E certo che è rotto, ma niente paura, una bella saldatura a Tig in alluminio e torna come nuovo.
Quella è la classica rottura di chi non sa smontare il tamburo!
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
che barba... ci ho appena dato il primer.... sta vespa non riesco mica a portarla a termine... volevo ancora usarla di quest'estate, ma non ce la farò mai!
comunque, il tig non ce l'ho, ma vedo di saldarmelo col cannello...
grazie molte senatore.
com'è che facevano a romperlo?
chissà come ho fatto a non vederlo prima....
Assolutamente no alla saldatura con il cannello!!!
La borace che si utilizza quando si salda con il cannello, rimane prigioniera dell'alluminio e, nel tempo, piano piano riesce a venire fuori, trasformando il pezzo come se avesse la peste, cioè pieno di bubbole.
Ok che non hai la saldatura a Tig (sogno di tutti, ma sogno costoso), ma basta andare da qualcuno che l'abbia, no?
Romperlo, è molto facile, se si mette un cacciavite per far leva sul tamburo.
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quei piccoli pezzi di solito li saldo con una lega che fonde a 550°, si salda senza il borace, è una semplice brasatura, come saldare a stagno.
se il pezzo non ha funzioni strutturali tiene bene.
in ogni caso, ora vedo, se dici che è facile romperlo me lo faccio saldare a TIG da un amico
GRAZIE
Tranquillo, quel bordo li fa solo da parapolvere.
Potresti pure risolvere con lamina di alluminio (lattina di birra) e colla bicomponente per metalli, poi fresi, stucchi, raffini e non ci pensi più.
Se fai la saldatura è si un lavoro più resistente ma dovrai smadonnare di più e non essendo una parte strutturale . . .
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sono delle leghe a base di magnesio che fondono dai 400 ai 600° a seconda della lega, costano 240€/kg circa, ma è l'unico modo per saldare bene lamiere fini, si saldano anche le lattine della coca-cola, e questo la dice lunga... ovviamente, è solo una brasatura, quindi, meglio non usarlo per saldare ad esempio perni del blocco motore.
comunque, ho provato ma non attacca... si vede che sto mozzo è fatto di qualche lega strana... se fosse alluminio o zama si dovrebbe saldare... chissà di cosa è fatto ?!?!?!?!?! ... mi era già capitato una volta con il blocco della trasmissione di un quad, ma in quel caso si vedeva già a vista che era un materiale strano, era scuro e poroso... alla vista, invece, quello della vespa pareva alluminio, ma evidentemente così non è...
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