non ho capito di quale doppia lamiere stai parlando, la parte anteriore dello scudo pensavo prima di puntarla al tunnel, e poi saldarci per bene una pezza.

per i tubi non so, quello grande è sano al principio ed è marcio solo in fondo, quindi, magari, lo taglio a metà e mi faccio fare un collare al tornio, quindi sostituisco solo la parte in piano, senza intervenire davanti (a parte che ho guardato e ci sono solo due piccoli punti di saldatura, dovessi anche cambiarlo si dovrebbe riuscire, si arriva bene infilandosi dal foro del clacson), il tubo del freno e l'altro tubicino invece sono completamente corrosi, quelli mi conviene sostituirli, ma quelli è facile, si ha tutto lì a portata di mano.
il tubo che porta al faro dietro ho anche dovuto dissaldarlo, non venivano via neppure i cavi, era totalmente pieno di ruggine! 'ho già sabbiato dentro e fuori, quello lo recupero, prima era saldato ad ottone, in settimana ci do un punto col castolin o ci faccio una bella passata a stagno.
se lo saldassi a stagno potrei mettercene uno di rame, ma ho paura che dove è a contatto col ferro si corroda, so ad esembio che le grondaie, se le fissi con rivetti in ferro non durano niene, ne sapete qualcosa? i tubi in rame sarebbero eterni e sono semplicissimi da piegare.
se no ho diversi tubi idraulici di vari diametri, ma sono in acciaio, a sto punto tengo quello che ho, sabbiato per bene...