Felice non sono stato chiaro ?
desdet !
Felice non sono stato chiaro ?
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La giornata č dura ma non ci fa paura!!
Mega, scusa la domanda da profano: praticamente hai aumentato / allungato il raggio della curva che funge da espansione o non ho capito un "belin"?
Se hai aumentato, con il cavalletto non interferisce?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Si ho aumentato il raggio il cavalletto passa rimane spazio a sufficienza stasera lo fatta provare ad un mio amico meccanico e rispetto alla v4 normale ha moltissima coppia sotto e anche ai medi, la vespa partiva come un proiettile perņ mura 1000 giri prima quindi
devo utilizzare un cono finale + largo affinche possa riguadagnare giri, questo e il prossimo passo che farņ , poi se non si guadagnano giri a sufficienza accorcio il cono finale.
Quella provata stasera era adatta a rapporti lunghi tira sotto molto forte, perņ vorrei aumentarci i giri e ne farņ un'altra con cono finale lungo ma + largo.
Prima di metterla a disposizione devo sapere come risponde su altri motori e devo abbinarci il cono giusto.
Bene dai, l'importante č che passi dal cavalletto!!! ma cavolo: quanto lavoro!!!!
Mi piacerebbe vederti all'opera .... dai metti qualche foto!!!!
Comunque la "pił migliore" delle Megadella č quella che ho io!!!!
Tralaltro ho provato ad inserire nel tubo di scarico da 19, uno degli spessori che mi hai mandato:
Non l'ho provata a livello di prestazioni ma il rumore si dimezza e la cosa mi piace molto!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Mega,nel caso sono interessato anche io !;)
desdet !
La giornata č dura ma non ci fa paura!!
eh eh eh eh eh eh eh eh eh
devo ancora provarla,ma se fa molto rumore sti spessori mi interessano,come anche il fatto di un cono pił grande,ma anche pił bello!
desdet !
La giornata č dura ma non ci fa paura!!
Gabriele, la mia non fa testo: č una "modificata ad hoc" diciamo .... fuoriserie
Invece l'ultima che ho provato era davvero silenziosa ma tagliava un po' agli alti, e per le caratteristiche del mio motore non andava bene, ma credimi, a livello di silent-sound era meglio dell'originale!!!
Qui una "breve" relazione: http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post822729
Gg
In Vespa da sempre!!!
Non voglio rovinare il post, ma visto che la parte "offesa" non puņ ribattere una righina l'aggiungo volentieri.
Da mie esperienze personali so che se puņ dare una mano ti da pure il braccio e non credo lo faccia solo x pubblicitą. Che sarą bravo o simpatico quelle sono cose che vanno e vengono. Qua, come da tante altre parti, sta antipatico. Bon quindi a chi sta simpatico sa dove trovarlo, a tutti gli altri che sta antipatico gli faccia sopra una bella croce e morta li. Quindi ripeto quello scritto da Mega:
Pievą non hai letto i thread precedenti?
desdet !
La giornata č dura ma non ci fa paura!!
Ok... Speriamo sia davvero finita...
Tornando in tema...
Ma se allarghi il cono guadagni qualcosa in alto e perdi in basso per forza? Se non mi scoppia la merda nel cervello con il lavoretto che sto facendo a breve un test vorrei farlo anche io...
Allora siccome questa marmitta ha davvero molta coppia ai bassi ed ha fatto meno giri della v4 normale, le strade da seguire sono due , la prima allargare il cono finale e vedere che succede, la seconda cosa da provare č fare un cono finale identico per esempio ad una v4 standard quindi + corto(solo il numero 8 e vedere le differenze, ne deve valere veramente la pena, perchč poi se la vendero' affiancata alle altre costerą di pił perchč ce pił lavoro.
Comunque piano piano cercherņ di metterla a punto, deve essere diversa degli altri modelli, si deve distinguere nettamente.
Ultima modifica di Mega; 30-01-13 alle 07:11
interessante sta ,marma
seguo![]()
Ne ho fatto un'altra per il 200, qui ho utilizzato un cono finale + grande e + corto di 1 cm , vediamo cosa esce fuori
questa la spedirņ per farla provare..
MEGADELLA V5X2 PER 200..jpg
Ultima modifica di Mega; 01-02-13 alle 17:52
spero nel bel tempo!
Ho voluto intanto fare un raffronto visivo fra gli scarichi modificati per capire il lavoro fatto sulla V5-X2
Confronto.JPG
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ho utilizzato tubetto di scarico foro da 18 volutamente per contenere un pochetto il rumore,nel modello + č da 19.
Sperimenta... Sperimenta...
Io la butto li... E un modello con tubetto maggiorato come nella +, ma con la possibilitį di infilarci un tubetto che porta il duametro a 18 tipo db killer x vedere le differenze prestazionali e acustiche?
Non ho capito cosa intendevi, comunque tutte le marmitte marchiate col + hanno il tubetto finale di scarico foro 19 questa nella foto ha foro 18, nelle piaggio originali non arriva neanche a 17.
Per esempio nella mia monto una v4 normale da molto tempo, quindi foro 18 , col foro 19 si scarica prima la potenza perchč i gas escono molto + velocemente e da qualche giretto in pił.
E' ovvio che ogni motore vuole la sua , la prima mi č risultata eccessivamente coppiosa e mi mangiava 1000 giri, con questa qualcosa sopra si guadagna ma non avendola provata vediamo il verdetto..
sicuramente la v4+ sarą con una erogazione + immediata perchč ha il cono + corto, mi basterebbe raggiungere con questa gli stessi giri della v4 normale con la possibilitą di tenere meglio la quarta, molti montano rapporti molto lunghi e non vogliono rinunciare troppo ai giri, certo si abbinerebbe meglio su un polini o un pinasco , ma.. farņ prove con molte configurazioni come ho fatto all'inizio quando facevo ogni modello, del resto č cosi le cose si devono provare, le parole non servono a niente contano i risultati.
Bravo carmelo... Prova prova... Beato te che riesci a trovare tempo x questa passione...
La mia malsana idea sarebbe quella di montare un tubicino scarico da 20mm, poi in questo tubicino ne viene infilato un altro x ridurre la sezione da 20mm a 19 o 18mm. Di modo che con una sola marmitta, sostituendo solo il tubicino, si possono avere vari diametri. Il tubicino si potrebbe fissare con un grano...
La mia č solo un idea... Vedi tu se potrebbe valerne la pena ;)
Questa cosa lo fatta molte volte in molte marmitte , in passato ho fatto anche silenziatori estraibili .
Comunque il tubetto passa in secondo piano, quelllo č una cosa da poco che incide su tutto il resto di come č fatta la marmitta, io l'anno scorso con una v2 e tubetto da 18 facevo + giri di adesso ed avevo un motore + performante ,
attorno ad una determinata marmitta va messo a punto anche il motore, non si possono ottenere max prestazioni solamente da una marmitta, perņ il ruolo della marmitta č fondamentale.
la marmitta per il 2T č come la ciliegina sulla torta
Ecco... vedi a far tante marmitte? Puoi dire con certezza che la mia idea cambierebbe poco niente...![]()