Esatto, prende la lubrificazione dall'iniezione. In questo modo anche la mandata dell'olio è ben calibrata e consumerebbe e morchierebbe molto meno.Originariamente Scritto da Oizirbaf
Comunque non si può definire diesel, poichè ha accensione comandata.
Ci sono in commercio già parecchi motori a benzina 4T con iniezione diretta in camera di combustione, ad esempio gli ultimi FSI VW. Ricordate gli storici GDI Mitsubishi degli anni 90? Tutti iniezione diretta di benzina.
2T ad iniezione diretta di benzina ne hanno commercializzati, compresa la Vespa ET2 50 iniezione, che però era nata male ed è stata ritirata dal commercio.
Mi spiace contraddirti, ma la valvola rotante non è un sistema preciso per alimentare i 2T ed è inadatto all'iniezione: la miscela aria benzina fa un giro troppo lungo che vanificherebbe gran parte dei benefici dell'iniezione.
Molto meglio il lamellare, è più diretto, ma il massimo è l'iniezione diretta: carburante precisamente calibrato direttamente in camera di combustione.
I 2T diesel esistevano ed avevano applicazione nei motori stellari areonautici, ma mi risulta che non vengano più prodotti.