Risultati da 1 a 25 di 1165

Discussione: PEP marmitta che promette.... (polidella)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: PEP marmitta che promette....

Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    solo ora ho letto questa straordinaria discussione. Che dire, stracomplimenti! Mi piacerebbe poter vedere un grafico che compari anche la sito standard, giusto per capire cosa dovrei aspettarmi se passassi alla plus o alla polidella. A me interessa non perdere nulla ai bassi rispetto alla sito standard. In particolare ovviamente mi interessa la cambiata 3a-4a; al momento con la sito ed il 150 originale (lml, 5 travasi) riesco a portare la 3a a 60, 65 proprio a voler esagerare ma in salita non ci arriva, e vorrei sapere a quanti rpm sono più o meno in 4a a 60. La rapportatura è quella del px 150 e le velocità che ho indicato sono effettive, tosto qualche km/h meno che più.
    Ciao e grazie per averci letto per intero.
    Qui puoi vedere la comparazione di un padellino originale piaggio e una sito plus http://vintagescooters.free.fr/tunin...2_sitoplus.jpg
    in quest'altro link trovi tutto quello che chiedi a proposito della rapportatura e dei km/h e RPM Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator

il grafico di seguito riportato invece compara una sito plus con la polidella sotto il mio motore nelle stesse medesime condizioni di prova. Ricordiamoci che i valori non vanno assunti in assoluto ma solo come riferimento per la comparazione.

Ciao Andrea
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    PX125E dell'82 +++

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    18

grazie mille, ma non c'è modo di vedere i grafici un po' più grandi? non riesco bene a leggere cosa c'è in ordinata ed in ascissa ed i relativi numeri... poi non ho capito perchè nel grafico della polidella a confronto con la sito plus ci sono due serie di curve.
    comunque a me a questo punto interessa sapere: a 4000-4500 rpm qual'è la marmitta che spinge meglio? ci sono differenze degne di nota fra le marmitte in questione (sito, sito plus e polidella) a quei regimi di rotazione? è una grave mancanza per me non avere dati sulla sito standard, dite che dovrebbe essere uguale al padellino originale?

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    grazie mille, ma non c'è modo di vedere i grafici un po' più grandi? non riesco bene a leggere cosa c'è in ordinata ed in ascissa ed i relativi numeri... poi non ho capito perchè nel grafico della polidella a confronto con la sito plus ci sono due serie di curve.
    comunque a me a questo punto interessa sapere: a 4000-4500 rpm qual'è la marmitta che spinge meglio? ci sono differenze degne di nota fra le marmitte in questione (sito, sito plus e polidella) a quei regimi di rotazione? è una grave mancanza per me non avere dati sulla sito standard, dite che dovrebbe essere uguale al padellino originale?
    Allora sul'asse X hai la velocità e sull'asse Y la potenza. il dato che devi osservare non sono i valori in se per se ma lo scostamento una dall'altra curva per prendere atto delle differenze in risposta fra uno e l'altro scarico. ogni motore reagisce a se ed i valori assoluti sono solo indicativi.
    Sul grafico della polidella la curva in alto è la curva che ci da il riferimento della potenza rispetto i giri motore e se vuoi anche della velocità, quella più in basso ci da il valore della coppia in Nm sempre rispetto al regime di rotazione.
    come vedi a 4500 RPM con la polidella siamo sopra di 1CV rispetto alla sito plus e la risposta in allungo è la medesima un pò megio la polidella!
    La sito standard ha un potere di evacuazione dei gas migliore rispetto al padellino originale piaggio e per tanto, dalla mia esperienza, ti posso dire che è migliore anche se di poco in allungo ma in coppia ai bassi siamo lì.
    Io con la polidella ora ho 10Km/h in più in allungo e una coppia veramente formidabile. considera che si parla di circa il 10%in più dalla sito plus in potenza ed in Nm e la sito plus di suo sta sopra di un altro 10% in potenza circa al padellino originale o sito che dir si voglia.
    Il tutto spalmato uniformemente su tutto il regime del motore e quindi senza il fastidioso calo ai medi delle espansioni che se non hai un motore elaborato ti ammazza in ripresa e ti passano avanti con la padella originale mentre tu aspetti l'entrata in coppia. e' vero che poi li riprendi alla grande ma le espansioni vanno abbinate a motori preparati (mio modesto parere).

Cerco smentite.

spero di averti dato il maggior numero di informazioni.

Ciao Andrea.
    PX125E dell'82 +++

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •