Risultati da 1 a 25 di 60

Discussione: Aiutatemi con questo arcobaleno

Visualizzazione Ibrida

verel Aiutatemi con questo... 19-03-09, 12:00
lospecial Riferimento: Aiutatemi con... 19-03-09, 12:04
verel Riferimento: Aiutatemi con... 19-03-09, 12:06
orcad83 Riferimento: Aiutatemi con... 19-03-09, 12:13
Nesy Riferimento: Aiutatemi con... 19-03-09, 21:51
verel Riferimento: Aiutatemi con... 19-03-09, 22:42
Nesy Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 09:19
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 09:56
senatore Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 12:06
tommyet3 Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 19:11
PACIO62 Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 19:38
antovnb4 Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 22:09
paki.r Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 22:12
antovnb4 Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 22:36
verel Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 23:46
senatore Riferimento: Aiutatemi con... 21-03-09, 07:31
verel Riferimento: Aiutatemi con... 21-03-09, 10:18
senatore Riferimento: Aiutatemi con... 21-03-09, 10:23
tommyet3 Riferimento: Aiutatemi con... 21-03-09, 14:35
senatore Riferimento: Aiutatemi con... 21-03-09, 14:47
tommyet3 Riferimento: Aiutatemi con... 21-03-09, 14:53
barroi Riferimento: Aiutatemi con... 25-03-09, 09:53
Vespista46 Riferimento: Aiutatemi con... 25-03-09, 17:45
verel Riferimento: Aiutatemi con... 21-03-09, 14:50
anonimavespistits Riferimento: Aiutatemi con... 27-03-09, 12:33
verel Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 12:56
verel Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 13:06
verel Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 13:08
senatore Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 13:12
verel Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 13:35
senatore Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 14:55
Nesy Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 20:47
verel Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 07:38
verel Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 07:53
Nesy Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 09:26
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 18:35
verel Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 21:18
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 21:35
lospecial Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 22:14
PACIO62 Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 22:16
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 22:32
verel Riferimento: Aiutatemi con... 30-03-09, 22:33
Uncato_Racing Riferimento: Aiutatemi con... 31-03-09, 22:29
verel Riferimento: Aiutatemi con... 31-03-09, 23:45
Uncato_Racing Riferimento: Aiutatemi con... 01-04-09, 08:37
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 01-04-09, 09:16
Uncato_Racing Riferimento: Aiutatemi con... 01-04-09, 09:32
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 01-04-09, 09:58
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 01-04-09, 20:27
Black Baron Riferimento: Aiutatemi con... 04-04-09, 07:58
Uncato_Racing Riferimento: Aiutatemi con... 04-04-09, 09:01
senatore Riferimento: Aiutatemi con... 28-03-09, 13:11
verel Riferimento: Aiutatemi con... 20-03-09, 23:39
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di verel
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Aiutatemi con questo arcobaleno

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    per avere circa 700 km c'è un pò di sporcizia sul pistone e sullo scarico, e mi sembra di intravederne dalle parti sopra del motore, si vede nella foto senza cuffia e con la paglia sul cilindro.
    La lancetta ha la punta scolorita, era rossa, come negli arcobaleno anni '80, il che significa che questa vespa ha preso un bel pò di sole.
    Che sella hai? Carcassa in metallo o in plastica? A me sembra di quelle in plastica.
    Il serbatoio nei primissimi arcobaleno era verniciato come nei modelli precedenti, stiamo parlando d vespa del 1984. Dal 1985 erano già tutti neri.

Per le serrature: io andrei di trapano e via, il kit 3 serrature alla Piaggio costa sui 20 euro; però cambia l'impugnatura della chiave, sarà diversa dalla tua.
    Allora per lo sporco mi sono meravigliato anche io.
    Pensa che anche il carburatore è completamente intasato, il baronetto la immerso nella benzina. Non so dirti se è rimasta parecchia al sole so solo che dopo 12 anni è uscita da quel garage prima di quel tempo sembra che quella vespa non la usava nessuno. le serrature sono state trapanate.... manca solo quella del bloccasterzo. La carcassa della sella è in metallo (nuova senza segni di ruggine), l'anno di immatricolazione è 85 (lo saputo tramite controllo all'aci per vedere se con i bolli era in regola) il serbatoio non so se è stato riverniciato ma è sicuro che sia andato, è pieno di ruggine...

