quello che proviene dalla bobina AT e che serve a spegnere la Vespa.
![]()
Ciao Raga, dallo schema Fantic:
direi che il famigerato 3 fili vada collegato così:
Rosso=+12
Grigio=massa
Marrone=filo verde alla chiave di accensione, quello che proviene dalla bobina AT e che serve a spegnere la Vespa.
![]()
Grazie Marben, è un'onore sentirtelo dire!
Certo, tanto puntuale non sono stato, visto che è un topic di + di un'anno fa,
ma avendone uno anch'io dovevo rimediare lo schema fantic originale.
Io invece oggi ne ho montato uno Koso, rispettando gli stessi collegamenti,
funziona!
A domani le foto.
![]()
Ecco qua,
scusate l'appannamento ma stamattina siamo immersi in un nebbione pauroso.
Sbirciare lo schema Fantic mi è servito tantissimo, prima pensavo di dover passare il cavetto sensore del Koso fino alla pipetta della candela, mentre bastava collegarlo al verde sotto al nasello con un enorme risparmio di tempo e fatica, certo prima di collegarlo mi sono consultato con il mio elettrauto di fiducia che mi ha confermato il collegamento.
Funziona molto bene ed è possibile impostargli un led che segnali il cambio marcia "shiftlight" e uno che indichi il fuorigiri.
Certo non serve a molto, la mia bimba non ha un motore elaboratissimo che lo richieda, ma anche l'occhio del suo babbo vuole la sua parte!![]()
io il contagiri della cev ce l ho da 3 anni dopo che hai regolato il potenziometro va bene ma non e facile e molto sensibile
ieri dopo qualche provo il mio contagiri del fifty si è messo a funzionare, miinimo appena al di sotto dei 1000 giri e risponde bene alle accelerate.. collegamenti:
rosso del contagiri al blu uscita statore e marrone contagiri a massa.
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
allora, mettiamo nuova carne al fuoco...
smanettando col contagiri l'ho fottuto.
posto che lo strumentino ad ago funzionava ho dato un'occhiata al
circuito di pilotaggio per vedere di riesumarlo
questo è il circuito in questione.
(in questo caso collegato ad un trasformatore 12v 50hz)
da quello che ho capito i due zener D1 e D2 (che a differenza di quanto segnato sono 7.5v 500mW) servono da stabilizzatore
portando la tensione d'ingresso da 12 a 7.5 v circa
il condensatore C1 fa da filtro (in origine sono 3 cond. in parallelo per una capacità complessiva di 0.116 microf. in carta metallizata, ma sti contagiri so proprio antichi eh!, io penso che sostituendolo con 1 da 100 nF 100v (o 250?) in poiliestere dovrebbe andare )
bloccando la continua che arriva dal regolatore e facendo passare solo le spurie che ci interessano. inoltre l'impedenza capacitiva fa variare la tensione in uscita al variare della frequenza del segnale in ingresso. è il cuore del circuito
D3-D4-D5-D6 è il classico raddrizzatore a ponte di graetz
R2 è il trimmer da 2Kohm (ho segnato 275ohm perchè con questo valore sempre in teoria dovrebbe essere tarato ma è meglio spippolare sul trimmer!)
quindi chi volesse provare a resuscitare il suo contagiri che non va si può cimentare nella ricostruzione (costo pochi pochi euro)
per la taratura.
sempre da quello che ho capito collegando il tutto ad un trasformatore 12v 50hz devo regolare il trimmer in modo da avere in uscita 1000 giri.
da quello che ho notato prima di fottere il tutto però (se non ricordo male eh) poi montato sulla vespa la lettura è moltiplicata x3
ne ignoro il motivo... (a meno che qualche santo non verifichi il segnale in uscita dal verde+massa della vespa!)
ovvero tarando a 3000 giri con il trasformatore come sarebbe logico in teoria, poi sulla vespa non leggo 1000 giri ma proprio 3000. :mah
in tal caso basta variare il valore di r2 agendo sul trimmer.
