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Discussione: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

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  1. #1

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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Ragazzi sono due notti di fila che provo col cacciavite ad allargare i pistoncini(tra l'altro rovinandoli anche un po'),ma niente da fare.
    Alla fine sono solo riuscito a rimontare una pasticca vecchia,mentre dall'altra parte il pistone tocca contro il disco.
    Speravo ci fosse un modo per togliere la pressione.
    Ma potrebbe essere che i pistoncini della mia px sono difettosi e non 'rientrano'?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Citazione Originariamente Scritto da bola Visualizza Messaggio
    Ma potrebbe essere che i pistoncini della mia px sono difettosi e non 'rientrano'?
    No, sono sporchi.
    Prova con estrema cautela a pulirli col WD 40 ("estrema cautela" per non ungere il resto dell'impianto, potendo arrivare al materiale d'attrito), sperando che comunque le scalfiture createsi non abbiano creato danni.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3

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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Grazie vesponauta.
    In effetti mi era venuta voglia di utilizzare qualcosa del genere,però avevo paura di combinare altri casini.
    Se posso provo,altrimenti mi toccherà andare dal meccanico.
    Mannaggia a me e a quando ho voluto controllare lo stato delle pasticche..

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Riesumo questa discussione perché, dopo qualche giorno che sentivo il freno fischiare ad ogni frenata, ho deciso di procedere anch'io alla sostituzione delle pasticche. Mi sono recato presso il ricambista di zona, che per 12 neuri mi ha dato delle Ferodo Argento (FDB 2100 AG) assicurandomi che sono le originali Piaggio, e stamane mi sono deciso a fare il tentativo.

    Smonto la ruota, apro il coperchietto, e subito arriva la prima sorpresa: il balestrino non c'è!
    Cazzarola... non è possibile. Guardo meglio e mentre giro la forca noto un pezzetto di lamiera che si muove. Lo prendo con una pinzetta e viene via: è a forma di T, e sembra rotto. Guardo ancora e trovo un altro pezzo simile.

    Il balestrino c'è, ma è rotto!! E chissà da quanto tempo....

    Ok, ci penso dopo. Tolgo il seeger dal perno di tenuta, tolgo pure il perno, guardo attraverso la finestrella e vedo i supporti delle pasticche praticamente aderenti al disco. Prendo il mio cacciavitone piatto, lo inserisco tra pasticca e disco e comincio a fare leva per far rientrare il cilindretto. Mi aspettavo più resistenza, invece il cilindretto rientra tutto e abbastanza alla svelta. Tiro fuori la pasticca e... lo stato lo vedete in foto.

    Alla fine ho cambiato entrambe le pasticche senza difficoltà, ma ho rimontato il perno senza balestrino. Ora le domande:

    - A che serve il balestrino?
    - Posso girarci senza? Cosa rischio?
    - Si trova come pezzo di ricambio, o devo ricomprare tutta la pinza?
    - Il seeger è rientrato sul perno, ma mi sembra "allentato". Conviene cambiarlo? Si trova come pezzo di ricambio?
    - Fino alla settimana scorsa la vespa frenava senza problemi, eppure di materiale non doveva già essercene rimasto un gran che. La vespa ha 27000 km e mi sembra che le pasticche fossero state già cambiate una volta in occasione di un tagliando. Ogni quanti km mi conviene cambiare le pasticche per non ridurmi di nuovo in questo stato?

    Grazie anticipate a chiunque vorrrà aiutarmi.
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Mi rispondo da solo. Stamane sono uscito e sono andato nuovamente dal mio ricambista, ho chiesto info sul balestrino e mi sono visto tirare fuori il "kit revisione per pinza freno" originale Piaggio n° 498443 comprendente il balestrino suddetto, il perno pasticche e il relativo seeger.

    Il tutto al modico prezzo di 6 neuri e 50, ossia meno di quanto costa su Scooter Center (9,70) o su SIP (11,50).

    Ora scendo e vado a rimettere in sicurezza la mia povera Sfigatta, che lunedì mi deve riaccompagnare in ufficio...
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Citazione Originariamente Scritto da bola Visualizza Messaggio
    Ragazzi sono due notti di fila che provo col cacciavite ad allargare i pistoncini(tra l'altro rovinandoli anche un po'),ma niente da fare.
    Aria compressa, tanta. Poi: chiave a pappagallo infili un becco dentro al pistoncino e l'altro esternamente alla pinza (e metti uno straccio o meglio un pezzo di slluminio in mezzo cosi non rovini nulla) prima da una parte e poi dall'altra. Il trucco è non schiacciare con grande forza ma esercitando una pressione continua e costante, vedrai che vanno.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Spero che in un anno e mezzo sia riuscito a risolvere....







  8. #8
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Spero che in un anno e mezzo sia riuscito a risolvere....
    Oh caxxo.. non ho guardato la data.. ero appena sveglio stamattina..

    vabbe, speriamo che abbia risolto, se invece è ancora li in garage.. magari ha trovato la soluzione ..

  9. #9
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    ciao santo 151 sono da poco iscritto e leggo oggi questa discussione dato che devo cambiare anch'io le pastiglie alla mia PX volevo sapere se hai capito a cosa serve il balestrino e se me lo spieghi ,è facile toglierlo e rimetterlo?
    grazie mille

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    ciao santo 151 sono da poco iscritto e leggo oggi questa discussione dato che devo cambiare anch'io le pastiglie alla mia PX volevo sapere se hai capito a cosa serve il balestrino e se me lo spieghi ,è facile toglierlo e rimetterlo?
    grazie mille
    Ciao! Il balestrino si toglie facilmente, basta sfilare il perno........ serve a mantenere ferme le pastiglie (credo), cmq è più facile a dirsi che a farsi....... devi solo star attento a non rovinare il ferretto a U che serve a bloccare il perno una volta inserito..... credimi è molto facile....... ricorda di pulir bene con aria compressa e poi schiacciare i pistoncini prima di reinserire le pastiglie nuove....se vedi che i pistoni sono difficili da schiacciare, io ti suggerisco di smontare la pinza, tanto sono solo due perni, così lavori più comodo!
    Ciao Marco
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
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  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Ciao! Il balestrino si toglie facilmente, basta sfilare il perno........
    Esatto.

    serve a mantenere ferme le pastiglie (credo)
    No, serve ad evitare che l'insieme pastiglie+perno vibri.

    cmq è più facile a dirsi che a farsi.......
    Casomai è vero il contrario..

    devi solo star attento a non rovinare il ferretto a U che serve a bloccare il perno una volta inserito..... credimi è molto facile.......
    Confermo. Ed è facilissimo pure perderselo.

    ricorda di pulir bene con aria compressa e poi schiacciare i pistoncini prima di reinserire le pastiglie nuove....
    Concordo.

    se vedi che i pistoni sono difficili da schiacciare, io ti suggerisco di smontare la pinza, tanto sono solo due perni, così lavori più comodo!
    Negativo. Lo smontaggio della pinza lo lascerei come ultima spiaggia: quei due bulloni sono stretti con una coppia di serraggio ben precisa, per replicare la quale è indispensabile una chiave dinamometrica, e inoltre sono trattati col frenafiletti forte, che occorre rimettere. Smontare la pinza servirebbe solo a complicare, e di molto, un'operazione tutto sommato semplicissima.
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