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Discussione: Serraggio cannotto di sterzo...

  1. #1
    VRista L'avatar di vespistaro
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    Serraggio cannotto di sterzo...

    Ciao.. come vi regolate voi per il serraggio (giusto) del canotto di sterzo?
    La mia ultima creatura.. e' sopra il ponte ,parzialmente rimontata.. e non vorrei scenderla giu' solo per "sentire" la funzionalita' dello sterzo....

  2. #2
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    A "fiuto": stringi a piccoli passi fino a quando non ha gioco, ma allo stesso tempo ruotando il manubrio non faccia attriti (deve muoversi senza resistenze).
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    Bravo Vesponauta!!!
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  4. #4
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

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    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Francesco

  5. #5
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    Non c'è niente da fare quando l'ingeniere ci si mette non ce n'è per nessuno
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  6. #6
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Non c'è niente da fare quando l'ingegnere ci si mette non ce n'è per nessuno
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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  7. #7
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    A "fiuto": stringi a piccoli passi fino a quando non ha gioco, ma allo stesso tempo ruotando il manubrio non faccia attriti (deve muoversi senza resistenze).
    Corretto, pero' la mia esperienza e' che quando la metti in strada e prendi le prime 4 buche poi una serratina ulteriore va comunque data.

    Altra cosa da valutare e' che se in basso si mette l'anello di sfere che vendono adesso e non le sfere "sfuse" che dovrebbero avere un diametro leggermente maggiore puo' comunque essere difficoltoso un serraggio perfetto.


  8. #8
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    ....
    Altra cosa da valutare e' che se in basso si mette l'anello di sfere che vendono adesso e non le sfere "sfuse" che dovrebbero avere un diametro leggermente maggiore puo' comunque essere difficoltoso un serraggio perfetto.
    ....
    in questo caso basta sostituire anche la ghiera inferiore del telaio con una del PX/Rally
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  9. #9
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    in questo caso basta sostituire anche la ghiera inferiore del telaio con una del PX/Rally
    Esatto, anche se in genere moltissimi non le tolgono proprio le ghiere dal telaio, quasi fossero saldate!

    Piuttosto ho visto (e comprato) un bellissimo kit completo che buzzetti ha realizzato e vende a prezzi bassissimi rispetto alle stesse parti sfuse piaggio,
    2 ghiere, due controghiere e i due anelli di sfere qualcosa come 10 euro.

  10. #10
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    Riferimento: Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    ...
    Piuttosto ho visto (e comprato) un bellissimo kit completo che buzzetti ha realizzato e vende a prezzi bassissimi rispetto alle stesse parti sfuse piaggio,
    2 ghiere, due controghiere e i due anelli di sfere qualcosa come 10 euro.
    ottimo prezzo!
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  11. #11
    VRista L'avatar di vespistaro
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    Riferimento: HORUS BIRD Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Corretto, pero' la mia esperienza e' che quando la metti in strada e prendi le prime 4 buche poi una serratina ulteriore va comunque data.

    Altra cosa da valutare e' che se in basso si mette l'anello di sfere che vendono adesso e non le sfere "sfuse" che dovrebbero avere un diametro leggermente maggiore puo' comunque essere difficoltoso un serraggio perfetto.

    ciao..forse ie' il mio "problema"..infatti il serraggio sembra essere al limite (perche' non forzi ruotando) ..pero' al punto di fine corsa (in entrambi i sensi) la forcella tende leggermente a "montare" ....riesco a spiegarmi?..


    altro particolare.... quando tiri la frizione al minimo ..prima di innestare la marcia.. senti un rumore del motore piu' pulito? (parlo della VS5)
    CIAO E GRAZIE

  12. #12
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    Riferimento: HORUS BIRD Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da vespistaro Visualizza Messaggio
    ciao..forse ie' il mio "problema"..infatti il serraggio sembra essere al limite (perche' non forzi ruotando) ..pero' al punto di fine corsa (in entrambi i sensi) la forcella tende leggermente a "montare" ....riesco a spiegarmi?..
    Si spiegato benissimo, ho lo stesso problema e credo che dovro' tirare giu' la forcella per mettere le sfere maggiorate dato che ho lasciato la calotta sua originale ma ho messo le sfere di tipo nuovo (tenute dall'anello) e non va bene, sul secondo VS5 invece ho cambiato anche la calotta nel telaio e quindi penso dovrebbe andare bene.



    Citazione Originariamente Scritto da vespistaro Visualizza Messaggio
    altro particolare.... quando tiri la frizione al minimo ..prima di innestare la marcia.. senti un rumore del motore piu' pulito? (parlo della VS5)
    CIAO E GRAZIE
    Certo, questo e' normale su tutte le vespe, non solo sul GS.


  13. #13
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    Riferimento: HORUS BIRD Serragio canotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    ...... ho lasciato la calotta sua originale ma ho messo le sfere di tipo nuovo (tenute dall'anello) e non va bene, sul secondo VS5 invece ho cambiato anche la calotta nel telaio e quindi penso dovrebbe andare bene.
    ....
    eh si.. non può funzionare... con le sfere in gabbia.. devi necessariamente cambiare la calotta

    nel secondo VS5 funzionerà bene...
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  14. #14
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    Riferimento: Serraggio cannotto di sterzo...

    ..ok..quindi per ripristinare l'originalita' (la funzionalita') delle sfere libere stavo immaginando di non dover necessariamente sfilare la forcella...
    Dovrebbe ssere sufficiente allentare la ghiera di sterzo "tagliare " la gabbietta e reinserire le vecchie sfere..essendo rimasta la "sede originale"...cosa ne dite...?
    Sarebbe tutto mooooolto piu' semplice......

  15. #15
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    Riferimento: Serraggio cannotto di sterzo...

    Citazione Originariamente Scritto da vespistaro Visualizza Messaggio
    .....
    Dovrebbe ssere sufficiente allentare la ghiera di sterzo "tagliare " la gabbietta e reinserire le vecchie sfere..essendo rimasta la "sede originale"...cosa ne dite...?
    Sarebbe tutto mooooolto piu' semplice......
    no... le sfere in gabbia hanno un diametro molto più piccolo di quelle sfuse per le wideframe...

    le soluzioni sono solo 2:
    1 canotto sterzo per wideframe con sfere grandi sfuse
    2 canotto sterzo per largeframe con sfere più piccole in gabbia

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  16. #16
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    Riferimento: Serraggio cannotto di sterzo...

    ops... non avevo capito bene la domanda... comunque fai prima a sfilare la forcella ... o hai già collegato tutto??
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  17. #17
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    Riferimento: Serraggio cannotto di sterzo...

    infatti la vespa e' pronta per l'utilizzo e sarebbe molto seccante "riscollegare" fili e cavi....

  18. #18
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    Riferimento: Serraggio cannotto di sterzo...

    ... beh..... dovresti staccare solo la trasmissione contakm ed freno ant.. una volta sfilato il manubrio fai scendere la forcella.. anche tutta... perchè non credo che solo allentandola tu abbia tutto lo spazio per tagliare gabbia e sostituire le sfere...
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  19. #19
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    certo certo... intendevo poprio questo.......volevo scongiurare qualche ostacolo non preventivato.....per procedere...

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