qualora non fosse sufficiente si può o cambiare il trimmer r2 o il condensatore c1.
oh, io c'ho provato.
oggi pomeriggio tento di racimolare il cond. mancante e di ricostruire il circuito, poi farò prove e vi faccio sapere.
ovviamente avrò detto un sacco di castronerie, in è GRADITISSIMA la correzione dei più esperti
ATTENZIONE sui condensatori originale c'era riportata la seguente dicitura:470K 100V. se cioò volesse indicare un valore di 47pF in tal caso C1 è da 100pF!!!! confermate?
ok. è 100pF
metto schema corretto.
a più tardi le prove.
signori ho anche io un cev da provare...non avendo idea di come funzioni l'impianto elettrico del mio px senza batteria 12V ho solo capito che il filo nero va a massa ed il rosso al positivo della luce di posizione...avrete capito che il mio contagiri ha due fili:uno nero ed uno rosso..
ma come li collego?devo spellare qualche filo, utilizzare qualche altro strumento... e soprattutto, quali sono i fili in questione a cui devo collegare il contagiri?
Mi piacciono le rotondità....
guarda, se vuoi ti vendo il mio....
ho finito or ora di provare e riprovare in tutti i modi a farlo fungere ma propio non ci riesco.
o si ferma a 2mia giri oppure la lancetta va a fondoscala al minimo.... non capisco dove sbaglio :/ la vitina di regolazione a quanto pare è inutile, mentre le 3 viti di bronzo che ci sono dietro da tutte avvitate manda al max dei giri al minimo, svitandole leggermente non sale di giri![]()
mi sono quasi stufato di provare....
Mirko, com'è il tuo contagiri? Come vedi dalle foto, ne ho due, il tuo è come quello "Fantic", o come l'altro? Ha due o tre cavi?
Io ho recentemente scoperto che il Fantic, nel modo in cui mi pareva funzionasse, si ferma a 5000 giri, oltre i quali la lancetta torna a zero...
ho il fantic a tre fili, ma mi sa che il mio problema è che la vespa è a 6v (anche se dietro c'è scritto 6 - 12 )
forse il problema è questo, io ho scoperto che funziona anche solo con rosso oppure marrone.Originariamente Scritto da Marben
bisognerebbe provare a far andare rosso e grigio a fase e massa e il marrone prima della bobina.
proverò !
Tienici aggiornati![]()
ehehhehehheh deve funzionare però ;)Originariamente Scritto da DeXoLo
ne ho visti un paio molto carini della "koso", li vendono anche sulla sip...addiritura esiste un modello che va messo prorpio al posto del conta/km del px, però costano un occhio della testa =(
a sto punto conviene farsene uno a led..
ricordo che mio padre una 15ina di anni fa ne fece uno per la nostra citroen bx...
ieri mentre scrivevo questo post avevo trovato il link di uno che li fa, ovviamente a pagamento...
ma visto che a quanto ci dici anche il tuo babbo è capace io ne prenoto uno !![]()
eccolo QUA, resta sempre il problema di sapere se funzionano anche a 6V
hehehhehehhe guarda, glie l'ho gia chiesto io una volta e mi ha fatto una faccia come dire "sticazzi" perche è un bel lavorettino. Cmq credo che a 6 volt non vada...non vorrei dire una caxxata ma sulle 6 volt non vanno solo i contagiri meccanici?
non ho idea, ma il principio del funzionamento del motore è identico :P
guarda..io ne so meno di te =P =D![]()
mah, ti dirò io un infarinatura di prima superiore "dovrei" averla, ma poi la mai prof di fisica è impazzita ed ha iniziato a darmi 8 solo xchè mi chiamavo come suo fratello, quindi io dopo le prime 2-3 lezioni non ho più aperto il libro![]()
uahhahahaha!Originariamente Scritto da DeXoLo
![]()
Come questo Nik?ne ho visti un paio molto carini della "koso",
http://old.vesparesources.com/index....t=2529&start=0
mamma come rodooooooooooooooooooooooooooo!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()