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Discussione: Si è bloccata la ruota posteriore

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Ti è andata bene.

    Hai preso un scaldata.

    Bisognerà ora capire perchè.

    Hai fatto regolarmente la miscela?
    Probabilmente il tuo motore aspirava aria da qualche parte (paraolii, testata) e questo ti ha falsato la carburazione smagrendo molto.

    La rettifica () avevi fatto un buon rodaggio??

    Per quanto riguarda la perdita di olio sul motore, non influisce sul funzionamento del gruppo termico ma solo sulla lubrificazione degli ingranaggi cambio e frizione.
    Altro che scaldata, è una grippata bella e buona, Tommà.
    E visto che ha continuato a farlo, c'è solo da fare una nuova rettifica e cambiare pistone, ovviamente.
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    Grazie!

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  2. #2
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    Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    Yeeees

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di James62
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    Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    grippaggio e ssi, a 90km orari,ti è andata di lusso cmq

  4. #4

    Exclamation Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    Ciao, allora dici che ho grippato!
    Nei giorni scorsi ho notato che il carburatore ed il filtro era ricoperto di benzina. Può significare qualche cosa?
    Per quanto riguarda l'ingresso di aria proprio non saprei, quando ho fatto rettificare il g.t. la testa perdeva nella parte inferiore e la feci rettificare , potrebbe essere che non è stato fatto un buon lavoro?
    La miscela la faccio sempre al 2%.
    Se continuassi ad utilizzare la vespa senza toccare il g.t. per ora dici che potrei rischiare ancora?
    Come faccio a capire se i paraolii sono andati? la mia vespina è del 1987 e chi l'ha posseduta oltre alla frizione non gli ha fatto mai nulla!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    dipende se vai ancora in tangenziale o ti limiti ad un uso meno stressante. Certo che ora il pistone sarà tutto bello solcato, ed il cilindro non se la passa diversamente. Fai la miscela un pelino più grassa e non ti fidare troppo. Controlla che le alette del GT siano libere per consentire una corretta dissipazione termica. Sai a volte incide.
    Un mio amico ha girato ancora un anno dopo aver perso più di 5 grippate, più grippi e meno grippi, poichè il pistone si consuma, con notevole calo di potenza.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    anche a me è successo mesi fa
    ho cambiato il GT ma ho notato che mi perde ancora la testa
    non ho la dinamometrica e ho stretto un po a casaccio
    il problema che dopo puesto bloccaggio improvviso della ruota ho notato che la frizione quando scalo "gratta"in pratica se scalo il nummero di giri si alza drasticamente e la frizione fa proprio sgrat e senti proprio una sorta di bloccaggio della gomma...
    eppure la frizione ha circa 3000 km...
    che dite?

    Anto

  7. #7

    Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    dovresti procurarti una dinamometrica, io l'ho acquistata su ebay a poco più di €24.

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Si è bloccata la ruota posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da doctor.costa Visualizza Messaggio
    Ciao, allora dici che ho grippato!
    Si!
    Citazione Originariamente Scritto da doctor.costa Visualizza Messaggio
    Nei giorni scorsi ho notato che il carburatore ed il filtro era ricoperto di benzina. Può significare qualche cosa?
    99% é lo spillo conico che non fa buona tenuta. Una revisione completa al carburatore é di rigore.
    Citazione Originariamente Scritto da doctor.costa Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'ingresso di aria proprio non saprei, quando ho fatto rettificare il g.t. la testa perdeva nella parte inferiore e la feci rettificare , potrebbe essere che non è stato fatto un buon lavoro?
    La miscela la faccio sempre al 2%.
    Per vedere se la testa fa buona tenuta basta smontarla e controllare se ci fossero segni d'olio all'esterno della superfice di tenuta sul cilindro e sulla testata.
    Citazione Originariamente Scritto da doctor.costa Visualizza Messaggio
    Se continuassi ad utilizzare la vespa senza toccare il g.t. per ora dici che potrei rischiare ancora?
    Dipende dall'entitá dei danni. Io in ogni caso non mi fiderei molto a girarci senza aver almeno smontato e controllato (e a quel punto si fa presto a rettificare o rimontare un gt nuovo all'occorrenza.
    Citazione Originariamente Scritto da doctor.costa Visualizza Messaggio
    Come faccio a capire se i paraolii sono andati? la mia vespina è del 1987 e chi l'ha posseduta oltre alla frizione non gli ha fatto mai nulla!!!
    Il paraolio lato volano, potresti avere aloni d'olio sotto lo statore, ma non necessariamente, in ogni caso una volta smontato lo statore per controllare si fa presto a cambiarlo direttamente (Vedi qui)

    Quello lato frizione é ancora piú facile da controllare.
    Con la vespa in moto svita il tappo di carico dell'olio del carter, quello dietro al selettore del cambio, se il motore prende giri anche minimamente allora il paraolio é andato.


    Concludendo.
    Una grippata é il sintomo di un altro problema e piú sovente di un arrichimento d'aria o impoverimento di benzina all'alimentazione. Che dir si voglia.


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