Risultati da 1 a 25 di 60

Discussione: Aiutatemi con questo arcobaleno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di verel
    Potenza Reputazione
    18

Aiutatemi con questo arcobaleno

Buongiorno, spero di aver inserito nel forum adatto, sono giunto alla conclusione per l'acquisto di un px arcobaleno 125 che vorrei utilizzare per spostamenti in città!!!!
    Vi racconto il tutto.....
    dopo un anno di rotture di scatole, sono riuscito a far convicere la mia collega di lavoro, a convicere il nonno a vendere la sua vespa........
    Lei non sapeva spiegarmi bene ne l'anno ne di quale modello di vespa si trattasse, mi diceva sempre che era bianca ed era una 125 ( pregustavo che fosse una ts)
    Ieri insieme alla mia ragazza e alla mia collega andiamo alla casa dello zio (e parcheggiata li da una 10 di anni) per vedere di quale modello si trattasse e se partiva dopo la lunga inattività......
    Per precauzione mi porto dietro una candela nuova, degli attrezzi, anche una serratura accensione per px (non si sa mai)........
    Quando lo zio apre il garage vedo che si tratta di un arcobaleno è la mia faccia era cosi per le condizioni generali.....
    Per un mezzo che ha più di 20,sembra impossibile, ma la carrozzeria è intatta (nemmeno un graffietto) ma abbastanza provata dallo sporco, la sella sembrava appena cambiata ed infine il chilometraggio: ben 682 km.......
    Il problema principale sono le serrature perchè le chiavi sono scomparse .........
    Quella della sella è chiusa ed anche quella del portaoggetti (dove si trovano i documenti) come faccio ad aprirle?
    Quella della accensione si presenta senza l'inserimento del bloccasterzo come faccio a sostituirla?
    Aiutatemi
    grazie

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Aiutatemi con questo arcobaleno

Che peccato aver perso le chiavi, spero che qualcuno riesca ad aiutarti su come fare!! Poi se la prendi e vuoi farci sbavare un pò metti qualche foto!!

Potenza Reputazione
    18

purtroppo per la fretta non ci ho pensato....... alla prossima oppure al ritiro vi faccio vedere..........

VRista DOC L'avatar di orcad83
    Potenza Reputazione
    19

Io credo che molte alternative oltre il trapano non ci siano
    Felice possessore di una "50" special e un px125

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    16

ciao io ho avuto lo stesso problema, il mio Px l'ho preso il settembre scorso ed era fermo da 5 anni in un magazzino.
    Io ho agito così:
    - per la serratura del bloccasterzo(dato che il bloccasterzo era disinserito)ho rotto i 2 rivetti con il trapano l'ho sfilata e sostituita con una nuova;

-per la serratura del sotto sella ho svitato il perno, con una chiave del 17, dal telaio della moto e poi una volta aperta la sella ho sostituito la serratura(ci sono 3 bulloncini per rimuoverla dalla sella);

- per quella del bauletto anteriore ho agito un po brutale, ho segato le viti del nasello davanti, per non rovinare il bauletto, e quelle del bauletto stesso(non ho rovinato nulla nemmeno la carrozzeria ho dovuto solo comprare la serratura(12€) e le viti nuove).
    Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere com'è andata!!

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Nesy Visualizza Messaggio
    ciao io ho avuto lo stesso problema, il mio Px l'ho preso il settembre scorso ed era fermo da 5 anni in un magazzino.
    Io ho agito così:
    - per la serratura del bloccasterzo(dato che il bloccasterzo era disinserito)ho rotto i 2 rivetti con il trapano l'ho sfilata e sostituita con una nuova;

-per la serratura del sotto sella ho svitato il perno, con una chiave del 17, dal telaio della moto e poi una volta aperta la sella ho sostituito la serratura(ci sono 3 bulloncini per rimuoverla dalla sella);

- per quella del bauletto anteriore ho agito un po brutale, ho segato le viti del nasello davanti, per non rovinare il bauletto, e quelle del bauletto stesso(non ho rovinato nulla nemmeno la carrozzeria ho dovuto solo comprare la serratura(12€) e le viti nuove).
    Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere com'è andata!!
    Trapano e sega................
    Un classico per aprire la serratura.......
    Scherzo......
    Comunque grazie delle dritte seguirò alla lettera i tuoi consigli sperando sempre di non fare danni

