Ho trovato un cilindro struzzo 150 e sono invogliato a montarlo
sulla faro basso...qualcuno lo ha mai fatto?
modifiche testa, carburazione...cosa c'è da fare?
Ho trovato un cilindro struzzo 150 e sono invogliato a montarlo
sulla faro basso...qualcuno lo ha mai fatto?
modifiche testa, carburazione...cosa c'è da fare?
io invece vorrei fare la modifica
ma le prime informazioni sono da scoraggiare chiunque
albero, testa carburatore collettore.
insomma ilcilindro è il minimo
purtroppo i 25 cc in più erano dati non solo dall'alesaggio, ma anche dalla corsa....quindi albero motore diverso, pistone diverso, testata diversa...però, tutto si può fare......sempre premettendo che il motore 125 farobasso non è davvero adatto a sopportare una qualsiasi elaborazione....basta confrontare i suoi dischetti frizione con quelli di una vespa 50 per rendersi subito conto che sono ancora più piccoli.....alla fine, credo non sia impossibile adattare il gruppo termico -pistone del 150 al motore 125....però occorre abbassare il cilindro di 1,5 mm(54 mm vs 57) e ottenere quasi 140 cc di cilindrata....se non ricordo male i carburatori sono comunque intercambiabili.....però se si vuole dare qualche cv in più alla farobasso non occorre fare tutto questo, basta solo montare un pistone a cielo piatto ed abbassare la testata.....all'epoca, la dinamin faceva dei pistoni apposta......dovete sapere che durante i tre anni che fu in vendita la vb1 la piaggio passò dal sistema a deflettore al sistema "normale (penso si chiami schnurle...)senza fare assolutamente alcuna pubblicità...allora, un mio amico e suo fratello acquistarono nuove, a distanza di un paio d'anni, 2 vb1 identiche.......solo che quella più recente andava davvero bene, mentre la vecchia arrancava...... i due fratelli non sono mai riusciti a spiegarsi il perchè fino a quando, un paio di anni fa, le abbiamo restaurate........tutt'è due erano rimaste come mamma piaggio le aveva fatte, in particolare, quella più anziana era ridotta ad un blocco di ruggine, lasciata in campagna per 20 anni all'aperto.......eppure siamo (sono) riusciti(o) a riportarla alle condizioni iniziali....e, l'una aveva ancora il pistone a deflettore e la testa con lo scavo per accoglierlo e l'altra, la più recente, aveva invece già un bel pistone a cielo piatto e la testata a cupola normale.....il cilindro appare assolutamente uguale.......un torniere ci ha poi detto che, oltre alla piaggio, molti proprietari di vecchi modelli effettuavano questa modifica, alla ricerca di qualche cavallo....posso dirvi che la differenza si sente, eccome....la vb1 col deflettore va come la vl1, cioè come la farobasso ma con un pò più di spunto, mentre la vb1 moderna va come le successive 2 per cento, c'è una bella differenza, ci saranno 2-3 cv di differenza, ad occhio....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
mi sono posto l'obiettivo di usare la vn2 "daily" per tutta l'estate di fila, anchè perchè non ho nessuna voglia di portare la farobasso in salotto...pensare che una volta ci correvano...
il punto è che cmq devo adattare un carburatore, e farle prendere un po' di vita in modo tale da accennare un sorriso quando apro il gas. e 2cv di più su quella nonna devono essere meravigliosi.
ora una domanda per voi: qual'è un pistone adatto? e di quanto devo abbassare la testa? Un 0.5?
Mr Oizo è un piacere leggere![]()