Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Paraolio o rubinetto?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Paraolio o rubinetto?

    Eccomi di nuovo a combattere con i meccanici.
    Ieri ho lasciato la Vespa da un meccanico amico per fargli fare un controllino, dopo 1 anno dal "tagliando truffaldino" (vedi "gioco di biella"). Giusto due sciocchezze, cambiare il soffietto aspirazione, il rullino del contakm, olio cambio.......
    Al mio ritorno: SORPRESA!!!!!. Marco (il meccanico) mi dice che la Vespa ha un problema, ha trovato benzina nell'olio del cambio.
    Alla mente mi balza subito "paraolio rotto" e "apriamo il motore" e tutto porta a $$$$$$$$$$$ in uscita .
    Non avete idea di come sia infuriato. Prima penso di uccidere chi sapete che mi ha salassato l'anno scorso, poi penso di vendere la vespa e andare a piedi, poi mi lamento della sfiga incalzante e degli occhi che Bianchina ha addosso da un po di tempo, visto che molti mi hanno chiesto se volevo venderla ed io ho sempre rifiutato.
    Ripreso dallo shock, vado a lamentarmi col Piaggiocenter, già indossando guantoni da boxe e pronto ad urlare come una bestia avvelenata.
    Serafico, il tipo mi risponde che potrebbe tutto essere dovuto al rubinetto della miscela che lascio aperto h24 e che, comunque, tra una 15ina di giorni mi ricontrolla l'olio per vedere se tutto è a posto.
    Io mi sgonfio come un palloncino, e, con la rabbia non sfogata, non dormo tutta la notte.
    Apprezzo la disponibilità (e vorrei pure vedere dopo 1.000 euro sganciati 12 mesi fà), ma secondo voi è possibile che il rubinetto della benzina aperto da 1 anno abbia potuto generare tale casino? Io l'ho chiuso solo per le vacanze estive. In tutto cio ho fatto circa 4.000 km. La uso praticamente tutti i giorni.

    NB: ieri sera ho chiuso il rubinetto per la prima volta e, stamattina, non ricordando il fatto ho bestemmiato tre ore contro il meccanico che la Vespa non partiva.................Smontando la scocca motore mi sono ricordato del rubinetto chiuso.
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    L'unico modo per la benzina di andare nell'olio del cambio é attraverso il paraolio lato frizione. Non mi viene in mente altro metodo.
    É abbastanza facile controllare se fa tenuto: a motore acceso svita il tappo di carico dell'olio e se il motore sale di giri allora é quello.
    In caso contrario fatti un bel cambio dell'olio e ricontrollalo in un migliaio di km.
    Comunque vadano le cose io starei lontano da quel posto.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    L'unico modo per la benzina di andare nell'olio del cambio é attraverso il paraolio lato frizione. Non mi viene in mente altro metodo.
    É abbastanza facile controllare se fa tenuto: a motore acceso svita il tappo di carico dell'olio e se il motore sale di giri allora é quello.
    In caso contrario fatti un bel cambio dell'olio e ricontrollalo in un migliaio di km.
    Comunque vadano le cose io starei lontano da quel posto.
    Ma certissimo, Emilio, che sto lontano da Piaggiocenter. Io però voglio da lui la riparazione eventuale in garanzia. Che riaprire il motore, da amici, comunque mi costa quakche centinaio di euro.....
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Come dice Emilio, la camera di manovella non comunica con la scatola del cambio.
    Se comunca è perchè il paraolio lato frizione non tiene.
    Prova a fare la classica prova del tappo di carico olio: a Vespa accesa, con tappo olio aperto, se chiudi ed apri con il dito il foro di carico e senti il motore cambiare di giri, vuol dire che il paraolio non tiene.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Never ending story.. Massima solidarietà... Certo che certe storielle potrebbero evitarle: quella del rubinetto è veramente ridicola!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Never ending story.. Massima solidarietà... Certo che certe storielle potrebbero evitarle: quella del rubinetto è veramente ridicola!
    Marco credo che lui si voglia "parare" il culo. Tra 15 gg l'olio è ancora pulito e lui dice che va tutto a posto.

    Per non pagare lo scotto e la riparazione.

    Certo che, come dice "UNO" e il mio meccanico, se fosse il rubinetto, che peraltro è nuovo, la Vespa dovrebbe essere ingolfata. Invece parte che è una bellezza.
    Comunque, su consiglio di tanti, non la aprirò. Aspetto con controlli olio più repentini e vado avanti.

    Che Dio me la mandi buona.....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •