
Originariamente Scritto da
grandeveget
Vi vorrei segnalare un esperimento fatto con mega, anche se non è propriamente una polidella mi sembra interessante riportarlo in questo topic.
Che io abbia una fissazione per le marmitte è ormai assodato per tutti coloro che mi conoscono...
Un bel giorno scopro che la marmitta originale per la vespa 180 rally ha un cono di espansione interno (che inizia già fuori, dopo il collettore il quale ha anche il pregio di essere non molto lungo), e così potevo restistere alla tentazione di adattarla alla star per provarla? Avevo già in mente cosa ottenere, o almeno ci speravo: ancora più coppia ai medi della marmitta originale del T5. La terzultima foto (scusate ma non c'era verso di metterle nell'ordine che dicevo io) mostra "l'anatomia interna" dell'originale piaggio per 180 rally (rubata da un altro forum

). La piaggio è ovviamente introvabile, ma fortunatamente la sito ne produce una copia abbastanza fedele (penultima foto), non ero sicuro avesse il cono interno ma a giudicare dalle due paratie (frecce numerate) ho ritenuto lo avesse e per fortuna avevo ragione. La prima paratia è un po' meno arretrata che nella piaggio ed una serie di dettagli sono differenti nelle due marmitte, ma questo lo potrebbe spiegare mega meglio di me visto che l'ha poi aperta lui la sito che ho comprato (per 75 dindini). Già sapevo a priori che affinchè questa marmitta esprimesse le sue potenzialità andava quasi certamente tolta la prima paratia, ed anche mega era di questa opinione, ma come primo step gli ho solo commissionato di adattarla a motore px per provarla intanto così com'è. E' stato necessario eliminare la sua staffa di fissaggio (troppo bassa e anteriore) per saldare quella del padellino px più indietro, e naturalmente è stato modificato il collettore; per la cronaca, cosa che non sapevo, l'attacco al cilindro della 180 rally ha un diametro intermedio fra quello di 125-150-177 e quello dei 200, insomma nei primi il collettore ci nuota, nei secondi non entra. Ma per una fortunata coincidenza di misure e grazie alla maestria del buon mega non è stato necessario trapiantare un collettore px, sono servite solo le sue mani esperte, un raccordo ricavato da un pezzo di cono per polidella ed una fascetta. Provando la marmitta la prima cosa che mi ha colpito è stato il sound, contenuto sì ma molto diverso dal padellino, piuttosto metallico e sibilante, mi ha ricordato quello delle marmitte originali piaggio per vespe small. Le prestazioni sono state deludenti: buoni bassi (e ci mancava), medi senza infamia e senza lode, alti molto carenti; per carità i suoi quasi 10km/h in più del padellino me li faceva, ma francamente il padellino manco lo considero, perchè se parlo della lepre non mi interessa che la tartaruga sia più veloce della lumaca!
Via quindi col tuning: mega mi ha tagliato la marma come un salame a livello della paratia incriminata (la prima, quella lontana dal tubicino di scarico) e l'ha tosto eliminata. Ha anche dovuto eliminare i tubicini che partivano dalla seconda paratia e la cosa non mi è spiaciuta affatto! Aprendola ha scoperto che tale marmitta ha solo la rete interna senza lana di vetro, e questo spiega il sound metallico.
Provando la marmitta tuningata mi sono subito accorto di un cospicuo aumento di rumorosità. Per i miei gusti siamo al limite (è abbastanza superiore ad una polidella), ma, mi son detto, se mi ripaga con delle belle prestazioni se ne può parlare. Al minimo ed ai bassi regimi è accettabile, il "pom-pom-pom" è vigoroso ma rimane seppur a malapena ancora da vespone, insomma non siamo nel campo dei sound da epsansioni e semiespansioni. Appena si apre il gas e si sale di giri il sound sfora da quel range e sconfina nel campo delle semiespansioni, sembra una polini, in fin dei conti non è la fine del mondo, si può tollerare, a stento ma si può tollerare... soprattutto perchè... va che è una bomba!!!!
Per non essere un'espansione vera ha una entrata in coppia davvero notevole! ci entra subito e porta in un lampo al massimo ei suoi giri, rende la vespa molto cattiva e con una schiena fenomenale che non teme nessuna salita. E nel dire che ha tanta ma tanta coppia, sto dicendo che ne ha di più della polidella v1! Per una modifica abbastanza banale ad una marmitta simil-originale direi che è un gran risultato. E per inciso nel mio motore ho provato anche la zadra mountain, che per chi non lo sapesse è una espansione propriamente detta da medio-bassi e con questa rally vitaminizzata non la rimpiango affatto per la coppia e sono ben lieto di averla abbandonata per il rumore! La nota dolente, inevitabile, è che avendo un simile tiro così precoce è per forza di cose destinato a finire prima, sicchè come giri non è un granchè. Rispetto a come andava da originale (con tutte le sue paratie), il guadagno è stato di neanche 5km/h, insomma una dozzina di km/h in più del padellino. A 6500rpm (nel mio motore) inizia l'effetto muro, arriva faticando a 7000 ed oltre proprio non va. Con la polidella v1 arrivavo a 7500 e con meno sofferenza. In ogni caso mi sembra una marmitta valida per chi volesse qualcosa di più dalla sua rally 180, che poi in termini di coppia è ben oltre il "qualcosa in più", o per chi soffrisse di rapporti lunghi. A me come per magia con questa marmitta la 22/65 da giusta in pianura e quasi lunga in salita, è diventata corta, sicchè ho montato proprio poco fa ben lieto il pignone da 23 (tanto mi sta anche arrivando il parmakit ricromato, per ora sono col pinasco lavorato che come giri è lì ma come coppia ne ha molto meno). Un po' di foto della marmitta montata sulla mia star; in quella vista anteriormente dal sottopedana si scorge la saldatura per richiudere la marmitta affettata come un salame, sembra un artificio perchè per renderla visibile ho giocato molto di contrasto ma vi giuro che non l'ho disegnata io col photoshop!