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

vabbè che un serbatoio no mix è un pò più difficile da trovare, oggi sono tutti col mix. Al limite ne prendi uno col miscelatore e lasci vuoto il serbatoio olio, staccando la bolla trasparente che va nel foro del telaio nelle versioni mix.
    Cmq cambialo, fai prima; per trattarlo potresti invece usare alcuni prodotti, ho letto della Tankerite, ma non l'ho mai usata.
    La sella in metallo è quella sua, quindi non è stata cambiata.

Essendo una vespa del 1985 potrebbe essere una delle ultime con serbatoio verniciato. In famiglia abbiamo avuto il primo arcobaleno venduto a Palermo, nel novembre 1983, e non ricordavo il particolare del serbatoio verniciato. Poi qualche anno fa ho comprato un arcobaleno del 1984 e ho trovato il serbatoio verniciato, e mi sono ricordato della faccenda. Altri due arcobaleno che acquistammo nel 1985, maggio '85 e giugno '85, erano con serbatoio nero.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Salve uncato meno male che hai questa cultura in materia arcobaleno e hai svelato il mistero del serbatoio in tinta .
    Comunque il serbatoi dovrebbe arrivare a giorni (usato ) , per quanto riguarda il discorso di recupero serbatoio utilizzando prodotti validi e costosi come la tankerite, e' sicuramente anti economico, se era un serbatoio di una rally o bacchetta o altro piu' raro, conveniva ; per quanto riguarda il motore, in effetti sul collettore aveva uno strato consistente di olio, la causa sicuramente e' dovuta al dado della flangia marmitta che non era stretto come al solito, pertanto credo che la tenuta era minima con ovvio sfiato e conseguente trafilaggi . per il pistone ,il cielo era leggermente annerito, non ci sono grossi residui carboniosi, l'ho pulito lasciandolo un po ammollo in benzina e sfregandolo con un panno, ieri sera tardissimo, ho riassemblato il tutto e dopo aver staccato il cavo dietro naselllo dopo lunga insistenza e' partita, per alimentare il motore con miscela e' stato un problema visto che non avendo il serbatoio ho dovuto utilizzare le solite flebo con miscela, in riguardo sul carburatore ho trovato montato un be4 / 140/ 96 e vite svitata di 1 giro e 1/2 credi sia normale come regolazione , ho qualcuno l'ha gia toccata , e' la regolazione di fabbrica ??

Potenza Reputazione
    22

BE4/140/96? Magro, e anche un bel pò.

In quegli anni (e credo anche dopo) la vespa usciva con una carburazione magra, non so se per problemi di omologazione o se per fare un corretto rodaggio.
    Al primo tagliando, quello dei 1.000 km (abolito sugli ultimi PX) veniva "aggiornata" la carburazione; per un 125 Arcobaleno credo diventi 160/BE3/100, e non so dirti se cambia il getto del minimo.
    Nel mio PX del 1980 fu cambiata anche la ghigliottina del carburatore, veniva rivista tutta la carburazione; e quando uscì era con vistosi vuoti di carburazione, come tutte le vespa nuove di quegli anni.

Quindi anche quest'arcobaleno ha bisogno di un aggiornamento della carburazione per andare bene.

Se puoi posta anche i dati del getto del minimo e il numero riportato sul retro della ghigliottina; ti dico da subito che non ho grosse possibilità di darti dati certi, però credo di avere da parte almeno un paio di motori arcobaleno 125 anni '80, e se siamo fortunati ricaviamo i dati della carburazione "definitiva" su quei motori.

Per il serbatoio: avevo già suggerito la sostituzione, l'ipotesi del recupero era secondaria, concordo che è meno conveniente. Peccato per il tappo in metallo, un vero "pezzo d'epoca", fu presto abbandonato per quello in plastica mantenuto sino alla fine (versione rossa e versione verde per la benzina senza piombo). Però al di là della "precisione" storica di quel tappo, la funzionalità era nettamente inferiore a quella dei tappi di plastica.

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    20

grazie, questo pomeriggio, vado a controllare ,e ti faro' avere le info su quello che monta questo carb,

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    grazie, questo pomeriggio, vado a controllare ,e ti faro' avere le info su quello che monta questo carb,
    Non e' stato possibile controllare ,causa appestamento del locale dopo accensione dimostrativa della vespa !!!!
    Verel e' rimasto soddisfatto del recupero compressione della sua nuova vespa.

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    BE4/140/96? Magro, e anche un bel pò.

In quegli anni (e credo anche dopo) la vespa usciva con una carburazione magra, non so se per problemi di omologazione o se per fare un corretto rodaggio.
    Al primo tagliando, quello dei 1.000 km (abolito sugli ultimi PX) veniva "aggiornata" la carburazione; per un 125 Arcobaleno credo diventi 160/BE3/100, e non so dirti se cambia il getto del minimo.
    Nel mio PX del 1980 fu cambiata anche la ghigliottina del carburatore, veniva rivista tutta la carburazione; e quando uscì era con vistosi vuoti di carburazione, come tutte le vespa nuove di quegli anni.

Quindi anche quest'arcobaleno ha bisogno di un aggiornamento della carburazione per andare bene.

Se puoi posta anche i dati del getto del minimo e il numero riportato sul retro della ghigliottina; ti dico da subito che non ho grosse possibilità di darti dati certi, però credo di avere da parte almeno un paio di motori arcobaleno 125 anni '80, e se siamo fortunati ricaviamo i dati della carburazione "definitiva" su quei motori.

Per il serbatoio: avevo già suggerito la sostituzione, l'ipotesi del recupero era secondaria, concordo che è meno conveniente. Peccato per il tappo in metallo, un vero "pezzo d'epoca", fu presto abbandonato per quello in plastica mantenuto sino alla fine (versione rossa e versione verde per la benzina senza piombo). Però al di là della "precisione" storica di quel tappo, la funzionalità era nettamente inferiore a quella dei tappi di plastica.
    Ciao,siccome mi hanno richiamato al lavoro, solo ieri sera ho potuto rismontare il carburatore per controllare i getti e ghigliottina,:

140/Be5/98 min 45/140 quello aria 60 , ghigliottina 6823 e numero finale piu' grande 9 vite aria aperta di 1 giro e 1/2 l'ho portata a 2 e 1/2,
    mi fa' veramente comodo sapere il giusto set up, io sul mio px 125Arco con mix ,dell'84 , ho trovato la configurazione 160/BE3/100, gli altri getti non ci ho fatto caso, sicuramente e' stato aggiornato!!

Potenza Reputazione
    22

andrò a controllare se ci sono tutti i pezzi nel carburatore del mio PX125 del 1980, e poi ti so dire; la vespa l'ho venduta nel 1985, ma con un carburatore nuovo, il vecchio l'avevo tenuto.

Intanto ho recuperato i pezzi che mi hanno sostituito nel PX150 kat euro 1 del 2001 (produzione 2000) in occasione del primo tagliando, mi hanno tolto il max che era 98 e il minimo che era 45/140, poi vedo cosa monta in versione definitiva.

Cmq come vedi il getto minimo e il massimo che montavo per il rodaggio sono come quelli indicati da te; e sono stati cambiati.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    20

Si fammi sapere le tarature di ambedue carburatori, mi servirebbe sapere pure la configurazione attuale del 150 my, in quanto ho appena scatalizzando la mia mettendo 160/bE3/102 e buco su filtro di c.a. 3mm, forse rimonto il iltro orig per vedere differenza, per gli altri getti fammi sapere

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •