Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Paraolio o rubinetto?

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Paraolio o rubinetto?

    Eccomi di nuovo a combattere con i meccanici.
    Ieri ho lasciato la Vespa da un meccanico amico per fargli fare un controllino, dopo 1 anno dal "tagliando truffaldino" (vedi "gioco di biella"). Giusto due sciocchezze, cambiare il soffietto aspirazione, il rullino del contakm, olio cambio.......
    Al mio ritorno: SORPRESA!!!!!. Marco (il meccanico) mi dice che la Vespa ha un problema, ha trovato benzina nell'olio del cambio.
    Alla mente mi balza subito "paraolio rotto" e "apriamo il motore" e tutto porta a $$$$$$$$$$$ in uscita .
    Non avete idea di come sia infuriato. Prima penso di uccidere chi sapete che mi ha salassato l'anno scorso, poi penso di vendere la vespa e andare a piedi, poi mi lamento della sfiga incalzante e degli occhi che Bianchina ha addosso da un po di tempo, visto che molti mi hanno chiesto se volevo venderla ed io ho sempre rifiutato.
    Ripreso dallo shock, vado a lamentarmi col Piaggiocenter, già indossando guantoni da boxe e pronto ad urlare come una bestia avvelenata.
    Serafico, il tipo mi risponde che potrebbe tutto essere dovuto al rubinetto della miscela che lascio aperto h24 e che, comunque, tra una 15ina di giorni mi ricontrolla l'olio per vedere se tutto è a posto.
    Io mi sgonfio come un palloncino, e, con la rabbia non sfogata, non dormo tutta la notte.
    Apprezzo la disponibilità (e vorrei pure vedere dopo 1.000 euro sganciati 12 mesi fà), ma secondo voi è possibile che il rubinetto della benzina aperto da 1 anno abbia potuto generare tale casino? Io l'ho chiuso solo per le vacanze estive. In tutto cio ho fatto circa 4.000 km. La uso praticamente tutti i giorni.

    NB: ieri sera ho chiuso il rubinetto per la prima volta e, stamattina, non ricordando il fatto ho bestemmiato tre ore contro il meccanico che la Vespa non partiva.................Smontando la scocca motore mi sono ricordato del rubinetto chiuso.
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    L'unico modo per la benzina di andare nell'olio del cambio é attraverso il paraolio lato frizione. Non mi viene in mente altro metodo.
    É abbastanza facile controllare se fa tenuto: a motore acceso svita il tappo di carico dell'olio e se il motore sale di giri allora é quello.
    In caso contrario fatti un bel cambio dell'olio e ricontrollalo in un migliaio di km.
    Comunque vadano le cose io starei lontano da quel posto.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    L'unico modo per la benzina di andare nell'olio del cambio é attraverso il paraolio lato frizione. Non mi viene in mente altro metodo.
    É abbastanza facile controllare se fa tenuto: a motore acceso svita il tappo di carico dell'olio e se il motore sale di giri allora é quello.
    In caso contrario fatti un bel cambio dell'olio e ricontrollalo in un migliaio di km.
    Comunque vadano le cose io starei lontano da quel posto.
    Ma certissimo, Emilio, che sto lontano da Piaggiocenter. Io però voglio da lui la riparazione eventuale in garanzia. Che riaprire il motore, da amici, comunque mi costa quakche centinaio di euro.....
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Come dice Emilio, la camera di manovella non comunica con la scatola del cambio.
    Se comunca è perchè il paraolio lato frizione non tiene.
    Prova a fare la classica prova del tappo di carico olio: a Vespa accesa, con tappo olio aperto, se chiudi ed apri con il dito il foro di carico e senti il motore cambiare di giri, vuol dire che il paraolio non tiene.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Never ending story.. Massima solidarietà... Certo che certe storielle potrebbero evitarle: quella del rubinetto è veramente ridicola!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Never ending story.. Massima solidarietà... Certo che certe storielle potrebbero evitarle: quella del rubinetto è veramente ridicola!
    Marco credo che lui si voglia "parare" il culo. Tra 15 gg l'olio è ancora pulito e lui dice che va tutto a posto.

    Per non pagare lo scotto e la riparazione.

    Certo che, come dice "UNO" e il mio meccanico, se fosse il rubinetto, che peraltro è nuovo, la Vespa dovrebbe essere ingolfata. Invece parte che è una bellezza.
    Comunque, su consiglio di tanti, non la aprirò. Aspetto con controlli olio più repentini e vado avanti.

    Che Dio me la mandi buona.....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino Visualizza Messaggio
    Certo che, come dice "UNO" e il mio meccanico, se fosse il rubinetto, che peraltro è nuovo, la Vespa dovrebbe essere ingolfata. Invece parte che è una bellezza.
    Nemmeno, perchè il rubinetto fa semplicemente il suo lavoro, a discrezione tua puoi chiuderlo o lasciarlo aperto. Poi tanto c'è un'altra 'barriera', che è lo spillo conico, e se la tua Vespa si ingolfasse (tralasciando il discorso stazionamento in pendenza) sarebbe un problema dello spillo o della sua battuta. Ma giusto avresti problemi di ingolfamento, che in nessun modo possono causare il travaso di benzina nel cambio, se non appunto per cedimento del paraolio.
    Ma in quel caso sarebbero due problemi distinti e da curare separatamente, senza rapporti rapporti di causalità!
    Io penso che faresti bene a far presente questa sintesi al Piaggio Center, così la pianta di dire fesserie per scagionarsi. E se è convinto di quel che dice, è incompetente e pure fantasioso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Io continuo a sostenere che è difficilissimo, se non addirittura impossibile, trovare un meccanico che faccia un lavoro con onestà intellettuale. Se vuoi un motore revisionato bene, affidabile, lo devi fare personalmente con il cuore e la passione, senza risparmiare in ricambi, tempo ed azioni. L'obiettivo di un meccanico generalmente non è neanche l'ottenimento della soddisfazione immediata del cliente, ma quello di risolvere presto il suo problema, cioè un un mezzo non funzionante all'interno della sua officina da far uscire presto, possibilmente senza ricevere un reclamo nel giro di poco tempo e con la minor fatica possibile. Se il meccanico che ci mette le mani è poi un dipendente di una grossa officina o di un rivenditore, il suo obiettivo è arrivare a sera per togliersi la tuta.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Approfitto dell'occasione per approfondire un dubbio che nelle varie letture di topic ho sempre accettato in mariera dogmatica: per il controllo del paraolio lato frizione, ho sempre letto di provare con la vespa in moto a svitare il tappo di carico dell'olio. se il paraolio non tiene la vespa cambierà il numero di giri.
    Ora domanda: Ma il carter non è in comunicazione con l'atmosfera, attraverso lo sfiato posto sul carterino frizione o è ermeticamente chiuso???
    Se lo sfiato è già aperto di suo, perchè dovrebbe aspirare aria .

    Chiusa parentesi


    Antonio, mi dispiace tantissimo per quanto ti sta succedendo, ma l'olio miscelato a benzina tu lo hai visto???

    Per quanto mi riguarda io farei così: controlli più frequenti del livello dell'olio: se è vero che passa benzina nell'olio, il livello aumenterà.

    Inoltre la frizione diventerà più scorbutica proprio a causa dell'inquinamento dell'olio con un fluido non lubrificante.

    Verifica se si stanno affacciando questi sintomi e ...............

    ..................lascia perdere il tuo Piaggio center.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Approfitto dell'occasione per approfondire un dubbio che nelle varie letture di topic ho sempre accettato in mariera dogmatica: per il controllo del paraolio lato frizione, ho sempre letto di provare con la vespa in moto a svitare il tappo di carico dell'olio. se il paraolio non tiene la vespa cambierà il numero di giri.
    Ora domanda: Ma il carter non è in comunicazione con l'atmosfera, attraverso lo sfiato posto sul carterino frizione o è ermeticamente chiuso???
    Se lo sfiato è già aperto di suo, perchè dovrebbe aspirare aria .

    Chiusa parentesi


    Antonio, mi dispiace tantissimo per quanto ti sta succedendo, ma l'olio miscelato a benzina tu lo hai visto???

    Per quanto mi riguarda io farei così: controlli più frequenti del livello dell'olio: se è vero che passa benzina nell'olio, il livello aumenterà.

    Inoltre la frizione diventerà più scorbutica proprio a causa dell'inquinamento dell'olio con un fluido non lubrificante.

    Verifica se si stanno affacciando questi sintomi e ...............

    ..................lascia perdere il tuo Piaggio center.
    Ovviamente il vano cambio è sempre in comunicazione con l'atmosfera, c'è l'apposito sfiato; infatti secondo me non è una prova infallibile, anche se la sua attuazione può far apprezzare cambiamenti che confermerebbero i sospetti... Probabilmente giusto perchè dallo sfiato dovrebbe passare poca aria, mentre dalla vite olio decisamente di più.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio

    Antonio, mi dispiace tantissimo per quanto ti sta succedendo, ma l'olio miscelato a benzina tu lo hai visto???
    Si, era blu e liquidissimo....

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda io farei così: controlli più frequenti del livello dell'olio: se è vero che passa benzina nell'olio, il livello aumenterà.

    Inoltre la frizione diventerà più scorbutica proprio a causa dell'inquinamento dell'olio con un fluido non lubrificante.
    La frizione non mi dava nessun segno, se non un rumore più secco all'innesto delle marce....Non perdevo nè di giri, nè altro.


    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Verifica se si stanno affacciando questi sintomi e ...............

    ..................lascia perdere il tuo Piaggio center.
    Su questo potete stare sicuri tutti. Il PC mi serve solo per non pagare l'eventuale riapertura....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    http://old.vesparesources.com/offici...di-biella.html

    Ho recuperato anche il "Gioco di Biella" dell'anno scorso.....


    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ovviamente il vano cambio è sempre in comunicazione con l'atmosfera, c'è l'apposito sfiato; infatti secondo me non è una prova infallibile, anche se la sua attuazione può far apprezzare cambiamenti che confermerebbero i sospetti... Probabilmente giusto perchè dallo sfiato dovrebbe passare poca aria, mentre dalla vite olio decisamente di più.
    (ma lo sfiato è in comunicazione libera con l'atmosfera, oppure c'è una molla e una valvolina che lo fa aprire solo all'accumulo di pressione?)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Ch'io sappia è libero... Infatti espelle continuamente i vapori d'olio...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ch'io sappia è libero... Infatti espelle continuamente i vapori d'olio...
    Esatto. Ed in fase di raffreddamento aspira aria per compensare la pressione che altrimenti si abbasserebbe sotto quella atmosferica.

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Toto io ti consiglio per ora di non toccare nulla..
    cambi frequenti si olio e finchè tiene..
    quando il paraolio darà forfait lo cambi..

    nel frattempo fai recapitare una testa di cavallo mozzata al tuo EX meccanico

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Esatto. Ed in fase di raffreddamento aspira aria per compensare la pressione che altrimenti si abbasserebbe sotto quella atmosferica.
    In pratica, un comignolo!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    In pratica, un comignolo!
    Esattamente
    Se ci pensi anche la forma è analoga, perchè deve permettere lo scambio d'aria senza che entrino corpi estranei.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Prova fatta, a motore freddo, e la vespa aumenta un pochino i giri per tornare subito a minimo regolare........Che ci fossimo ubriacati tutti?
    Speriamo.
    Io comunque tra 15 giorni la porto al controllo del Piaggiocenter.
    Vi terrò informati.

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino Visualizza Messaggio
    Prova fatta, a motore freddo, e la vespa aumenta un pochino i giri per tornare subito a minimo regolare........Che ci fossimo ubriacati tutti?
    Speriamo.
    Io comunque tra 15 giorni la porto al controllo del Piaggiocenter.
    Vi terrò informati.

    Se hai notato una variazione levando il tappo, direi proprio che c'è qualcosa che non va! Non dovrebbe affatto verificarsi, accidenti!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se hai notato una variazione levando il tappo, direi proprio che c'è qualcosa che non va! Non dovrebbe affatto verificarsi, accidenti!
    La prova è stata fatta dal meccanico amico, che mi ha detto che, togliendo il tappo, è salita leggermente di giri per poi stabilizzarsi subito.
    Io aspetto i 15 gg, poi vado al Piaggio Center a vedere. Comunque, a parte interventi gratis, escludo al momento di intervenire.
    All'aggravarsi della situazione si interviene. Per ora controlli olio più serrati e vai.

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Benissimo, se fosse il paraolio che non tiene avresti, con buona probabilità, la vespa molto fumosa all'avvio e la candela molto sporca...

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Benissimo, se fosse il paraolio che non tiene avresti, con buona probabilità, la vespa molto fumosa all'avvio e la candela molto sporca...

    ed è proprio così......

    La situazione è leggermente cambiata col TTS, ma prima, con l'ACT EVO la mattina fumo, ma non tremendissimo, e candela nera.

    Mi sa che è proprio il paraolio....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Calma Antonio, "l'olio miscela" che usi non ha nulla a che vedere con il fumo che eventualmente la vespa farebbe, o quasi.

    La maggiore fumosità dello scarico, in caso di paraolio andato, è dovuto dal fatto che il motore aspirerebbe, dal lato cambio del tuo carter, una parte di "olio motore" miscelandolo con la miscela e bruciandolo. (in questo caso il livello nel carter scenderebbe)

    La candela nerognola poi, hai fatto una bella tirata??

    Perchè se controlli la candela dopo un lungo giro in città tra semafori e traffico lento, troverai SEMPE la candela nera..


    Ciao Tommy

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Paraolio o rubinetto?

    Io posso solo confermare che lo sfiato sul coperchio frizione ha una buona traspirazione, anzi ottima, lo notavo ieri l'altro quando ho fatto il cambio dell'olio, con un tubicino del giusto diametro ho soffiato dentro il cambio, e la resistenza era minima, quindi se aspirasse aria sarebbe più che sufficiente lo sfiato. Però il fatto che aumenta di giri togliendo il tappo non è certamente un buon sintomo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •