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Discussione: sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

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  1. #1
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    Riferimento: sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    quei piccoli pezzi di solito li saldo con una lega che fonde a 550°, si salda senza il borace, è una semplice brasatura, come saldare a stagno.
    se il pezzo non ha funzioni strutturali tiene bene.
    in ogni caso, ora vedo, se dici che è facile romperlo me lo faccio saldare a TIG da un amico
    GRAZIE
    Non conosco il tipo di saldatura di cui parli, ma, direi che, se non c'è la borace, dovrebbe essere ok.
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  2. #2
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    Riferimento: sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

    sono delle leghe a base di magnesio che fondono dai 400 ai 600° a seconda della lega, costano 240€/kg circa, ma è l'unico modo per saldare bene lamiere fini, si saldano anche le lattine della coca-cola, e questo la dice lunga... ovviamente, è solo una brasatura, quindi, meglio non usarlo per saldare ad esempio perni del blocco motore.
    comunque, ho provato ma non attacca ... si vede che sto mozzo è fatto di qualche lega strana... se fosse alluminio o zama si dovrebbe saldare... chissà di cosa è fatto ?!?!?!?!?! ... mi era già capitato una volta con il blocco della trasmissione di un quad, ma in quel caso si vedeva già a vista che era un materiale strano, era scuro e poroso... alla vista, invece, quello della vespa pareva alluminio, ma evidentemente così non è...

  3. #3
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  4. #4
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    Riferimento: sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

    Quel bordino l'ho spizzicato anche io ma un pò meno del tuo... Non si può stuccare visto che è parapolvere?

    Volevo anche darvi una dritta per i trattamenti metallici:

    www.tobaldini.it

  5. #5
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    Riferimento: sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

    grazie per il link sui trattamenti.... lo tengo tra i preferiti...
    tra l'altro, in provincia di Cuneo, NESSUNO mi fa la zincatura/fosfatazione/brunitura.... dovrò andare a Torino con non poco sbattimento...
    qualcuno della zona mi sa dire il nome e indirizzo di una brava (ed onesta) galvanica???????????
    fino ad ora mi son sempre trovato a fare cromature e nichelature... zincature e fosfatazione è la prima volta...

    per il pezzo mancante sul mozzo, dato che va verniciato e che serve solo da parapolvere, credo che una pezza e un po di colla epossidica o resina bicomponente vadano più che bene... l'importante è non farci un'altra volta leva col cacciavite
    dipende da te... la saldatura è certamente meglio, ma non è facile trovare qualcuno che ti faccia un bel lavoro (o che abbia voglia di fartelo), son sempre grane, e viene sempre più difficile....

  6. #6
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    Riferimento: sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

    Si infatti vedendo il tuo post ma anche altri,e seguendo il consiglio di Vespazza mi sa che mi cimenterò tutto l'inverno a rimontarmela con calma...Un passo alla volta e con l'aiuto del forum spero di riuscirci

  7. #7
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    Riferimento: sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

    ......siamo a buon punto.... mercoledì si da il nocciola....
    il sottoportapacchi (retro del portapacchi) va fattgo anche nocciola o è in tinta?
    l'interno del faro? nocciola o in tinta?
    l'interno del nasello sulla scocca? nocciola o in tinta?

    ricapitolando cosa mi avevate detto, andranno nocciola:
    - l'interno delle sacche (che poi andran sfumate di vernice)
    - l'interno del parafango davanti e del "parafango" dietro
    - il sottoserbatoio
    - l'interno della scocca

    GRAZIE come sempre...

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