Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cilindro DRITTO o GIRATO? pro e contro

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

cilindro DRITTO o GIRATO? pro e contro

Ciao...
    Ho aperto questo topic perchè ho provato a cercare alcune informazioni, ma di questo argomento si è parlato ben poco, infatti non ho trovato niente...
    Mi trovo di fronte ad un bivio, inquanto dovrei scegliere se girare o no il cilindro 130 per primavera...
    Però per girarlo, che voi sappiate, bisogna fare qualche modifica alle pedane?
    Insomma, vorrei sapere anche se questa operazione da effettivamente qualche risultato in più nelle prestazioni...
    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!

VRista Junior L'avatar di gjespo85
    Potenza Reputazione
    19
    Ciao a tutti!!!
    Dopo molto tempo son felice di tornare su Vesparesources.com!
    Allora:
    premettiamo che il montaggio di un cilindro girato, ovvero invertito di 180°, è un lavoro da fare dopo aver pensato bene alle prestazioni che vuoi, anche se effettivamente non è un tipo di elaborazione particolarmente difficile da effettuare.
    Premettiamo anche che io non ho mai fatto questa modifica, quindi ti racconto quel poco che so di mio (praticamente solo la teoria).
    Il vantaggio di un cilindro girato è quello che i fluidi che circolano all'interno del motore (miscela fresca e miscela combusta) compiono un giro meno turbolento rispetto a quello che fanno in un motore standard.
    Guarda la prima figura in questa pagina del mio sito per capire meglio:
    http://digilander.libero.it/daidut/g_termico.html
    Il cilindro girato ovviamente non presenterà più l'uscita dello scarico sul lato posteriore del motore, ma sul lato anteriore. Questo ti obbliga a comprare/creare uno scarico adatto a questo tipo di elaborazione. In commercio ci sono molti scarici adatti ai cilindri girati (vedi Simonini, Zirri, Sip, ecc). La modifica delle pedane potrebbe essere necessaria nel caso che il collettore di scarico non riesca a passare tra motore, pancia destra e pedana, e quindi dovresti tagliare un angolino di pedana per permettere allo scarico di passare comodamente.
    Che io sappia sui Simonini capita quasi sempre, mentre sugli altri scarici non so dirti. Se hai una Primavera spero che non ti venga in mente di tagliare la pedana per fare un girato.
    Il principale difetto di un motore girato è quello che in questa configurazione la luce di scarico non è più raffreddata dall'aria fresca della ventola, ma è "nascosta" dietro al corpo del cilindro. Il 90% di grippaggi avviene sulla luce di scarico, a causa delle elevate temperature che fanno dilatare gli spigoli della luce, e questi vanno a "grattare" contro il pistone causando il grippaggio. Se la luce di scaricon non è raffreddata questo problema aumenta, e sui cilindri girati questo è principalmente il punto debole.

Quello che io personalmente posso consigliarti è:
    Se devi fare un motore per fare un giro ogni tanto e vuoi le tue belle prestazioni allora fai il girato.
    Se devi fare un motore "turistico" ovvero vuoi anche farci viaggi di molti km al giorno (tipo andare a raduni a più di 50 km di distanza) il girato non è proprio affidabilissimo.

Se non sono stato chiaro dimmi che magari rispiego.

MANDI

Marco

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Bentornato.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Bentornato Marco!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    Spiegazione dettagliatissima...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte