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Discussione: Impressioni Polini 177

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di tillio
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Un motore si scalda sia perchè genera calore causato dalla combustione della benzina, sia causato da attriti. Questo calore viene smaltito dalla ventola di raffreddamento e dalla miscela di benzina che lo alimenta.
    Più apri il gas, più benzina entra, più brucia più genera calore, ma contemporaneamente questo calore viene smaltito, creando un equilibrio.
    Stessa cosa dicasi per la ventola: più sali di giri più aria raffredda il gruppo termico.
    Il problema è che questo equilibrio teorico è un compromesso, quindi le capacità di dissipazione del calore sono differenti a differenti condizioni di utilizzo.
    Insieme alla benzina poi c'è anche l'olio, che lubrifica. Meno olio arriva, meno lubrifica, meno lubrifica, più attrito si crea, più attrito si crea, più calore si genera. Per questo si grippa: se la carburazione è fatta male o c'è troppo poco olio, il motore si scalda troppo, il pistone si dilata, si generano più attriti si scalda ancora di più finchè si blocca. Insomma il sistema va in crisi.

    Dal punto di vista pratico, per evitare problemi bisogna fare 2 cose: controllare che la carburazione sia sempre ottimale ed usare bene la Vespa.

    Per regolare la carburazione al minimo, bisogna intervenire sulla vite dietro al caburatore in modo che il motore giri senza incertezze ed a regime costante in tutte le condizioni. Se dopo averlo scaldato, magari con una tirata di qualche km, tende a rimanere accelerato, bisogna svitare la vite, se tende ad ingolfarsi, bisogna avvitare. La vite del regime del minimo (quella sopra) bisogna regolarla in modo che il minimo non sia eccessivamente basso: il motore al minimo deve girare bene in modo da potersi raffreddare quando ci si ferma a motore accesso ed in modo che comunque il motore sia correttamente alimentato in fase di rilascio. La carburazione dei medio-alti si regola intervenendo sui getti, trovando la miglior configurazione per il proprio motore: deve girare bello fluido e la candela deve essere nocciola.

    Per usare bene la Vespa bisogna fare la miscela sempre al 2% con olio di qualità, gestirne la manutenzione ed usare con criterio la manopola del gas: evitare per quanto possibile, le condizioni di funzionamento del motore ad elevati giri con gas chiuso. Quindi occhio alle discese con un filo di gas, a seguire le scie dei camion e, soprattutto dopo una lunga tirata che ha scaldato il motore, a rilasciare il gas di botto. Se si tira la Vespa e se ovviamente ci sono le condizioni, è meglio decelerare dolcemente. A volte si può cominciare a frenare lasciando la manopola del gas aperta, in modo che il motore si raffreddi.
    Se si fanno lunghi tratti a gas poco aperto, ogni tot km, aprire completamente il gas per una ventina/trentina di secondi, per "lavare" il motore, migliorandonone lubrificazione e raffreddamento e poi rilasciare dolcemente per tornare alla velocità di crociera.

    ... ciao Gustav.
    ottima lezione, teoria,pratica,applicazione.

    Così, seguendo anche i consigli denerac, ho svitato di 1/4 la vite aria-mix portandola a -2. Ho percorso una 20ina di km di misto ed una volta fermo, ho notato che il minimo era sceso di tono. QUindi a motore ancora acceso ho aumentato il minimo...per i pochi km percorsi con la nuova configurazione ho avuto l'impressione di un miglioramento... generico, ma soltanto dopo aver alzato il minimo. è possibile ?
    nel senso che una miglioria dipende solo dalla vite aria-mix o dalla 'sinergia' della vite aria-mix con la vite del minimo ?

    grazie
    tillio
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... ciao Gustav.
    ottima lezione, teoria,pratica,applicazione.

    Così, seguendo anche i consigli denerac, ho svitato di 1/4 la vite aria-mix portandola a -2. Ho percorso una 20ina di km di misto ed una volta fermo, ho notato che il minimo era sceso di tono. QUindi a motore ancora acceso ho aumentato il minimo...per i pochi km percorsi con la nuova configurazione ho avuto l'impressione di un miglioramento... generico, ma soltanto dopo aver alzato il minimo. è possibile ?
    nel senso che una miglioria dipende solo dalla vite aria-mix o dalla 'sinergia' della vite aria-mix con la vite del minimo ?

    grazie
    tillio
    Ciao Tillio
    Il fatto che il minimo si sia abbassato è il chiaro segno che la carburazione si è ingrassata al minimo e quindi il fatto di svitare la vite ha sortito i suoi effetti e questo è positivo no! Ora avendo poi riportato il minimo a livelli ideali con l'apposita vite è stata la mossa giusta. Secondo me dovresti continuare così fino ad almeno arrivare alla verifica degli effetti con la vite a -2,5 giri e valutare quali sono stati gli step migliori 1/4 di giro alla volta. Ricordo che se ad esempio si rompe un para oilio che si trovano sulla camera di manovra (tipo paraolio lato frizione o lato volano) Ti ritrovi con il minimo più alto e solitamente i giri tendono a scendere lentamente con molti scoppietti sintomo che il gt aspira airia da qualche altra parte che non sia il carburatore e la crarburazione quindi di conseguenza si smagrisce notevolemte.

    Ciao Andrea.
    PX125E dell'82 +++

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di tillio
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    Riferimento: Impressioni Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Ciao Tillio
    Il fatto che il minimo si sia abbassato è il chiaro segno che la carburazione si è ingrassata al minimo e quindi il fatto di svitare la vite ha sortito i suoi effetti e questo è positivo no! Ora avendo poi riportato il minimo a livelli ideali con l'apposita vite è stata la mossa giusta. Secondo me dovresti continuare così fino ad almeno arrivare alla verifica degli effetti con la vite a -2,5 giri e valutare quali sono stati gli step migliori 1/4 di giro alla volta. Ricordo che se ad esempio si rompe un para oilio che si trovano sulla camera di manovra (tipo paraolio lato frizione o lato volano) Ti ritrovi con il minimo più alto e solitamente i giri tendono a scendere lentamente con molti scoppietti sintomo che il gt aspira airia da qualche altra parte che non sia il carburatore e la crarburazione quindi di conseguenza si smagrisce notevolemte.

    Ciao Andrea.


    Ciao Denerac.
    Partecipi aL VR a campomarino ?

    Va bene allora continuo così ... poi vi farò sapere... appena snette di piovere... pare da venerdì.

    grazie per la pazienza.

    Tillio
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

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