Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: autovelox, Cassazione: da segnalare 400mt prima

VRista DOC L'avatar di Babila
    Potenza Reputazione
    19

autovelox, Cassazione: da segnalare 400mt prima

DECISIONE DELLA SUPREMA CORTE

La Cassazione: autovelox da segnalare 400 metri prima, altrimenti è una truffa

La sentenza ribadisce il principio di una circolare del ministero: no ad apparecchiature nascoste

OMA - Gli autovelox devono sempre essere segnalati. E quanto stabilisce una sentenza della Cassazione che mette uno stop agli autovelox utilizzati in maniera scorretta - solo al fine di rispondere alle esigenze di cassa dei Comuni o delle società private che hanno in appalto il servizio - e sottolinea che gli apparecchi devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione. In caso contrario gli stessi autovelox possono venire sequestrati dall'autorità giudiziaria e i titolari della società di rilevamento rischiano l'incriminazione per truffa. SEQUESTRO - La Cassazione con la sentenza 11131 ha confermato il sequestro di alcuni veicoli e autovelox della società Speed Control attiva nei comuni calabresi di Fiumefreddo Bruzio, Belmonte Calabro e Longobardi (Cosenza). Gli apparecchi erano stati messi in funzione senza essere segnalati con chiarezza e in anticipo. Ad avviso della cassazione, è corretta la tesi accusatoria della Procura di Cosenza in base alla quale l'attività di rilevamento così svolta «era intenzionalmente preordinata a trarre in inganno gli automobilisti, in contrasto con lo spirito della normativa in materia diretta a reprimere incidenti più che a reprimere». I giudici ricordano che la circolare del Ministero dell'Interno - del 3 agosto 2007 - prescrive «la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento» dell'autovelox. Invece la società, che riceveva un compenso per ogni multa riscossa, occultava gli apparecchi a bordo di macchine di sua proprietà in modo che nessun automobilista potesse accorgersi della presenza di autovelox.

MULTE DA ANNULLARE - Esulta il Codacons, una delle associazioni di consumatori che ha sostenuto varie battaglie su questo tema. «Con la decisione di oggi la Cassazione ha stabilito che gli apparecchi devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione. E' una decisione sacrosanta - dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi - perchè limita il malcostume delle amministrazioni comunali di utilizzare tale strumento di controllo della velocità unicamente con lo scopo di fare cassa e non con la finalità di garantire la sicurezza stradale. Ora i Comuni devono annullare d'ufficio tutte le contravvenzioni elevate da autovelox non segnalati almeno 400 metri prima. In caso contrario, si preannunciano migliaia di ricorsi, tutti accolti, da parte degli automobilisti, che potrebbero mettere in crisi le casse comunali»

La Cassazione: autovelox da segnalare 400 metri prima, altrimenti è una truffa Corriere della Sera

ottima notizia

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: autovelox, Cassazione: da segnalare 400mt prima

Ne approfitto per fare una domanda: qualche giorno fa a un mio amico è arrivata una multa per aver superato il limite di 10 KM/H, è stato preso con l'autovelox. Il problema è che la multa è arrivata quasi 6 mesi dopo l'infrazione, resta ancora valida? E' vero che dopo il quinto mese non è più valida??

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Altra cosa: Il fatto di segnalare gli autovelox vale anche per quelli mobili?

Potenza Reputazione
    19

Per quel che sò: il limite di tempo per il ricevimento e quindi validità del verbale resta fissato in 5 mesi, dal momento in cui l'ufficiale consegna la raccomandata all'ufficio postale al momento in cui lo stesso viene notificato all'interessato. Ad ogni modo c'era una discussione in proposito, risale ai primi di ottobre 2008. Cerca in questa stessa sezione.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Altra cosa: Il fatto di segnalare gli autovelox vale anche per quelli mobili?
    Penso valga per tutti.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Mi sa però che è la classica legge all'italiana, "da segnalare ALMENO 400 metri prima" vuol dire che magari lo puoi trovare anche 5-6 km dopo il cartello, e di sti cartelli con scritto "controllo elettronico velocità" qua ne vedo uno dopo ogni incrocio, giusto per stare dalla parte della ragione sono spuntati come i funghi.

Diciamo che se tutti quelli che incroci ti "facessero i fari" quando c'è una pattuglia appostata, uno andrebbe anche più tranquillo, solo che a quanto sembra non va più di moda, (oppure tutti quelli che incrocio io sono degli str******)

Potenza Reputazione
    19

Ne approfitto per fare una domanda: qualche giorno fa a un mio amico è arrivata una multa per aver superato il limite di 10 KM/H, è stato preso con l'autovelox. Il problema è che la multa è arrivata quasi 6 mesi dopo l'infrazione, resta ancora valida? E' vero che dopo il quinto mese non è più valida??

trovato, da una precedente discussione:

"La giurisprudenza ha chiarito che per il notificante, cioè in questo caso la Polizia stradale, il termine dei 150 giorni si chiude con la consegna del verbale all'ufficio postale per la spedizione e non con l'effettiva ricezione da parte del trasgressore".

per leggere tutto, qui:

http://old.vesparesources.com/piazze...autovelox.html

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Il termine esatto, è 150 giorni e non cinque mesi, come anche detto da Babila in seconda battuta. I 150 giorni, decorrono dal giorno successivo a quello dell'infrazione. In ogni caso, l'annullamento del verbale non è automatico, ma occorre presentare ricorso all'autorità competente per territorio ed indicare nel ricorso il superamento del limite dei 150 giorni.
    Conviene trovare anche altri motivi, oltre a quello del superamento del limite di notifica ed occorre trovarli nel verbale stesso. Io, ho trovato molto utile rivolgermi a www.strademulte.it
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Mi sa però che è la classica legge all'italiana, "da segnalare ALMENO 400 metri prima" vuol dire che magari lo puoi trovare anche 5-6 km dopo il cartello, e di sti cartelli con scritto "controllo elettronico velocità" qua ne vedo uno dopo ogni incrocio, giusto per stare dalla parte della ragione sono spuntati come i funghi.

Diciamo che se tutti quelli che incroci ti "facessero i fari" quando c'è una pattuglia appostata, uno andrebbe anche più tranquillo, solo che a quanto sembra non va più di moda, (oppure tutti quelli che incrocio io sono degli str******)
    Mirko, come non quotarti!!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Mirko, come non quotarti!!
    Evidentemente, non sapete che segnalare con i lampeggi o in altro modo, la presenza di forze dell'ordine, qualunque funzione essi stiano svolgendo, è reato.
    Ora vi racconto cosa successe ad un mio amico:
    tranquillamente, stava percorrendo la sua strada e supera una pattuglia della stradale; di fronte a lui, un altro automobilista, gli lampeggiava. Il mio amico, ha creduto che fosse un suo amico, e ha risposto al lampeggio. Purtroppo, 150/200 metri dopo il lampeggio, c'era anche una pattuglia dei carabinieri o altro (non ricordo bene) i quali hanno visto solo il lampeggio del mio amico. L'hanno fermato e multato, perchè hanno creduto che stesse lampeggiando per avvisare l'altro automobilista della presenza della pattuglia della strdale, e non c'è stato nulla da fare per convincerli!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ora vi racconto cosa successe ad un mio amico:
    tranquillamente, stava percorrendo la sua strada e supera una pattuglia della stradale; di fronte a lui, un altro automobilista, gli lampeggiava. Il mio amico, ha creduto che fosse un suo amico, e ha risposto al lampeggio. Purtroppo, 150/200 metri dopo il lampeggio, c'era anche una pattuglia dei carabinieri o altro (non ricordo bene) i quali hanno visto solo il lampeggio del mio amico. L'hanno fermato e multato, perchè hanno creduto che stesse lampeggiando per avvisare l'altro automobilista della presenza della pattuglia della strdale, e non c'è stato nulla da fare per convincerli!!!
    Cacchio, Raniè che amico sfigato che hai...........

uno che supera la Pula e viene fermato dai Caramba.......... e chè cazz!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Effettivamente è una bella sfiga, ma di cose vietate che facciamo tranquillamente ce ne sono un sacco, in questo forum credo che almeno il 60% abbia la vespa con cilindrata maggiorata, eppure nessuno si è mai scandalizzato. Io personalmente credo che con le FDO sia tutta una questione di fortuna, se becchi quello che ha voglia di farti girar le scatole non c'è santo che tenga, ti fa la multa e te la tieni. Nella mia carriera di atomobilista ho preso un 2-3 multe che sarebbe stato da far rissa con i rispettivi vigili o quello che erano, però poi capita come sabato scorso che sono stato beccato in torto marcio, xchè ero senza cinture, fermato dai carabinieri a 30 mt da casa, e mi hanno detto che la multa me la facevano la prox volta se mi ribeccavano senza. Mi è andata bene, xchè l'80% delle volte la metto, in quel 20% che mi accorgo di non averla quando devo scendere dall'auto sono stato fermato...

Potenza Reputazione
    10

Il punto è che non sai mai a chi stai lampeggiando. Potrebbe essere un poliziotto/carabiniere e sei fregato, oppure potrebbe anche essere uno che ha tutto da perdere con un incontro ravvicinato con le F. d. O., ad esempio un ricercato, ed allora lo aiuteresti oltremisura.

Grazie!

