Salve come promesso eccomi qui per annunciarvi che da comunicazione telefonica appena avvenuta ho appreso che Piaggiocalò è in grado di fornire nuovamente le marmitte Sito tanto agognate. E da quel che mi dice il mio ricambista fra qualche giorno sono operativi anche loro.
Ora quello che vi chiedo è di fare una prenotazione ufficiale in modo che io possa fare un primo ordinare su un numero adeguato di pezzi (tipo 10-15 sarebbe un buon inizio) sui quali poter avere il più alto sconto che verrà detratto dalla spesa totale della Polidella.
Quindi fate pure la vostra prenotazione qui sul forum E tramite mail (andrea.canz@hotmail.it) includendo i vostri dati per la spedizione e il modello su cui dovrà essere montata la Polidella, mi raccomando specificate se il vostro motore è elaborato oppure originale.
Ricevuta la mail risponderò descrivendovi la modalità di rimborso e il costo finale del lavoro.
Per eventuali chiarimenti e prima di fare prenotazioni se avete dubbi, domande e per un primo preventivo di spesa contattatemi in MP e vi risponderò al più presto.
Il primo acquisto di marmitte sito avverrà al raggiungimento delle prime 10 richieste per la Polidella. Man mano vedremo quello che ci conviene di più.
Intanto scrivo a Piaggio calò che è disponibile per un preventivo che chiederò su 10 pezzi Sito 200/125/150 (che di listino hanno lo stesso prezzo).
Saluti Andrea
Ciao andrea Vedi mail
Ciao Andrea, ti ho mandato la mail...
Andrea ti ho scritto una mail
Perfetto ho visto le vostre prenotazioni.
Siamo a 3 polidelle per 200 elaboratro.
Vi dico subito che per il 200 mi fa un prezzo migliore il mio ricambista rispetto anche a piaggio calò (che ha prezzi assai più convenienti per il 125/150. Anceh se non so come faccia calò a differenziare i prezzi dato che di listino le padelle per 125/150 e 200 hanno lo stesso prezzo).
Appena siamo a 10 vado e acquisto il primo treno di sito.
Lo sconto rispetto alle 40€ preventivate per l'acquisto delle sito originali verrà ovviamente decurtato dal costo della polidella finita.
Per rispondere ad Alessandro e per tutti coloro che se lo chiedono e sono curiosi.
Dovete sapere che nel frattempo ho continuato a fare prove e prototipi per vedere cosa potevo migliorare ecc. Sono giunto alla conclusione che la polidella può essere fatta in 2 modi:
-per motori elaborati
-per motori non elaborati ovvero originali.
I primi hanno necessità di avere meno perdite possibili ai medio bassi rispetto a quelli ottenuti con un padellino tradizionale (cosa che avviene puntualmente con l'adozione di espansioni più o meno elaborate) ma nello stesso tempo estendere ed ottimizzare la resa negli alti regimi di rotazione dato che, nella maggior parte delle elaborazioni, si hanno valvole allungate, carburatori dal 24 in su, alberi anticipati, GT più o meno rifasati, carter con travasi allargati, rapporti ecc. Tutte cose queste che migliorano di molto il rendimento del motore ad alti regimi (7000-8000RPM). Quindi si ha bisogno di una marmitta che renda possibile far girare il nostro motore a tali regimi senza murare.
I secondi, quelli originali, hanno tutto standard e solitamente presentano un regime di rotazione massimo che si attorna sui 6000 RPM. Pertanto questi hanno la necessità di migliorare l'erogazione soprattutto ai medio bassi regimi.
Parlando di polidella per 125/150:
-per motori elaborati: il collettore viene accorciato ulteriormente (circa 1,5cm) in modo da far iniziare prima il tratto di espansione e non viene messa la camera di risonanza;
-per motori originali: il collettore mantiene la sua lunghezza originale e in più aggiungo una camera di risonanza che migliora ulteriormente l'erogazzione proprio dove serve e cioè ai medio bassi regimi.
Polidella per 200:
come sopra per il ragionamento lunghezza collettore ma senza camera di risonanza in nessuna delle configurazioni dato che anche il motore originale 200 ha un notevole spunto in basso e una erogazione fluida da subito.
Spero abbiate avuto modo di seguire il discorso e di avere condivise le mie idee sulla filosofia su cui è stata sviluppata la polidella.
A presto Andrea
P.S.
resta sempre il fatto che il punto di forza della Polidella è quello di essere una marmitta performante con le sembianze ed il suono di una padella originale :) .
Più che esauriente Andrea
Spero tanto che abbia un suono abbastanza cupo in quanto mi piacerebbe di più...
Ad ogni modo attendo trepidante la mia polidella![]()
Mi prenoto anche io, polidella per 177 pinasco valvola 4+4, mazzucchelli anticipato e 24.
Un saluto
Mario
Andrea, c'é posta per te.![]()