ciao secondo voi se faccio tornire-rettificare i tamburi della mia 50L di circa un millimetro, senza montare ganasce maggiorate ma semplici ganasce nuove, faccio una cavolata?
grazie 1000 come sempre a tutti
ciao secondo voi se faccio tornire-rettificare i tamburi della mia 50L di circa un millimetro, senza montare ganasce maggiorate ma semplici ganasce nuove, faccio una cavolata?
grazie 1000 come sempre a tutti
Scusa, ma la risposta data in precedenza non andava bene?
http://old.vesparesources.com/off-to...-cambiare.html
Comunque si, fai una cavolata, rischi che le ganasce non facciano buona aderenza e la vespa non frena.
pensavo che per un solo millimetro si potesse fare. scusa
questo come ti sembra, si può riutilizzare?
Tornire un millimetro secondo me si può fare, ma poi meglio se vai in un'officina specializzata in apparati frenanti e ti fai rigenerare delle vecchie ganasce chiedendo si applicare un pattino più spesso, in modo da recuperare il disavanzo.
Il secondo tamburo, comunque, mi sembra ben messo.
Io ho il posteriore dell'ET3 che frena a scatti, si fa normalmente rettificare quel poco per togliere l'ovalizzazione oppure è altro?
Dipende, per l'ovalizzazione è sensato fargli dare una "pelata"
Se ci sono dei solchi evidenti bisogna togliere più materiale.
Quello che mi chiedo è come si fa a creare dei solchi profondi?
Bisogna continuare a frenare anche quando il ferodo ormai è finito?
è propio quello che è successo. Il vecchio propietario secondo me non li ha mai cambiati in 42 anni e frenava letteralmente sul metallo delle ganasce, sia i ferodi che i tamburi sono in uno stato pietoso infatti...
Se vuoi consolarti anche la mia 50l aveva un tamburo devastato. I ferodi non erano finiti ed avevano gli stessi canali, boh...
Io l'ho cambiato con un altro dall'aspetto buono, però è leggermente ovalizzato perchè a bassa velocità e toccando leggermente il freno rallenta "a scatti".
Se ovalizzati si possono rettificare (si asporta poco materiale), male che vada li vendono ancora (nuovi) ad esempio alla sip-scootershop.
Ciao
grazie a tutti per le dritte.
settimana prossima porto la bambina dal carrozziere
Io ho smontato un tamburo per cambiare i ferodi e si presentava come quello in foto, frenava benissimo prima che si consumassero e frena meglio del mio px ora che ha le ganasce nuove.
Ragionando un attimo mi sono reso conto che se non è ovalizzato e i solchi sono uniformi (tipo il tamburo che ho smontato) in pratica aumenta la superficie d'attrito...
Il tamburo con i solchi non l'ho provato, effettivamente se non è ovalizzato potrebbe frenare bene o meglio...
La mia con i tamburi "normali" e ganasce (DR) dietro frena di più del px (nifo); davanti montano tutte e due le DR e frena di più il px che però ha l'autocentante.
Ciao