Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

Citazione Originariamente Scritto da bola Visualizza Messaggio
    Ragazzi sono due notti di fila che provo col cacciavite ad allargare i pistoncini(tra l'altro rovinandoli anche un po'),ma niente da fare.
    Aria compressa, tanta. Poi: chiave a pappagallo infili un becco dentro al pistoncino e l'altro esternamente alla pinza (e metti uno straccio o meglio un pezzo di slluminio in mezzo cosi non rovini nulla) prima da una parte e poi dall'altra. Il trucco è non schiacciare con grande forza ma esercitando una pressione continua e costante, vedrai che vanno.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Spero che in un anno e mezzo sia riuscito a risolvere....

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Spero che in un anno e mezzo sia riuscito a risolvere....
    Oh caxxo.. non ho guardato la data.. ero appena sveglio stamattina..

vabbe, speriamo che abbia risolto, se invece è ancora li in garage.. magari ha trovato la soluzione ..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ciao santo 151 sono da poco iscritto e leggo oggi questa discussione dato che devo cambiare anch'io le pastiglie alla mia PX volevo sapere se hai capito a cosa serve il balestrino e se me lo spieghi ,è facile toglierlo e rimetterlo?
    grazie mille

VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    ciao santo 151 sono da poco iscritto e leggo oggi questa discussione dato che devo cambiare anch'io le pastiglie alla mia PX volevo sapere se hai capito a cosa serve il balestrino e se me lo spieghi ,è facile toglierlo e rimetterlo?
    grazie mille
    Ciao! Il balestrino si toglie facilmente, basta sfilare il perno........ serve a mantenere ferme le pastiglie (credo), cmq è più facile a dirsi che a farsi....... devi solo star attento a non rovinare il ferretto a U che serve a bloccare il perno una volta inserito..... credimi è molto facile....... ricorda di pulir bene con aria compressa e poi schiacciare i pistoncini prima di reinserire le pastiglie nuove....se vedi che i pistoni sono difficili da schiacciare, io ti suggerisco di smontare la pinza, tanto sono solo due perni, così lavori più comodo!
    Ciao Marco
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
    PX125 '05 Nera
    PK 50 S Elestart '84 bianca
    Special 1975

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Ciao! Il balestrino si toglie facilmente, basta sfilare il perno........
    Esatto.

serve a mantenere ferme le pastiglie (credo)
    No, serve ad evitare che l'insieme pastiglie+perno vibri.

cmq è più facile a dirsi che a farsi.......
    Casomai è vero il contrario..

devi solo star attento a non rovinare il ferretto a U che serve a bloccare il perno una volta inserito..... credimi è molto facile.......
    Confermo. Ed è facilissimo pure perderselo.

ricorda di pulir bene con aria compressa e poi schiacciare i pistoncini prima di reinserire le pastiglie nuove....
    Concordo.

se vedi che i pistoni sono difficili da schiacciare, io ti suggerisco di smontare la pinza, tanto sono solo due perni, così lavori più comodo!
    Negativo. Lo smontaggio della pinza lo lascerei come ultima spiaggia: quei due bulloni sono stretti con una coppia di serraggio ben precisa, per replicare la quale è indispensabile una chiave dinamometrica, e inoltre sono trattati col frenafiletti forte, che occorre rimettere. Smontare la pinza servirebbe solo a complicare, e di molto, un'operazione tutto sommato semplicissima.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21

Re: Riferimento: Sostituzione pastiglie, un consiglio!

Santo151 davvero un santo. Ieri mi è capitato esattamente quanto da te descritto, immagini comprese, stesso stato delle pasticche, stesso stato del balestrino, stesso rimontaggio senza balestrino, stessa perplessità nel rimontare l'anellino del fermo usato, grosso modo stesso chilometraggio (23.000 Km.), con prima sostituzione fatta in occasione del tagliando dei 10.000 Km. La cosa della quale ti sono davvero grato è il post successivo con le foto ed il numero del kit revisione pinza, così domani nel pellegrinaggio dai ricambisti saprò cosa chiedere. Temevo che quei due pezzettini: balestrino e fermo fossero difficili da trovare. Davvero il post perfetto che mi ha dato la soluzione e la consolazione di non essere l'unico al quale capitano queste piccole sfighe.

Anche io avrei preferito evitare lo smontaggio della pinza ma alla fine pulire e far rientrare i pistoncini si è rivelato più pratico a pinza rimossa, ho potuto quindi farli rientrare con le dita senza alcuna difficoltà.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •