Ciao.. come vi regolate voi per il serraggio (giusto) del canotto di sterzo?
La mia ultima creatura.. e' sopra il ponte ,parzialmente rimontata.. e non vorrei scenderla giu' solo per "sentire" la funzionalita' dello sterzo....
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A "fiuto": stringi a piccoli passi fino a quando non ha gioco, ma allo stesso tempo ruotando il manubrio non faccia attriti (deve muoversi senza resistenze).
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Bravo Vesponauta!!!
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Non c'è niente da fare quando l'ingeniere ci si mette non ce n'è per nessuno
Creative Engineering
Corretto, pero' la mia esperienza e' che quando la metti in strada e prendi le prime 4 buche poi una serratina ulteriore va comunque data.
Altra cosa da valutare e' che se in basso si mette l'anello di sfere che vendono adesso e non le sfere "sfuse" che dovrebbero avere un diametro leggermente maggiore puo' comunque essere difficoltoso un serraggio perfetto.
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Esatto, anche se in genere moltissimi non le tolgono proprio le ghiere dal telaio, quasi fossero saldate!
Piuttosto ho visto (e comprato) un bellissimo kit completo che buzzetti ha realizzato e vende a prezzi bassissimi rispetto alle stesse parti sfuse piaggio,
2 ghiere, due controghiere e i due anelli di sfere qualcosa come 10 euro.
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ciao..forse ie' il mio "problema"..infatti il serraggio sembra essere al limite (perche' non forzi ruotando) ..pero' al punto di fine corsa (in entrambi i sensi) la forcella tende leggermente a "montare" ....riesco a spiegarmi?..
altro particolare.... quando tiri la frizione al minimo ..prima di innestare la marcia.. senti un rumore del motore piu' pulito? (parlo della VS5)
CIAO E GRAZIE
Si spiegato benissimo, ho lo stesso problema e credo che dovro' tirare giu' la forcella per mettere le sfere maggiorate dato che ho lasciato la calotta sua originale ma ho messo le sfere di tipo nuovo (tenute dall'anello) e non va bene, sul secondo VS5 invece ho cambiato anche la calotta nel telaio e quindi penso dovrebbe andare bene.
Certo, questo e' normale su tutte le vespe, non solo sul GS.
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..ok..quindi per ripristinare l'originalita' (la funzionalita') delle sfere libere stavo immaginando di non dover necessariamente sfilare la forcella...
Dovrebbe ssere sufficiente allentare la ghiera di sterzo "tagliare " la gabbietta e reinserire le vecchie sfere..essendo rimasta la "sede originale"...cosa ne dite...?
Sarebbe tutto mooooolto piu' semplice......
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ops... non avevo capito bene la domanda... comunque fai prima a sfilare la forcella ... o hai già collegato tutto??
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infatti la vespa e' pronta per l'utilizzo e sarebbe molto seccante "riscollegare" fili e cavi....
... beh..... dovresti staccare solo la trasmissione contakm ed freno ant.. una volta sfilato il manubrio fai scendere la forcella.. anche tutta... perchè non credo che solo allentandola tu abbia tutto lo spazio per tagliare gabbia e sostituire le sfere...
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certo certo... intendevo poprio questo.......volevo scongiurare qualche ostacolo non preventivato.....per procedere...