Salve di nuovo a tutti
sono di nuovo qui per aggiornare gli sviluppi sulla polidella ancora allo stadio 1.
ho voluto aumentare il diametro del tubicino a 22mm e devo dire che è stata una pessima idea dato che ora svuota in maniere sensibile ai bassi e l'allungo è rimasto pressoche identico.
CMQ La cosa più fastidiosa di tale modifica è stato l'aumento sensibile dei decibel. La marmitta ora fa il casino di un'espansione e quindi stiumo andando fuori dalla filosofia della marmitta performante invisibile.
Questo mi porta alla conclusione che il diametro del tubicino on eve essere modificato per i motivi di cui sopra (eccessivo svuotamento ai bassi e mancato guadagno in alto, eccessivo rumore anche se bellissimo).
ho gia fatto una prova comparativa su strada con un padellino Sito e devo dire che la differenza si sente molto soprattutto ai medi e medio alti regimi dove con la polidella senti il motore molto vigoroso e con la Sito rimane posato e tranquillo con progressioni controllate senza sprazzi di erogazione.
da notare che con la PoliDella la candela (dopo la consueta tiratine) ha un colore nocciale lievemente scuro con un getto 128 con il padellino simo lì con un 122.
Rimane sempre quindi di realizzare la PoliDella 2 che per la sua conformazione e geometrima permette di accorciare sensibilmente il colletore (almeno 7cm) ovvero di inserire senza modifiche l'intero collettore della Polini.
Riguardando la foto della PEP (dal sito ufficiale PER PARTS) e alla luce della mia esperienza, sono quasi sempre più convinto che i tedeschi hanno solo inserito un collettore ad espansione senza nessun'altra modifica alla padella della SITO.
![]()