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per i tubi, se li sostituisco dite di rimetterli in ferro o in qualche altro materiale che non fa ruggine? (rame ottone ecc)? non vorrei facessero corrosione elettrochimica ....
Bravo, ottimo lavoro.
Per quanto riguarda il tubo, occhio a non strafare. Una buona sabbiatura ed un po' di acido fosfatante colato all'interno del tubo, ti consentiranno di ottenere un tubo rinnovato. Volendo, puoi collegare ad un trapano dei cavi d'acciaio flessibili e spazzolare così l'interno del tubo. Successivamente, puoi colare l'acido, quello di cui parlavo prima e, dopo che l'acido sarà asciugato, puoi colare nel tubo della vernice. Meglio di così.....
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Grazie!
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Penso che non sia comodissimo sostituire quei tubi...
O meglio lo sarebbe se non avessi completamente lo scudo...
Io farei sabbiare il tutto cosi' com'é, poi valuterei la situazione. Considera che sono dei passacavi, e che saranno protetti dalla nuova pedana, quindi al limite sostituirei solo la parte terminale.
Solo una cosa: prima di far puntare la pedana cerca di fissare la doppia lamiera che si vede nell'area del canotto di sterzo.
Marcello
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Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola
non ho capito di quale doppia lamiere stai parlando, la parte anteriore dello scudo pensavo prima di puntarla al tunnel, e poi saldarci per bene una pezza.
per i tubi non so, quello grande è sano al principio ed è marcio solo in fondo, quindi, magari, lo taglio a metà e mi faccio fare un collare al tornio, quindi sostituisco solo la parte in piano, senza intervenire davanti (a parte che ho guardato e ci sono solo due piccoli punti di saldatura, dovessi anche cambiarlo si dovrebbe riuscire, si arriva bene infilandosi dal foro del clacson), il tubo del freno e l'altro tubicino invece sono completamente corrosi, quelli mi conviene sostituirli, ma quelli è facile, si ha tutto lì a portata di mano.
il tubo che porta al faro dietro ho anche dovuto dissaldarlo, non venivano via neppure i cavi, era totalmente pieno di ruggine! 'ho già sabbiato dentro e fuori, quello lo recupero, prima era saldato ad ottone, in settimana ci do un punto col castolin o ci faccio una bella passata a stagno.
se lo saldassi a stagno potrei mettercene uno di rame, ma ho paura che dove è a contatto col ferro si corroda, so ad esembio che le grondaie, se le fissi con rivetti in ferro non durano niene, ne sapete qualcosa? i tubi in rame sarebbero eterni e sono semplicissimi da piegare.
se no ho diversi tubi idraulici di vari diametri, ma sono in acciaio, a sto punto tengo quello che ho, sabbiato per bene...
Hai ragione, ho sbagliato a darti il riferimento della foto.
Nell'immagine 8831, si vede che la lamiera dietro l'area che hai tagliato a "scaletta" e' una lamiera doppia.
Quanto a come agire sui tubi, il metodo suggerito da senatore mi sembra ottimo!![]()
Marcello
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lo so, la lamiera è doppia, dici che dovrei saldarla insieme? è che non so come fare, è talmente fine che a saldarla di punta si fonde, quando ci faccio la pezza, credo che saldando lungo il perimetro si dovrebbe fondere tutto insieme.
il metodo sui tubi credo posa andare, solo quelo del freno andrà cambiato perchè si spezza a toccarlo, quello grosso verifico che non sia marcio in altri punti, se è solo marcio in fondo ce ne cambio solo un pezzetto !
grazie gente, vi tengo aggiornato sui lavori, in settimana la porterò a sabbiare.
il blocasterzo lo toglierò in seguito vero? se devo agire da dentro il canotto ora non posso perchè ho la dima dentro.
devo ancora togliere e rifilettare i fori del dispositivo dello stop posteriore, nel mentre stamattina ho ritirato fuor i fori delle strisce sul tunnel, tre fori per striscia, quelli in punta con le parker quelli centrali con i ribattini.
Complimenti per i lavori!Da quello che vedo il restauro non è tra i più semplici.Non sono molto convinto del bloccasterzo in sabbiatura...
Marcello
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