Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
Sono perfettamente d'accordo. Solo non capisco una cosa....anche ipotizzando che ci sia un cavo a massa sul telaio (quindi escludendo la corrente elettrostatica) non si sarebbe comunque dovuta avvertire la "schicchera" sulla mano, poichč il corpo č isolato dalla terra ed tutt'uno col telaio e quindi dovrebbe avere la stessa differenza di potenziale.
La scossa si dovrebbe avvertire nel momento in cui si tocca un oggetto esterno o si mette un piede a terra con scarpe non isolate.
Davvero non capisco nč voglio mettere in dubbio la parola di Cilu12... ma vorrei escludere ogni altra possibilitą compresa quella di una puntura di insetto (vespa o ape). Quando sei sceso avevi i peli ritti? hai scaricato di nuovo toccando qualcosa ?
ciao Spaghetti,

ti ringrazio della tua risposta alquanto esauriente.
Beh anchio sono scettico sulla carica elettrostatica in quanto appunto non avevo nessun piede a terra, arrivavo soltanto da una super tirata
e mi accingevo a scalare per fare una curva.
Escludo a priori la puntura di insetti perchč ho i guanti in pelle e la giacca, e poi se mi avesse pizzicato qualcosa me ne sarei accorto siccome in quei casi hai una sensazione di prurito.

Quando sono sceso non avevo nč i peli dritti e non ho scaricato da nessuna parte.

Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
Quanto sopra nel caso in cui un cavo scoperto sia costantemente a massa col telaio, viceversa la scossa si potrebbe avvertire se solamente per un attimo arrivasse una forte corrente (per una frazione di secondo), e quindi il corpo si adegua al potenziale del telaio.
Leggendo queste righe mi viene da ricordare che prima della scossa per immettermi in curva ho scalato troppo presto nonostante il motore fosse ancora su di giri, ed ho ricevuto un bello scossone dal freno motore, in quel momento ho sentito la scossa.
Puo essere accaduto per questo? O sto dicendo una super Caz...a?
Aggiungo anche se forse non centra nulla, che non posseggo pił il cavo che va a massa dietro al volano, quello attaccato alla scatoletta dei cavi (scusatemi ma sono le otto di mattina)magari č successo per questo motivo