Cari amici duecentisti vi presento il primo esemplare di polidella per 200.
Questo primo prototipo da ancora da testare è stato realizzato seguendo lo schema usato per il modello per 125/150 ma, dato che un mio amico me lo ha messo a disposizione, su base padella originale Piaggio. il padellino era usato e abbastanza intasato vedremo cosa viene fuori.
Altra annotazione: come avete certamente potuto notare ho tralasciato la camera di risonanza dato che il 200 ha un ottimo tiro già di suo.
la prossima settimana sono co dei miei amici a provare su un px200 la Polidella200.
Presto i risultatiì.
Andrea
Intanto vi do ragguagli sulla carburazione che ho dovuto per forza di cosesistemare sulla mia px dopo aver messo la polidella.
Inanzi tutto è da dire che la polidella smagrisce e per tanto ho dovuto aumentare il getto dela massimo di 4 punti ora monto un 122 per precauzione ho anche ingrassato leggermente il minimo passando da 55/160a 50/120 vite di carburazione aperta di mezzo giro in più.
Ma la cosa più importante e fondamentale è stata quella di allargare a 7mm di diametro il foro già presente sul filtro in corrispondenza del getto del max e (monto filtro del T5 su carburo 24/24 del 200) e di praticarne uno da 5mm in corrispondenza di quello del minimo.
Senza i fori così descritti avevo problemi di vuoti a 1/4 di acceleratore così come mi succedeva con la polini. Ora l'erogazione è fluida e pronta a tutte le aperture.
Ciao e a presto
Andrea.
bravo bravo!
testala per bene![]()
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Ode alla polidella
Nell'officina di un grande vespista
è nata una stella pronta a scendere in pista,
una marmitta dall'aria innocente
che renderà ogni motor più potente.
Venuta fuori da una prova od un rito
di sacra unione fra polini e una sito,
l'ibrido magico fu per questo nomato
La polidella, un gran nome azzeccato.
Taglia e risalda, prove sul banco
per migliorarla il vespista mai stanco
generò un mostro di giri e di coppia
che a qualsiasi motore felice s'accoppia.
Tutti la vogliono tutti l'aspettano
perché felici presto in vespa la mettano.
Fate largo polini, via dai piedi padelle,
assaggiate la polve delle gran polidelle.
Che rumore soave e che grinta è un portento,
vado forte e di sbirri mai più mi spavento.
Piaciuta? :) ps: perché non modifichiamo il titolo della discussione che fa pubblicità ad una marmitta ormai superata?!
;
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande
'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
Per aggiungere un'ulteriore dato informativo questa mattina mi sono recato dal mio meccanico collaudatore e mi sono fatto misurare ............
i db della polidella ebbene il responso è stato 90db contro gli 83db previsti a 6000RPM da libretto.
In effetti un incremento del tutto insignificante non qunatificabile senza strumentazione ed in più del tutto innavvertibile al minimo regime rispetto ad una sito standard.
Andrea