Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf
Il sistema ECS vuole l'ammissione lamellare
Perchè? La valvola rotante è un sistema molto preciso per alimentare il 2T. Credo che, se richiesta, la Dell'Orto potrebbe adattare il sistema per il motore Vespa senza grosse difficoltà. Quello che invece ha in mente Gustav è un 2T diesel che pure sarebbe un ottima soluzione quello che non ho capito del diesel 2T è dove prende la lubrificazione? Forse nel carburante iniettato?
Esatto, prende la lubrificazione dall'iniezione. In questo modo anche la mandata dell'olio è ben calibrata e consumerebbe e morchierebbe molto meno.
Comunque non si può definire diesel, poichè ha accensione comandata.
Ci sono in commercio già parecchi motori a benzina 4T con iniezione diretta in camera di combustione, ad esempio gli ultimi FSI VW. Ricordate gli storici GDI Mitsubishi degli anni 90? Tutti iniezione diretta di benzina.
2T ad iniezione diretta di benzina ne hanno commercializzati, compresa la Vespa ET2 50 iniezione, che però era nata male ed è stata ritirata dal commercio.
Mi spiace contraddirti, ma la valvola rotante non è un sistema preciso per alimentare i 2T ed è inadatto all'iniezione: la miscela aria benzina fa un giro troppo lungo che vanificherebbe gran parte dei benefici dell'iniezione.
Molto meglio il lamellare, è più diretto, ma il massimo è l'iniezione diretta: carburante precisamente calibrato direttamente in camera di combustione.
I 2T diesel esistevano ed avevano applicazione nei motori stellari areonautici, ma mi risulta che non vengano più prodotti.