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quindi mi stai dicendo che eventualmente con questo telaio V5b2t e motore v5a3m posso eventualmente stare tranquillo per quanto riguarda restauro e iscrizione???
per le foto le allegherò appena posso
.....calma, calma, il motore è originale.....per aggiungere la pedivella bastava fare un foro e mettere il settore avviamento con la molla, era già tutto predisposto...era una modifica molto comune, all'epoca, perchè col dinamotore si può accendere solo il gruppo termico 50 originale.....se già si monta un 75 non ce la fa più ad avviare, se non a caldo......quindi in molti aggiungevano la pedivella....il dinamotore fa fare un quarto di giro alla volta al volano, quindi non ce la fa a vincere la compressione di cilindrate maggiori di 50....in effetti la potresti lasciare così.....in modo da non affaticare troppo la batteria....soprattutto se monta un gruppo maggiorato.....per il fatto che cammina solo con l'aria tirata le ipotesi sono due: o c'è qualcosa di otturato nel carburatore o tira aria da qualche parte....pulisci bene il carburatore e controlla che il collettore sia fissato bene e che non entri aria dalla testa o dal paraolio lato volano......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Quindi ricapitolando...
1)per l'originalità posso stare tranquillo ed avviare il restauro??
2)per capire il mistero della "pedivella" devo solo verificare il gruppo termico se è un 50 o 75 (in effetti pensandoci bene l'impressione è proprio quella che il dinamotore non ce la fa)??
3)nel caso vi sia montato un 75 e quindi la pedivella diviene indispensabile per l'originalità del restauro ci sarebbero problemi...sarei costretto a montare un gruppo 50??
4) per quanto riguarda l'accensione...ho appena notato che vi è una specie di guarnizione vicino alla bocca del collettore che si completamente distrutta,può essere quello il problema??
aspetto vostre notizie mentre cerco di allegarvi immagini del libretto della vespa...
(per quanto riguarda la 3 immagine l'ho trovata tra i documenti ma non so cosa possa c'entrare)
e infine complimenti a chi ha ideato e chi gestisce questo sito riuscite a rendere chiarire dubbi e perplessità di ogni genere soprattutto per chi come me sono grandi appassionati ma magari non meccanici o carrozzieri di professione
....non ho ben capito a quale guarnizione ti riferisci....comunque è molto probabile che proprio quella la causa.....tira aria da qualche parte....posta qualche foto....per il resto, posso dirti cosa farei io al tuo posto.....ricordo bene la 50 elestart, l'aveva un mio amico.....da originale proprio non andava...era troppo lenta...per via delle batterie, pesava ancora di più della special e quindi in salita letteralmente arrancava....per di più se montavi un cilindro maggiorato, non ce la faceva ad avviarsi....lui dapprima montò i 102, ma partiva sempre a spinta,, poi montò i 75 e aggiunse la pedivella, e ciò risolse i suoi problemi.....a freddo usava la pedivella, ma se il motore era caldo, con le batterie ben cariche, riusciva ad avviarsi pure il 75....rimase così fino a quando non smontò tutto per montare un motore 130.......ora io ti consiglio di aprire la testata e controllare: se il diametro del pistone è sui 55 mm hai un 102 cc, se 47 hai un 75; se hai un 75 puoi lasciarlo, se hai un 102 ti consiglio di toglierlo se vuoi usare ogni tanto l'avviamento elettrico, e mettere un 75 o un 60 o un 50 polini (vanno tutti bene...)..così, tanto per avere più brio.....per la pedivella, io la lascerei....se hai intenzione di usare la vespa, è un toccasana....se hai intenzione di conservarla, allora toglila....comunque, non ci vuole molto a toglierla, devi svitare un bullone,, non penso che mai nessuno si metta a guardare se c'è il millerighe del settore che sporge da dietro il motore.....così quando vuoi la rimonti....
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ecco le foto della mia 50 elestart...
ditemi un pò ke mi conviene fare...intanto cercherò di scoprire come il vecchio proprietario ha modificato il motore
ecco, intanto il teleruttore è stato sostituito.....in origine è bosch.....poi ha il 19, quindi è lecito pensare che sotto ci sia un 102.....infine, ma è a 4 marce?se è così hai proprio una bella vespetta!!!!
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aspetta che indovino......è del 1974 ed è a tre marce, giusto?Hovintoquacchecosa?![]()
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