Verifica anche che il filetto sul quale si avvita il pomello di chiusura sia in buone condizioni; non vorrei che ad un certo punto fosse rovinato e frenasse, dando la sensazione di esercitare la giusta pressione, quando magari ci vorrebbe qualche giro in più.
Controlla inoltre che la battuta del tappo sia omogenea.
Un ultimo controllo, è quello di verificare che non vi siano crepe e simili lesioni sulla staffetta che funge da cerniera per il tappo.
Mi è capitato per le mani, tempo fa, un serbatoio con una crepa proprio il quel punto, crepa che era stata occultata con della pasta rossa, che ovviamente mi aveva insospettito. Acquistai quel serbatoio da un meccanico di mia conoscenza, al quale poi ovviamente l'ho reso, anche perchè non mi sarebbe piaciuto farlo saldare, oltretutto è materia delicata perchè un po' di benzina resta sempre in giro e bisogna starci attenti.
Se può essere questo il tuo caso, valuta l'opportunità di sostituire il serbatoio. Premesso, comunque, che la saldatura (o magari la stagnatura) non è da scartare a priori, ma per quanto possibile cercherei di evitarla.