io trovo che il 20 sul polini plug e play giri benone, Leo ha messo il 24 trovando una buona configurazione. A mio avviso però il 24 non serve, dato che non toccando i travasi, e sostituendo solo il g.t.,abbiamo una configurazione turistica, piuttosto tranquilla, che a mio avviso non neccesita di un 24.
Se uno ce l'ha in casa è un altro discorso..si può provare, ma se lo dovessi comprare..beh, li spenderei diversamente!
i carter da lavorare hanno senso se si montano anche i rapporti, l'albero anticipato e una frizione più robusta, altrimente da soli danno poco. servono a dare più respiro al g.t, ma non sono loro a dare la "grossa" differenza di potenza!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ragazzi vorrei chiedervi un attimo una cosa...
anch'io sul mio px 125e arcobaleno posseggo un polini 177
col carburo originale.
Io non ho mai provato una un 125 orginale in quanto il proprietario precedente
me l'ha lasciata con il polini sotto il sedere.
Ma anche a voi ai minimi sembra un trattore...sul mio le vibrazioni sono tali che ho dovuto montare dei bilancieri sul manubrio....
è il caso di controllare qualcosa per far diminuire le vibrazioni?
O forse è normale?
thanks
il mio polini vibra come il 200....
può dipendere anche dall'albero motore secondo me..se per i km che ha eprcorso si è un pò sbiellato a mio avviso potrebbe vibrare di più.
io dal passaggio originale/polini ho notato un certo aumento di vibrazioni, ma non considerevole.
Prima di prendere la vespa
l'abbiamo portata a fare una rettifica al motore
ed è stato sostituito la biella dell'albero motore e il cilindro
quindi il motore dovrebbe essere nuovo
sembre se il meccanico non abbia mentito
posto il video dopo aver preso la vespa dal meccanico
YouTube - 175px
NOn so che dire su queste vibrazioni bah..mi auguro che sia normale....
'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
Nella mia configurazione p&P con albero originale anche ame dava molte vibrazioni, poi a distanzadi qualche anno mi sono deciso ed ho aperto il blocco per allargare ecc.. Ho montato un MEC EUR anticipato ed ora le vibrzioni non ci sono più sonoveramente poche. Deduco che nel mio caso le vibrazioni erano dovute a qualche problema all'albero.
![]()
Grazie Damerac della risposta,
In alcuni topic sul forum si fa riferimento all'equilibratura dell'albero motore, potrebbe fare al caso mio, cercare qualcuno che effettua queste tipo di attività, magari potrei tentare di tenermi quello che possiedo sotto al sedere
e vedere se riduco ste vibrazioni. Tu cosa ne pensi di queste equilibrature
mi sono alquanto incuriosito quando parli del tuo Mec Eur anticipato,
per risolvere i problemi di vibrazione se come si dice sono equilibrati di fabbrica,ed ho fatto alcune ricerche:
su internet ho trovato a questo link MecEur - Italia
Se apri il pdf
trovi questo riferimento:
GB688/SC PIAGGIO VESPA 125/150cc PX PXE Anticipato
Potrebbe fare al caso mio o tu fai rifemento a tutt'altro?
Secondo te qual'è la strada migliore da percorrere?
thanks![]()
sì QUELLO CHE HAI LINKATO tu è proprio quelloche ha montato io. La centratura (controllata personalmente) è pressoche perfetta il bilanciamento anchesso ottimo con imbiellaggio ad ore 12.
Ricordo che insieme all'albero motore gira anche la frizione, molti bilanciano anche questa per poter eliminare il più possibile le vibrazioni. Ma non cheidermi come si fa.
Ricordo che l'albero dicesi anticipato quando posticipa la chiusura della valvola ioncrementando la fase di aspirazione. per avere un albero simil poriginale , che rispetti le fasi originale appunto, bisogna affidarsi ad alberi non anticipati. Gli alberi anticipati si montano solitamente su motori non originali per garantire , insieme all'allungamento della valvola, un maggior riempimento della camera di manovra proporzionato ai CC del GT. E qui ci siamo infilati in un campo minato ci sarebbero enciclopedie sull'argomento.
Ti posso dire che La mia esperienza fatta con il mec eur per ora si è dimostrata positiva speriamo che non sbielli
2IS che è un guru del 2T monta solo RMS che secondo lui sono molto ben rifiniti e resistenti sull'imbiellaggio.
Il mazzucchelli da tutti osannato a me personalmente non entusiasma ed è molto fragile sull'imbiellaggio troppe volte ho sentito di mazzucca sbiellati.
questo è il mio carter pronto per essere chiuso con su il mec di cui sopra. Direi molto ben rifinito, al contrario del mazzucca che è tutto nero di fusione!!.
http://old.vesparesources.com/attach...e-p1010159.jpg
Spero di essere stato utile
Andrea
P.S. Forse non sono stato attento ma non mi ricordo di aver letto quale è il tuo motore e quali sono le tue e ventuali modifiche.
A saperlo sarei contento anch'io
so soltanto che ha un pistone polini 175, il resto (credo) che sia originale
come l'albero motore.
Ho comprato una sito plus che ancora la devo montare (l'ho scoperto solo dopo che il rumore non era gradevole)....
Io non mi lamento delle prestazioni in quanto la vespa la uso per farmi delle passeggiate ad andatura tranquilla, però sté vibrazioni sono insopportabili,
sopra i 90 km/h sento sotto i piedi vibrare la pedana parecchio, solo una volta ho tirato il motore a 110 km/h da contachilometri, non ho osato oltre in quanto sembra che la vespa prima o poi sarebbe caduta a pezzi.
Alla fine mi sto convincendo che la strada migliore da percorrere sia sto benedetto albero motore.![]()