Citazione Originariamente Scritto da HP1995 Visualizza Messaggio
Preponderano queste Vespe V\HP blu!!
L'Alfetta CEM, credo sia quella che da 4 cilindri passava a 2 quando non c'era bisogno di potenza (al minimo)? Questo è il poco che ricordo da quanto letto su un altro sito.
Pare che sia stata costruita in 2.000 esemplari e data ai tassisti
heheeh l'Alfetta CEM...Controllo Elettronico Motore. Era il 1982...in Alfa Romeo si inventavano ancora cose fantastiche...si correva in Formula 1, si preparavano in Autodelta a Settimo Milanese gli esemplari destinati a correre, si piangeva per i conti (nonostante le ottime vendite) ma c'era chi dava ancora "anima e cuore" per il primato nella tecnologia motoristica, e ci si era fatti "in casa" una sofisticatissima iniezione elettronica:
Era un sistema elettronico di iniezione "modulare" che permetteva anche di passare da 4 a 2 cilindri (cioe' a 4 ma con scoppi alternati di 2 in 2) quando la richiesta di potenza era bassa. Ovviamente premendo il "tastino" giusto potevi decidere di farlo girare sempre e comunque a 4. Le Alfetta CEM (se non erro 993 esemplari prodotti, tolti i prototipi) sono tutte 2.0cc su base Alfetta 2.0 '82 quando era invece gia' pronta l'ultima serie al cui vertice c'era la mitica Quadrifoglio Oro con variatore di fase e iniezione Motronic ('83-'84).
Non le hanno proprio date ai tassisti, ma e' vero che una decina di esemplari sono stati "testati" su strada per migliaia di km da alcuni tassisti milanesi.
Funzionava con un complesso sistema di lettura delle "luci" sulle farfalle trasformate in "codici binari" di "zeri" e "uni", messi in relazione al numero di giri del motore e della portata di gas che si dava.
Io la CEM l'ho quasi comprata 2 volte, e ne ho provata qualcuna, vanno davvero forte. Il problema e' che i ricambi per quell'iniezione "Made in Alfa" sono introvabili, e nessuno ci sa mettere le mani.
Un'altra iniezione CEM (questa senza sistema "modulare") e' stata adottata poi sull'Alfa 90 6 cilindri 2.0 di serie, io ce l'ho, e ti assicuro che fanno girare il motore in termini di potenza meglio delle Bosch adottate poi sulla produzione successiva (Alfetta Q.O., Alfa 90, 75, etc...)...e' una bomba credimi, funziona sostanzialmente come 6 carburatori avendo una farfalla singola per ogni cilindro, con una velocita' di risposta "al piede" davvero impressionante.
La crisi prima (o magari qualche intrallazzo della Direzione IRI con la Bosch) e la Fiat poi, hanno fatto accantonare questo progetto CEM al quale ci si era cimentata anche la BMW con scarsi risultati