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Discussione: Impressioni Polini 177

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di cilu12
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Ragazzi vorrei chiedervi un attimo una cosa...
    anch'io sul mio px 125e arcobaleno posseggo un polini 177
    col carburo originale.

    Io non ho mai provato una un 125 orginale in quanto il proprietario precedente
    me l'ha lasciata con il polini sotto il sedere.

    Ma anche a voi ai minimi sembra un trattore...sul mio le vibrazioni sono tali che ho dovuto montare dei bilancieri sul manubrio....

    è il caso di controllare qualcosa per far diminuire le vibrazioni?
    O forse è normale?

    thanks

  2. #2

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    può dipendere anche dall'albero motore secondo me..se per i km che ha eprcorso si è un pò sbiellato a mio avviso potrebbe vibrare di più.
    io dal passaggio originale/polini ho notato un certo aumento di vibrazioni, ma non considerevole.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di cilu12
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Prima di prendere la vespa
    l'abbiamo portata a fare una rettifica al motore
    ed è stato sostituito la biella dell'albero motore e il cilindro

    quindi il motore dovrebbe essere nuovo
    sembre se il meccanico non abbia mentito

    posto il video dopo aver preso la vespa dal meccanico

    YouTube - 175px

    NOn so che dire su queste vibrazioni bah..mi auguro che sia normale....

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da cilu12 Visualizza Messaggio
    Prima di prendere la vespa
    l'abbiamo portata a fare una rettifica al motore
    ed è stato sostituito la biella dell'albero motore e il cilindro

    quindi il motore dovrebbe essere nuovo
    sembre se il meccanico non abbia mentito

    posto il video dopo aver preso la vespa dal meccanico

    YouTube - 175px

    NOn so che dire su queste vibrazioni bah..mi auguro che sia normale....
    Dall'audio non si capisce bene, mah...
    è carburata bene? mi sembra molto bassa di minimo..mi sembra
    poi il rumore è il suo..ma la marmitta come sta? controlla non ci siano fessurazioni, però potrebbe essere una cosa dell'audio
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di tillio
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    ... ciao.
    dunque oggi andando verso la liguria, quindi molta discesa, ho avvertito queste anomalie... e non sono impressioni.
    Nelle lunghe discese viaggiavo sui 75-80 km/h con l'acceleratore quasi al minimo . ogni volta che deceleravo il motore ''farvugliava'' e quando acceleravo dolcemente avvertivo dei piccoli vuoti. Anomalia non avvertita invece in pianura ed in salita. Inoltre sempre in discesa andando a metà acceleratore un'eventuale accelerata non provocava i piccoli vuoti.
    Spero di essermi spiegato.
    177 polini P&P
    108 getto minimo
    1giro e 3/4 vite aria
    Statore su 'IT'
    sito plus

    Che ne pensate ?
    Grazie
    Tillio
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... ciao.
    dunque oggi andando verso la liguria, quindi molta discesa, ho avvertito queste anomalie... e non sono impressioni.
    Nelle lunghe discese viaggiavo sui 75-80 km/h con l'acceleratore quasi al minimo . ogni volta che deceleravo il motore ''farvugliava'' e quando acceleravo dolcemente avvertivo dei piccoli vuoti. Anomalia non avvertita invece in pianura ed in salita. Inoltre sempre in discesa andando a metà acceleratore un'eventuale accelerata non provocava i piccoli vuoti.
    Spero di essermi spiegato.
    177 polini P&P
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    Che ne pensate ?
    Grazie
    Tillio
    Ciao
    Come sei arrivato a posizionare la vite ad 1 giro e 3/4? solitamente dovrebbe essere a 2,5 giri da tutto aVVITATO (ma potrebbe essere normale). A mio avviso potresti essere magro alle piccole aperture anche se i sintomi a queste aperture si assomigliano molto (grasso magro). Prova a mettere la vite a 2,5 e facci sapere.
    Il fatto che il difeto non si manifesti da metà acceleratore a tutto aperto è la conferma che il problema è fra il getto del minimo(che nella maggior parte dei casi rimane l'originale) e la vite della carburazione. da 1/4- 1/3 di acceleratore quasi tutta la carburazione vienegestita dal getto del massimo fino ad essere gestita completamente da metà fino a manetta.
    Altra domanda (scusami ma non ho avuto tempo di leggere tutti i tuoi post) Hai fatto il classico foro sul filtro in corrispondenza delgetto delmassimo? perchè se, ragionando al contrario, ed ipotizziamo che la carburazione sia grassa il difetto potrebbe stare nell'emulsionatore del max che non respira bene. Quello che è certo che nella mia configurazione P&P avevo il foro sul getto max e la carburaziojne era perfetta con getto minimo originale e max 108.

    PX125E dell'82 +++

  8. #8
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    Nelle lunghe discese viaggiavo sui 75-80 km/h con l'acceleratore quasi al minimo . ogni volta che deceleravo il motore ''farvugliava'' e quando acceleravo dolcemente avvertivo dei piccoli vuoti.
    Occhio che queste sono le condizioni peggiori per il motore 2 tempi: discesa, motore abbastanza su di giri e carburazione magrissima a causa dell'acceleratore quasi chiuso. Tende a scaldare molto ed ad essere lubrificato poco, a causa della poca miscela che lo alimenta in quelle condizioni.
    Se poi rilasci di botto è ancora peggio.
    Se è carburato bene, paradossalmente è meno critico tirarlo al massimo in salita con acceleratore tutto aperto, piuttosto che andare in discesa con il gas al minimo.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di tillio
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    può dipendere anche dall'albero motore secondo me..se per i km che ha eprcorso si è un pò sbiellato a mio avviso potrebbe vibrare di più.
    io dal passaggio originale/polini ho notato un certo aumento di vibrazioni, ma non considerevole.

    ... confermo... vibra un pò di più oltre gli 80 km/h
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... confermo... vibra un pò di più oltre gli 80 km/h
    io invece se devo dire un pò di più le vibrazioni le noto ai regimi bassi..
    ma secondo me siam li..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    occorre tenere presente che un albero reimbiellato, se non è ben fatto, vibra; ne sa qualcosa un mio 200.
    Purtroppo molti "tornieri" verificano la centratura a "occhio e mazzolo", e la cosa non sempre viene bene.

    Io uso mazzucchelli corsa lunga nelle mie elaborazioni, sino ad adesso ho subito un disassamento per fuori giri, ma mai una sbiellata.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Citazione Originariamente Scritto da cilu12 Visualizza Messaggio
    Ragazzi vorrei chiedervi un attimo una cosa...
    anch'io sul mio px 125e arcobaleno posseggo un polini 177
    col carburo originale.

    Io non ho mai provato una un 125 orginale in quanto il proprietario precedente
    me l'ha lasciata con il polini sotto il sedere.

    Ma anche a voi ai minimi sembra un trattore...sul mio le vibrazioni sono tali che ho dovuto montare dei bilancieri sul manubrio....

    è il caso di controllare qualcosa per far diminuire le vibrazioni?
    O forse è normale?

    thanks
    Nella mia configurazione p&P con albero originale anche ame dava molte vibrazioni, poi a distanzadi qualche anno mi sono deciso ed ho aperto il blocco per allargare ecc.. Ho montato un MEC EUR anticipato ed ora le vibrzioni non ci sono più sonoveramente poche. Deduco che nel mio caso le vibrazioni erano dovute a qualche problema all'albero.

    PX125E dell'82 +++

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di cilu12
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Nella mia configurazione p&P con albero originale anche ame dava molte vibrazioni, poi a distanzadi qualche anno mi sono deciso ed ho aperto il blocco per allargare ecc.. Ho montato un MEC EUR anticipato ed ora le vibrzioni non ci sono più sonoveramente poche. Deduco che nel mio caso le vibrazioni erano dovute a qualche problema all'albero.

    Grazie Damerac della risposta ,

    In alcuni topic sul forum si fa riferimento all'equilibratura dell'albero motore, potrebbe fare al caso mio, cercare qualcuno che effettua queste tipo di attività, magari potrei tentare di tenermi quello che possiedo sotto al sedere
    e vedere se riduco ste vibrazioni. Tu cosa ne pensi di queste equilibrature

    mi sono alquanto incuriosito quando parli del tuo Mec Eur anticipato,
    per risolvere i problemi di vibrazione se come si dice sono equilibrati di fabbrica,ed ho fatto alcune ricerche:

    su internet ho trovato a questo link MecEur - Italia

    Se apri il pdf

    trovi questo riferimento:
    GB688/SC PIAGGIO VESPA 125/150cc PX PXE Anticipato
    Potrebbe fare al caso mio o tu fai rifemento a tutt'altro?

    Secondo te qual'è la strada migliore da percorrere?

    thanks

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Citazione Originariamente Scritto da cilu12 Visualizza Messaggio
    Grazie Damerac della risposta ,

    In alcuni topic sul forum si fa riferimento all'equilibratura dell'albero motore, potrebbe fare al caso mio, cercare qualcuno che effettua queste tipo di attività, magari potrei tentare di tenermi quello che possiedo sotto al sedere
    e vedere se riduco ste vibrazioni. Tu cosa ne pensi di queste equilibrature

    mi sono alquanto incuriosito quando parli del tuo Mec Eur anticipato,
    per risolvere i problemi di vibrazione se come si dice sono equilibrati di fabbrica,ed ho fatto alcune ricerche:

    su internet ho trovato a questo link MecEur - Italia

    Se apri il pdf

    trovi questo riferimento:
    GB688/SC PIAGGIO VESPA 125/150cc PX PXE Anticipato
    Potrebbe fare al caso mio o tu fai rifemento a tutt'altro?

    Secondo te qual'è la strada migliore da percorrere?

    thanks
    sì QUELLO CHE HAI LINKATO tu è proprio quelloche ha montato io. La centratura (controllata personalmente) è pressoche perfetta il bilanciamento anchesso ottimo con imbiellaggio ad ore 12.
    Ricordo che insieme all'albero motore gira anche la frizione, molti bilanciano anche questa per poter eliminare il più possibile le vibrazioni. Ma non cheidermi come si fa.

    Ricordo che l'albero dicesi anticipato quando posticipa la chiusura della valvola ioncrementando la fase di aspirazione. per avere un albero simil poriginale , che rispetti le fasi originale appunto, bisogna affidarsi ad alberi non anticipati. Gli alberi anticipati si montano solitamente su motori non originali per garantire , insieme all'allungamento della valvola, un maggior riempimento della camera di manovra proporzionato ai CC del GT. E qui ci siamo infilati in un campo minato ci sarebbero enciclopedie sull'argomento.

    Ti posso dire che La mia esperienza fatta con il mec eur per ora si è dimostrata positiva speriamo che non sbielli

    2IS che è un guru del 2T monta solo RMS che secondo lui sono molto ben rifiniti e resistenti sull'imbiellaggio.

    Il mazzucchelli da tutti osannato a me personalmente non entusiasma ed è molto fragile sull'imbiellaggio troppe volte ho sentito di mazzucca sbiellati.

    questo è il mio carter pronto per essere chiuso con su il mec di cui sopra. Direi molto ben rifinito, al contrario del mazzucca che è tutto nero di fusione!!.
    http://old.vesparesources.com/attach...e-p1010159.jpg

    Spero di essere stato utile

    Andrea

    P.S. Forse non sono stato attento ma non mi ricordo di aver letto quale è il tuo motore e quali sono le tue e ventuali modifiche.
    PX125E dell'82 +++

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di cilu12
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    P.S. Forse non sono stato attento ma non mi ricordo di aver letto quale è il tuo motore e quali sono le tue e ventuali modifiche.

    A saperlo sarei contento anch'io
    so soltanto che ha un pistone polini 175, il resto (credo) che sia originale
    come l'albero motore.

    Ho comprato una sito plus che ancora la devo montare (l'ho scoperto solo dopo che il rumore non era gradevole )....
    Io non mi lamento delle prestazioni in quanto la vespa la uso per farmi delle passeggiate ad andatura tranquilla, però sté vibrazioni sono insopportabili,
    sopra i 90 km/h sento sotto i piedi vibrare la pedana parecchio, solo una volta ho tirato il motore a 110 km/h da contachilometri, non ho osato oltre in quanto sembra che la vespa prima o poi sarebbe caduta a pezzi.

    Alla fine mi sto convincendo che la strada migliore da percorrere sia sto benedetto albero motore.

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