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    16

vai tranquillo, l'unica che ti può creare problema è il bauletto anteriore, le altre sono più lunghe da spiegare che da fare

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Salve, ma come fate a togliere il dado del perno della sella ??, occhio che e' all'interno dello scatolato sopra al dado dell'ammortizzatore.sulle 50 ts sprint ecc. ci si arriva in quanto e' all'iterno ,ma ai px no.
    Per la mascherina,anteriore, la vite di sopra , sta sotto allo stemmino,ma le due sotto sono all'interno del bauletto o rompi il nasello o buchi la serratura del bauletto con piccolo foro e forzi con cacciavite ,
    altra soluzione chiama uno specializzato in furti....oppure
    Lasciamela a me( visto ll prezzo ) che poi ci penso io alle serrature

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Salve, ma come fate a togliere il dado del perno della sella ??, occhio che e' all'interno dello scatolato sopra al dado dell'ammortizzatore.sulle 50 ts sprint ecc. ci si arriva in quanto e' all'iterno ,ma ai px no.
    Per la mascherina,anteriore, la vite di sopra , sta sotto allo stemmino,ma le due sotto sono all'interno del bauletto o rompi il nasello o buchi la serratura del bauletto con piccolo foro e forzi con cacciavite ,
    altra soluzione chiama uno specializzato in furti....oppure
    Lasciamela a me( visto ll prezzo ) che poi ci penso io alle serrature

Come sei simpatico.........
    Eran giorni che ti cercavo, la situazione è questa e devo assolutamente aprire il bauletto per prendere i documenti altrimenti ciccia.....
    Ma vale che va te la rivendo il triplo.......
    Dai seriamente vorrei utilizzare di meno il 150 visto che l'anno passato ci ho fatto più di 4000 km e utlizzarla solo per lunghe trasferte e non per tutti i giorni......
    Poi che ci farai con un'altra 125 arcobaleno......
    La vuoi cannabbalizzare?

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Trapano e sega................
    Un classico per aprire la serratura.......
    Scherzo......
    Comunque grazie delle dritte seguirò alla lettera i tuoi consigli sperando sempre di non fare danni
    Alt!!!
    Se la vespa è, come hai detto, un'Arcobaleno, non ha la stessa serratura degli altri PX, per cui non ci sono rivetti da togliere.
    Innanzi tutto, la serratura è chiusa oppure lo sterzo è libero di girare?
    Se è libero di girare, ti basta staccare il filo verde più esterno dalla centralina elettronica, posta sul motore e la vespa potrà andare in moto.
    Se invece, lo sterzo è bloccato, devi per forza rompere il frutto chiave. Inserendo un cacciavite grosso nella feritoia della chiave, dovrai ruotare in senso orario sino a far saltare i "denti" della serrtura. Dopo, potrai procedere alla sostituzione del frutto della chiave. Per le altre serrature, vediamo dopo, ok?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Non ricordo chi sul forum, parlava di riuscire ad aprire qualsiasi serratura con due ferretti, magari se legge il post ti potrà contattare con m.p.

Io comunque proverei con qualche altra chiave di Arcobaleno o Pk, magari giocandoci un pò, è capace che giri.........

VRista DOC L'avatar di PACIO62
    Potenza Reputazione
    20

certo che però un motore con 682km sul groppone.......corri a prenderla verel

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Alt!!!
    Se la vespa è, come hai detto, un'Arcobaleno, non ha la stessa serratura degli altri PX, per cui non ci sono rivetti da togliere.
    Innanzi tutto, la serratura è chiusa oppure lo sterzo è libero di girare?
    Se è libero di girare, ti basta staccare il filo verde più esterno dalla centralina elettronica, posta sul motore e la vespa potrà andare in moto.
    Se invece, lo sterzo è bloccato, devi per forza rompere il frutto chiave. Inserendo un cacciavite grosso nella feritoia della chiave, dovrai ruotare in senso orario sino a far saltare i "denti" della serrtura. Dopo, potrai procedere alla sostituzione del frutto della chiave. Per le altre serrature, vediamo dopo, ok?
    Lo sterzo gira.......
    Per l'accensione va bene anche il tuo suggerimento (sperando anche che il motore non sia bloccato per la lunga inattività circa 10 anni).......
    Per il bauletto? Come faccio? Lo devo forzare perchè dentro ci sono i documenti altrimenti niente passaggio......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •