ciao vicino... anch'io ho i bilancieri nel mio px ma non mi hanno mai causato nulla del genere .. probabilmente sarà stata una scarica di elettricità elettrostatica... cmq lascio la parola ai più esperti ..
ciao vicino... anch'io ho i bilancieri nel mio px ma non mi hanno mai causato nulla del genere .. probabilmente sarà stata una scarica di elettricità elettrostatica... cmq lascio la parola ai più esperti ..
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
Penso che una scossa di elettricità elettrostatica l' abbiamo provata tutti... toccando la portiera dell' auto per esempio...
Credo sarebbe stato in grado di riconoscerla...
Mi pare di capire sia stata una bella botta...
Controllerei i cablaggi, sicuramente qualcosa è scorperto o fà contatto sul telaio...
Alzi la mano chi non ha mai preso la scossa per provare se la candela scintillava
Credo sia più o meno simile la sensazione...
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
mi dispiace dell'accaduto,credo cmq sia possibile prendere una scossa,ma dimmi hai risolto cmq con le vibrazioni del manubrio?![]()
A me è capitato sulla vespa facendo massa con il cavo candela. sembravano delle martellate, una per ogni giro del motore al minimo.
Se andavi in Vespa senza toccare con i piedi per terra, non poteva essere statica.
Evidentemente va a massa qualcosa, forse il cavo candela. Bisogna vedere come sia possibile che sia arrivata al tuo corpo.
Sono perfettamente d'accordo. Solo non capisco una cosa....anche ipotizzando che ci sia un cavo a massa sul telaio (quindi escludendo la corrente elettrostatica) non si sarebbe comunque dovuta avvertire la "schicchera" sulla mano, poichè il corpo è isolato dalla terra ed tutt'uno col telaio e quindi dovrebbe avere la stessa differenza di potenziale.
La scossa si dovrebbe avvertire nel momento in cui si tocca un oggetto esterno o si mette un piede a terra con scarpe non isolate.
Quanto sopra nel caso in cui un cavo scoperto sia costantemente a massa col telaio, viceversa la scossa si potrebbe avvertire se solamente per un attimo arrivasse una forte corrente (per una frazione di secondo), e quindi il corpo si adegua al potenziale del telaio.
Davvero non capisco nè voglio mettere in dubbio la parola di Cilu12... ma vorrei escludere ogni altra possibilità compresa quella di una puntura di insetto (vespa o ape). Quando sei sceso avevi i peli ritti? hai scaricato di nuovo toccando qualcosa ?
ciao Spaghetti,
ti ringrazio della tua risposta alquanto esauriente.
Beh anchio sono scettico sulla carica elettrostatica in quanto appunto non avevo nessun piede a terra, arrivavo soltanto da una super tirata
e mi accingevo a scalare per fare una curva.
Escludo a priori la puntura di insetti perchè ho i guanti in pelle e la giacca, e poi se mi avesse pizzicato qualcosa me ne sarei accorto siccome in quei casi hai una sensazione di prurito.
Quando sono sceso non avevo nè i peli dritti e non ho scaricato da nessuna parte.
Leggendo queste righe mi viene da ricordare che prima della scossa per immettermi in curva ho scalato troppo presto nonostante il motore fosse ancora su di giri, ed ho ricevuto un bello scossone dal freno motore, in quel momento ho sentito la scossa.
Puo essere accaduto per questo? O sto dicendo una super Caz...a?
Aggiungo anche se forse non centra nulla, che non posseggo più il cavo che va a massa dietro al volano, quello attaccato alla scatoletta dei cavi (scusatemi ma sono le otto di mattina)magari è successo per questo motivo
![]()