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Il punto è che non sai mai a chi stai lampeggiando. Potrebbe essere un poliziotto/carabiniere e sei fregato, oppure potrebbe anche essere uno che ha tutto da perdere con un incontro ravvicinato con le F. d. O., ad esempio un ricercato, ed allora lo aiuteresti oltremisura.
    è proprio ciò che lamentava una volta un dipendente delle forze dell'ordine in una intervista radiofonica ....

io sono contrario a questa usanza, se stai infrangendo il codice è giusto che tu venga punito e stop

bella cosa farsi un tratto di strada a 200kmh orari e poi ti segnalano l'autovelox o la pattuglia e tu rallenti ..., poi ritorno a 200kmh e rischi di ammazzre qualke povero disgraziato

naturalmente ci sono le dovute eccezioni, tipo gli autovelox messi a far cassa, ed i tratti di strada con limiti senza senso .... tipo dove si vede il limite di 30kmh perchè la strada è dissestata ... da 2 anni !!! AGGIUSTELAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    prova

VRista L'avatar di gigi7211
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    è proprio ciò che lamentava una volta un dipendente delle forze dell'ordine in una intervista radiofonica ....

io sono contrario a questa usanza, se stai infrangendo il codice è giusto che tu venga punito e stop

bella cosa farsi un tratto di strada a 200kmh orari e poi ti segnalano l'autovelox o la pattuglia e tu rallenti ..., poi ritorno a 200kmh e rischi di ammazzre qualke povero disgraziato

naturalmente ci sono le dovute eccezioni, tipo gli autovelox messi a far cassa, ed i tratti di strada con limiti senza senso .... tipo dove si vede il limite di 30kmh perchè la strada è dissestata ... da 2 anni !!! AGGIUSTELAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    quoto in pieno la tua affermazione non esiste un autovelox che non sia posizionato solo per fare cassa.

io personalmente mi sono visto ritirare la patente perche' andavo alla stratosferica velocita' di 90 km/h su una statale a quattro corsie su un tratto rettilineo solo perche l'autovelox era posizionato in un punto in cui ci sono dei lavoro sul bordo strada ormai da 10 anni e il limite e' di 50 km/h

e dimenticavo le 750.000 lire di multa

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Lampeggiare per segnalare una pattuglia è reato?!

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Lampeggiare per segnalare una pattuglia è reato?!
    Non si possono usare gli abbaglianti incrociando altri veicoli, le FdO si attaccano a questo cavillo per multarti.
    Credo che la segnalazione in sè non sia punibile.
    Per quanto mi riguarda ho spesso evitato multe grazie alla segnalazione degli altri ed io faccio lo stesso.
    Highlander, i posti di blocco sulle extraurbane sono quasi sistematicamente posizionati dove il limite è irragionevole.

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Anch'io onestamente lo faccio. Conosco un po' i posti qui a Padova e si piazzano sulla classica stradona urbana grande a due corsie con spartitraffico e senza particolari immissioni/uscite col limite a 50, oppure in uscita dalla tangenziale 110Km/h dove il limite cala bruscamente a 40 per l'immissione in una mega rotondona di raccordo... provate voi ad immettervi in un raccordo del genere a 40 km/h e ditemi se non si rischia la vita. Certo, se tutti andassero a 40 sarebbe un conto, ma è il solito discorso delle anomalie...

Anziché magari controllare i punti veramente pericolosi dove statisticamente avvengono tanti incidenti!

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da gigi7211 Visualizza Messaggio
    quoto in pieno la tua affermazione non esiste un autovelox che non sia posizionato solo per fare cassa.

io personalmente mi sono visto ritirare la patente perche' andavo alla stratosferica velocita' di 90 km/h su una statale a quattro corsie su un tratto rettilineo solo perche l'autovelox era posizionato in un punto in cui ci sono dei lavoro sul bordo strada ormai da 10 anni e il limite e' di 50 km/h

e dimenticavo le 750.000 lire di multa

ekko, la ti avrei lampeggiato anche io!!!

ma non mi chiedete di lampeggiare sulla Pontina dove il limite è di 90kmh e vi vedo sfrecciare a 150kmh ...
    prova

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda ho spesso evitato multe grazie alla segnalazione degli altri ed io faccio lo stesso.
    hai evitato multe sull'autostrada a 180kmh o multe in rettilinei con limite assurdo di 50kmh???

nel 2° caso sono contento

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Highlander, i posti di blocco sulle extraurbane sono quasi sistematicamente posizionati dove il limite è irragionevole.
    anche sull'autostrada DOVE I LIMITI SONO IRRAGIONEVOLI, vedi sulla salerno-reggiocalabria, nella zona di salerno, dove sulle 2 corsie il limite sarebbe di 90kmh, ma per 30anni ci si è viaggiato a 130kmh

n.b. io ho aggiunto che vi sono le dovute eccezioni, forse nonhai capito che io mi riferisco a chi lampeggia "inutilmente" o per "partito preso" in quanto la pula e/o gli sbirri vanno sempre e cmq segnalati ...
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •