Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Perdita tappo olio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Perdita tappo olio

Provero' dunque con qualche rondella di teflon, che mi sembra la cosa piu' semplice per due mani sinistre come le mie. Visto che il filetto tiene bene all'inizio, se la vite la tengo un po' piu fuori (grazie alle rondelle), dovrei riuscire ad avere la fine corsa con il filetto ancora buono. Vi faro' sapere ...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Ragazzi anche la mia ha una perdita consistente d'olio. Dopo una serie di controlli mi sembra di capire che venga da due punti: una dall'attacco della pedivella di avviamento e l'altra, più copiosa, sembra proprio venire dal bullone di scarico (quest'ultima poi cammina fino al punto più basso del filo freno motore e cola da lì e dal punto più basso del carter, ma mi sembra venire proprio dal bullone di scarico).
    Tutto questo per dire che devo fare il lavoro al bullone con pasta rossa e guarnizione nuova. Ma ho tre domande:

1) Per pulire la sede in cui si avvita il bullone da residui di vecchia pasta che mi sembra esserci, va bene un panno imbevuto di trielina? e poi magari un pò di chanteclair per togliere i residui d'olio.
    2) Di pasta ne metto poca e magari sulla parte della filettatura vicino alla testa del bullone per non impiastricciare tutto, giusto?
    3) Questa è un po' stupida ma la devo fare perchè sono troppo principiante: ma non è che rischio di cementare il bullone e avere problemi ai prossimi cambi??

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da corridoi Visualizza Messaggio
    1) Per pulire la sede in cui si avvita il bullone da residui di vecchia pasta che mi sembra esserci, va bene un panno imbevuto di trielina? e poi magari un pò di chanteclair per togliere i residui d'olio.
    2) Di pasta ne metto poca e magari sulla parte della filettatura vicino alla testa del bullone per non impiastricciare tutto, giusto?
    3) Questa è un po' stupida ma la devo fare perchè sono troppo principiante: ma non è che rischio di cementare il bullone e avere problemi ai prossimi cambi??
    1) Va bene la trielina. Comunque sono convinto che non sia necessario sgrassare alla eprfezione. Il silicone occupa lo spazio e non fa passare l'olio anche se non aderisce completamente.

2) Mettine il giusto, anche se impiastriccia non succede nulla.

3) Il silicone non incolla ed è molto morbido. La vite si sviterà facilmente.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Ottimo Gustav, oggi provvedo.
    Intanto posto delle foto fatte stamattina per vedere se qualcuno ha avuto magari la stessa identica situazione e per farvi scervellare un pochino.
    Premetto che avevo lavato il giorno prima tutta la parte inferiore del motore e c'ho fatto una sessantina di km circa divisi in un'andata e un ritorno.
    In quella che ho modificato si vede:
    Freccia: punto sul quale cola un po' d'olio sotto la messa in moto
    Numeri: dalle parti del tappo dell'olio, o almeno credo, l'olio cammina al di sotto del punto uno e arriva a colare alla destra del punto 2, nel punto più basso, oltre che sotto il punto 3 che è il punto più basso del carter (orrendamente saldato per un'altra perdita molto più abbondante). La perdita comunque non viene dalla saldatura.
    Altre due foto ritraggono la situazione attorno al tappo dell'olio, ed infine c'è una foto fatta dietro il motore, penso sotto il carburatore, saprete dirmi meglio dov'è quella zona bagnata. Magari quest'ultima lo è perchè quando ho coricato la vespa in questi giorni non ho consumato la benz nel carburatore fino allo spegnimento ma ho solo chiuso il rubinetto.
    Spazio alle immagini
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Non mi sembra nulla di che.
    La seconda foto indica un accumulo di olio miscela proveniente verosimilmente dalla vite di regolazione del circuito del minimo del carburatore.
    Sei sicuro che l'olio sull'innesto della pedivella provenga proprio dal paraolio e non sia invece morchia oleosa che non sei riuscito a lavare, proveniente da qualche altra parte?

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Non mi sembra nulla di che.
    La seconda foto indica un accumulo di olio miscela proveniente verosimilmente dalla vite di regolazione del circuito del minimo del carburatore.
    Sei sicuro che l'olio sull'innesto della pedivella provenga proprio dal paraolio e non sia invece morchia oleosa che non sei riuscito a lavare, proveniente da qualche altra parte?
    concordo con Gustav; secondo me quello che si vede vicino alla pedivella è miscela che cola dal collettore di scarico

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Beh, in realtà in quella foto la perdita dalla pedivella non si vede perchè ancora non s'era risporcata. Ho semplicemente indicato la zona dove cola e quelle macchioline scure che si vedono sono un pò di sporco che non ho ben tolto, ma non è quello il tipo di perdita. Piccola parentesi: il collettore è il punto in cui si attacca la marmitta che si sporca di olio bruciato e colloso, giusto?
    Comunque nei prox giorni faccio il cambio dell'olio con tanto di lavoro al bullone di scarico e vediamo se riesco a ridimensionare il problema.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •